mercoledì 3 marzo 2010
Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)
Vedi anche:
Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)
Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)
Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)
Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)
Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano
Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)
Benedetto XVI su San Bonaventura: la Chiesa segua il suo ideale di vita casta, povera e obbediente. Appello in favore degli zingari (Radio Vaticana)
Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)
Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach
Il Papa: conformarsi a Cristo, obiettivo di ogni cristiano e programma della Chiesa del III millennio (AsiaNews)
Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS
Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)
La conferma di padre Lombardi: il Papa visiterà Santiago de Compostela e Barcellona in Spagna nel prossimo mese di novembre (Asca e Apcom)
Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)
Il Papa: divenuto Ministro generale dei frati minori, Bonaventura intervenne talvolta con una certa severità per eliminare abusi (Sir)
Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)
Il Papa: la Chiesa è resa luminosa dalla fedeltà alla vocazione dei suoi figli (Sir)
Notizie "in diretta" dall'udienza dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio
Crocifisso, la Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso del governo italiano (Sir)
Il sacerdote e il mondo digitale: echi del messaggio di Benedetto XVI (Carmen Elena Villa)
Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»
Sembra che l'inchiesta sulla "cricca" punti direttamente verso il Vaticano. E' tempo che la Santa Sede prenda i dovuti provvedimenti
Il falsario della Sindone? Doveva essere Superman (Andrea Tornielli)
Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)
I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)
Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)
Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)
Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto
Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)
Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera
Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
PAPA: SERVE PIU' IMPEGNO A FAVORE DEGLI ZINGARI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 3 mar.
"Le chiese locali sappiano operare insieme per un impegno sempre piu' efficace in favore degli Zingari".
Lo chiede Benedetto XVI che ha salutato oggi, al termine dell'Udienza Generale, i partecipanti all'incontro della pastorale degli zingari promosso dal Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti.
I direttori nazionali degli uffici preposti nei diversi Paesi alla pastorale per i rom e i sinti erano accompagnati dal presidente del dicastero, mons. Antonio Maria Veglio'.
"Nonostante oggi la situazione sia cambiata, nel senso che ci sono diverse organizzazioni internazionali che si occupano degli zingari, dei loro diritti e delle loro necessita' tuttavia gran parte di loro sono tuttora esclusi da tali benefici", ha spiegato il presule sull'Osservatore Romano.
"Molti - ha aggiunto Veglio' - sono costretti a vivere in condizioni di poverta' e altri trovano difficolta' a raggiungere il cuore della Chiesa a causa di preconcetti e di stereotipi, talmente radicati nella societa' da non permettere sviluppo e maturazione di atteggiamenti di apertura, accoglienza e solidarieta''. Inoltre, secondo l'arcivescovo italiano, non mancano in Europa "fenomeni di razzismo di xenofobia, antiziganismo, troppo spesso ostacolano una pacifica, umana e democratica convivenza".
Nello stesso tempo pero' "non possiamo dimenticare anche responsabilita' e atteggiamenti negativi degli zingari stessi nei confronti degli ambienti in cui vivono".
© Copyright (AGI)
PAPA: DA CHOPIN GRANDE CONTRIBUTO A EUROPA, SALUTA TERRA FRAXI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 3 mar.
Benedetto XVI ha ricordato all'Udienza Generale di oggi il musicista Fryderyk Chopin.
"In questi giorni - ha detto salutando i pellegrini polacchi - viene celebrato il bicentenario della sua nascita, ed e' in corso l'anno di Chopin. La musica di questo famosissimo compositore polacco, che ha portato grande contributo alla cultura dell'Europa e del mondo, avvicini a Dio coloro che l'ascoltano e aiuti a scoprire la profondita' dello spirito dell'uomo". Il Papa ha salutato "con particolare affetto" anche i sindaci e i fedeli di Frasso Telesino, Dugenta, Limatola e Melizzano, localita' della Campania che formavano insieme le Terre dei Gambacorta.
Li accompagnava mons. Valentino Di Cerbo, capo ufficio della Segreteria di Stato, che e' tra i fondatori dell'associazione "Terra Fraxi".
"Cari amici - ha detto loro il Papa - vi ringrazio per la vostra presenza ed auspico che la riscoperta delle comuni radici susciti generose collaborazioni per la crescita del bene comune".
© Copyright (AGI)
PAPA: INCONTRA VAGNI, OPERATORE CRI RAPITO NELLE FILIPPINE
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 3 feb.
Al termine dell'Udienza Generale, il Papa ha incontrato brevemente oggi Eugenio Vagni, l'operatore della Croce Rossa sequestrato per 178 giorni nelle Filippine, da gennaio a luglio 2009.
Il volontario aveva saputo direttamente dai suoi rapitori degli appelli di Benedetto XVI in suo favore: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione", gli avevano detto.
"Sentire il Papa vicino - racconta Vagni all'Osservatore Romano - mi ha dato coraggio in quei momenti terribili.
Temevo mi decapitassero. Oggi sono venuto per ringraziarlo con la mia famiglia" .
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento