mercoledì 17 marzo 2010

Medjugorje, il cardinale Ruini guiderà la commissione di indagine (Izzo)


Vedi anche:

Ecumenismo, se il Papa sceglie il dialogo (Luigi Accattoli)

Il Papa: c'è un modo arrogante di fare teologia. Benedetto accende la fiaccola benedettina per la pace (Izzo)

Il 19 marzo la lettera del Papa ai fedeli irlandesi (AsiaNews)

L'ennesima debacle di agenzie e giornali online: il tizio fermato in piazza San Pietro non stava insultando il Papa. Rettificare, prego!

Il cardinale Brady: la Lettera del Papa, fonte di rinnovamento per la Chiesa irlandese (Radio Vaticana)

Il Papa: non si conosce Dio solo con la ragione ma con la forza dell’amore. Annunciata una lettera alla Chiesa irlandese sugli abusi ai minori

Il Papa: lettera all'Irlanda per guarigione dopo il pentimento (Izzo)

Il Papa: "C’è un modo arrogante di fare teologia, una superbia della ragione, che si pone al di sopra della parola di Dio. Ma la vera teologia, il lavoro razionale della vera e della buona teologia ha un’altra origine, non la superbia della ragione. Chi ama vuol conoscere sempre meglio e sempre più l’amato" (Catechesi)

Pedofilia, Kung accusa il Papa di essere il principale responsabile della dissimulazione da decenni: Attendiamo la RISPOSTA del Vaticano

"Finalmente" giunta alle agenzie italiane l'eco dell'articolo di Kung. La Santa Sede prepari la risposta ad offese gravissime. Non si può più tacere!

Il silenzio dei cattolici. Il furore antiratzingeriano è tale da riuscire egregiamente a distrarre i media da quanto Benedetto XVI sta facendo (Di Giacomo)

Il Papa: «La vera teologia non è arrogante» (Avvenire)

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Card. Brady: Mi vergogno e mi scuso, ora riflessione (Apcom)

Pedofili, Papa venerdi firma lettera agli irlandesi

Le rane dalla bocca larga della curia hanno accusato il colpo?

IL PAPA: FIRMERO' VENERDI' LA LETTERA PER GLI IRLANDESI

Il Papa: Nella notte oscura della Croce appare tutta la grandezza dell’amore divino; dove la ragione non vede più, vede l’amore (Sir)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Romano Canavese: "Vi rinnovo l’invito a custodire e coltivare i genuini valori della vostra tradizione e della vostra cultura, che si radicano nel Vangelo" (Discorso)

Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti rivelano che i servizi segreti dell'est spiavano Wojtyla con microspie e teleobiettivi (Izzo)

Messaggio del Papa ai giovani: il commento di p. Jaquinet (Pontificio Consiglio) e don Anselmi (Cei)

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

La conferenza episcopale tedesca non esclude che papa Benedetto XVI si rivolga in settimana alle vittime degli abusi sessuali in Germania (Agi)

Legionari di Cristo: chiusa la visita apostolica, le conclusioni a mesi

Pedofilia, circolare del Papa per tutta la Chiesa? (La Rocca)

PAPA/ Sapelli: sugli scandali la Chiesa non ceda alla logica dei suoi nemici (Sussidiario)

"La Stampa" tenta di "processare" il Papa in Baviera ma ottiene l'effetto esattamente contrario!

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)

Il "figliol prodigo", una parabola che parla di ateismo (Benedetto Ippolito)

Portavoce vaticano: nessun Vescovo coinvolto negli abusi in Brasile. Padre Lombardi smentisce le notizie diffuse dai media (Zenit)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Mons. Ackermann (Treviri): alcuni casi di pedofilia insabbiati. I vescovi abbracciano con sempre maggior decisione la «trasparenza» chiesta dal Papa (Conte)

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

L'obbligo del celibato cattolico risale ai primordi, ma le eccezioni sono frequenti. Non c'entra con la pedofilia: stessa incidenza nei protestanti (Bertoncini)

Governo e vescovi inglesi presentano la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

MEDJUGORJE: CARD. RUINI GUIDERA' COMMISSIONE DI INDAGINE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 mar.

"E' stata costituita presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, sotto la presidenza del card. Camillo Ruini, una Commissione internazionale di inchiesta su Medjugorje".
Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, precisando che di tale Commissione faranno parte cardinali, vescovi, periti ed esperti, e che l'organismo "lavorera' in maniera riservata, sottoponendo l'esito del proprio studio alle istanze del Dicastero".
"C'era stata all'inizio - ha ricordato oggi padre Lombardi - una Commissione diocesana la quale pero' aveva detto che l'evento era piu' ampio della competenza della Diocesi e aveva passato la mano alla Conferenza Episcopale, che allora era quella della Jugoslavia e che adesso non esiste piu'.
Quindi la questione - ha aggiunto - non e' arrivata ad una conclusione, per quanto riguarda il tema della soprannaturalita' o meno dei fenomeni. I vescovi della Bosnia ed Erzegovina hanno pertanto chiesto alla Congregazione per la Dottrina della Fede, a Roma, di prendere in mano la situazione". La Commissione d'inchiesta, presieduta dall'ex presidente della Cei, sara' composta "indicativamente da una ventina di membri", ha spiegato ancora Lombardi sottolinenando che essa riferira' i risultati del proprio studio alla Congregazione per la Dottrina della Fede in quanto "non e' la Commissione stessa che prende delle decisioni, delle pronunce definitive, ma essa offre il risultato del suo studio, un suo voto come si dice in termine tecnico, alla Congregazione che poi adottera' le decisioni del caso". Si tratta insomma di una commissione d'inchiesta e di studio che "svolge un compito su mandato della Congregazione e riferisce poi ad essa". Medjugorje, cittadina della Bosnia- Erzegovina sfiorata dalla guerra negli anni '90, e' attualmente meta di almeno
due milioni di pellegrini all'anno dopo che il 24 giugno 1981 alcuni ragazzi affermarono di aver visto e ascoltato la Vergine Maria, che si presento' loro con il titolo di "Regina della Pace".
Da allora le apparizioni vanno avanti e i messaggi affidati dalla Madonna ai veggenti vengono diffusi su centinaia di siti internet promossi da seguaci di Medjugorje in tutti i paesi del mondo.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Unknown ha detto...

attendiamo con viva fede e accompagniamo la commissione ed il Card. Ruini con la nostra preghiera.