mercoledì 17 marzo 2010

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il "figliol prodigo", una parabola che parla di ateismo (Benedetto Ippolito)

Portavoce vaticano: nessun Vescovo coinvolto negli abusi in Brasile. Padre Lombardi smentisce le notizie diffuse dai media (Zenit)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Mons. Ackermann (Treviri): alcuni casi di pedofilia insabbiati. I vescovi abbracciano con sempre maggior decisione la «trasparenza» chiesta dal Papa (Conte)

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

L'obbligo del celibato cattolico risale ai primordi, ma le eccezioni sono frequenti. Non c'entra con la pedofilia: stessa incidenza nei protestanti (Bertoncini)

Governo e vescovi inglesi presentano la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

I giochetti di vatican.va

di Paolo Rodari

Pensavo che il Vaticano avesse provveduto a mettere finalmente on-line sul proprio sito la versione del Motu Proprio Summorum Pontificum sulla “Liturgia romana anteriore alla riforma del 1970″ (7 luglio 2007) in tutte le lingue. E, invece, niente.
Su vatican.va il Motu Proprio è accessibile soltanto in latino e (udite, udite) in ungherese. (Trovi qui la pagina di “vatican.va” dedicata a tutti i Motu Proprio di Benedetto XVI)
Però, come fa notare il blog “una Fides”, “una volta cliccato il testo latino basta fare un piccolo giochetto, vale a dire cambiare la “elle” della parte finale _lt.html con una “i” e, voilà, che compare magicamente il testo italiano nascosto”. (leggi qui: “giochetti e maghetti in Vaticano“).
Non so se la versione in italiano (come quella francese, portoghese e spagnola) del Motu Proprio non appaia su vatican.va per negligenza oppure per volutamente ostacolare la diffusione del testo.
So però che ad agire con tanta superficialità non si fa altro che provocare il sospetto di coloro che da tempo sostengono che vi sia una parte di chiesa che ostacoli la diffusione e l’applicazione del Motu Proprio, una disposizione fortemente voluta da Benedetto XVI.

Pubblicato su palazzoapostolico.it martedì 16 marzo 2010

http://www.paolorodari.com/2010/03/16/i-giochetti-di-vatican-va/

Grande Rodari che rilancia questa notizia che ha dell'incredibile.
Modestamente anche questo blog segnalo' il giochetto dei furbetti. Quando?
Il 26 giugno 2009! Avete capito bene, cari amici!
Ecco il post: "Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?.
Ormai e' passato quasi un anno e nulla e' cambiato, come NULLA CAMBIA MAI quando c'e' di mezzo Benedetto XVI e la diffusione del suo illuminato Magistero!
Comunque, con la diffusione di una quantita' ormai imbarazzante (per il Vaticano) di siti, forum , blog e pagine su FB dedicate al Santo Padre, e' perfettamente inutile fare i "furbetti del vaticanino".

R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pare che adesso neanche usando quel trucchetto sia possibile accedere al MP Summorum Pontificum..

Miserere ha detto...

Ti sei mai chiesta perché, dopo quasi 5 anni, non hanno ancora attivato il link "Archivio filmati" dello stesso sito vaticano? Sembra che non vogliano far conoscere l'attività del Santo Padre anche tramite video nel modo più completo possibile. Il sito di YouTube non basta!