mercoledì 17 marzo 2010

Card. Brady: Mi vergogno e mi scuso, ora riflessione (Apcom)


Vedi anche:

Pedofili, Papa venerdi firma lettera agli irlandesi

Le rane dalla bocca larga della curia hanno accusato il colpo?

IL PAPA: FIRMERO' VENERDI' LA LETTERA PER GLI IRLANDESI

Il Papa: Nella notte oscura della Croce appare tutta la grandezza dell’amore divino; dove la ragione non vede più, vede l’amore (Sir)

Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti rivelano che i servizi segreti dell'est spiavano Wojtyla con microspie e teleobiettivi (Izzo)

Messaggio del Papa ai giovani: il commento di p. Jaquinet (Pontificio Consiglio) e don Anselmi (Cei)

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

La conferenza episcopale tedesca non esclude che papa Benedetto XVI si rivolga in settimana alle vittime degli abusi sessuali in Germania (Agi)

Legionari di Cristo: chiusa la visita apostolica, le conclusioni a mesi

Pedofilia, circolare del Papa per tutta la Chiesa? (La Rocca)

PAPA/ Sapelli: sugli scandali la Chiesa non ceda alla logica dei suoi nemici (Sussidiario)

"La Stampa" tenta di "processare" il Papa in Baviera ma ottiene l'effetto esattamente contrario!

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)

Il "figliol prodigo", una parabola che parla di ateismo (Benedetto Ippolito)

Portavoce vaticano: nessun Vescovo coinvolto negli abusi in Brasile. Padre Lombardi smentisce le notizie diffuse dai media (Zenit)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Mons. Ackermann (Treviri): alcuni casi di pedofilia insabbiati. I vescovi abbracciano con sempre maggior decisione la «trasparenza» chiesta dal Papa (Conte)

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

L'obbligo del celibato cattolico risale ai primordi, ma le eccezioni sono frequenti. Non c'entra con la pedofilia: stessa incidenza nei protestanti (Bertoncini)

Governo e vescovi inglesi presentano la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Pedofilia/ Card. Brady: Mi vergogno e scuso, ora riflessione

"Lettera Papa sarà importante fonte di rinnovamento"

Roma, 17 mar. (Apcom)

Il cardinale Sean Brady, primate d'Irlanda, esprime un sentimento di "vergogna" per un caso di pedofilia che risale agli anni Settanta - il porporato, allora giovane sacerdote, interrogò due vittime per conto del suo vescovo e concordò poi con loro la riservatezza delle rivelazioni - e, senza accennare esplicitamente all'ipotesi di dimissioni, afferma che Quaresima e Pasqua sono "tempo di profonda preghiera e molta riflessione".
"Questa settimana - ha detto Brady nella messa per San Patrizio, patrono d'Irlanda, presso la catedrale omonima ad Armagh - un doloroso episodio del mio passato mi si è presentato davanti. Ho ascoltato alle reazioni della gente sul mio ruolo in questi eventi avvenuti 35 anni fa. Voglio dire a tutti coloro che sono stai feriti da ogni mio fallimento che chiedo scusa a di tutto cuore. Mi scuso anche con tutti coloro che sentono che li ho abbandonati. Guardando indietro, mi vergogno per non essere sempre stato fedele ai valori ai quali professo di credere".
Nell'omelia diffusa dall'ufficio stampa della Conferenza episcopale irlandese, il primate d'Irlanda afferma: "Il Signore ci sta chiamando ad un nuovo inizio. Nessuno di noi sa dove questo inizio porterà. Permetterà ai guaritori feriti, coloro che hanno compiuto degli errori nel loro passato, di prender parte alla formazione del futuro? Questo è un tempo di profonda preghiera e molta riflessione. Ma certo rifletterò attentamente dato ch entriamo nella Settimana santa, Pasqua e Pentecoste. Userò questo tempo per pregare, riflettere sulla parola di Dio e discernere la volontà dello Spirito Santo. Rifletterò su quello che ho sentito dalla gente ferita dagli abusi. Parlerò con le persone, i preti, i religiosi e coloro che conosco e amo".
"L'integrità della nostra testimonianza del Vangelo ci sfida a prendere la responsabilità per gli abusi dei bambini e la loro copertura", dice ancora Brady, secondo il quale la lettera pastorale di Papa Benedetto XVI ai fedeli di Irlanda sarà "un'importante fonte di rinnovamento".

© Copyright Apcom

Francamente io non vedo la necessita' delle dimissioni.
So che il cardinale prendera' la decisione piu' giusta, anche in accordo con il Santo Padre.
Consentitemi, pero', di manifestargli la mia solidarieta' in quanto, a mio avviso, egli non ha responsabilita' dirette
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il guaio è che se Brady, e anche il Papa, se restano al loro posto, saranno comunque ostaggio di tutti i rumorosi benpensanti. Bertone dovrebbe farsi consigliare dai suoi amici di vivailconcilio.Eufemia

sam ha detto...

@Eufemia
Macchè guaio. Il nostro Papa non sarà mai ostaggio di nessuno, nemmeno se fosse prigioniero. Lui è di Cristo ed è completamente libero dal mondo, qualsiasi cosa il mondo possa fare contro di lui.
Quando parliamo di Joseph Ratzinger non dimentichiamoci mai di pensare sempre e solo secondo la logica di Cristo e dei Suoi veri Apostoli.

Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi,e anche per me, perché quando apro la bocca mi sia data una parola franca, per far conoscere il mistero del vangelo,del quale sono ambasciatore in catene, e io possa annunziarlo con franchezza come è mio dovere.
Ef 6, 18-20

Desidero che sappiate, fratelli, che le mie vicende si sono volte piuttosto a vantaggio del vangelo, al punto che in tutto il pretorio e dovunque si sa che sono in catene per Cristo;in tal modo la maggior parte dei fratelli, incoraggiati nel Signore dalle mie catene, ardiscono annunziare la parola di Dio con maggior zelo e senza timore alcuno. Alcuni, è vero, predicano Cristo anche per invidia e spirito di contesa, ma altri con buoni sentimenti.Questi lo fanno per amore, sapendo che sono stato posto per la difesa del vangelo; quelli invece predicano Cristo con spirito di rivalità, con intenzioni non pure, pensando di aggiungere dolore alle mie catene. Ma questo che importa? Purché in ogni maniera, per ipocrisia o per sincerità, Cristo venga annunziato, io me ne rallegro e continuerò a rallegrarmene.
Fil 1,12-18

Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risuscitato dai morti, secondo il mio vangelo,
a causa del quale io soffro fino a portare le catene come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata!
2Tm 2, 8-9