lunedì 15 marzo 2010

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)


Vedi anche:

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog :-) (Raffaella)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

VISITA DEL PAPA ALLA CHIESA LUTERANA DI ROMA: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

VISITA ALLA CHIESA LUTERANA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa alla chiesa luterana: l'ecumenismo non si è fermato (Izzo)

Il Santo Padre ha predicato interamente "a braccio" ed in tedesco :-)

«Alla Christuskirche Joseph Ratzinger è di casa» (Badaracchi)

Il Papa dai luterani di Roma: «Un gesto di amicizia vera» (Mazza)

Sostegno al Santo Padre: vi invito a leggere la bellissima testimonianza della nostra Sonny

“Oportet ut scandala eveniant”. La strana euforia dei cattolici progressisti (contro il Papa). Bellissima riflessione del Prof. De Marco

Il Papa: ribellione ed ipocrisia rivelano relazioni immature con Dio. La famiglia è la speranza dell'Europa (Izzo)

Pedofili l’umiliazione evangelica (Enzo Bianchi)

Il Papa: "L'ateismo non di rado nasconde l'esigenza di scoprire il vero volto di Dio" (Izzo)

Il Papa: "Per nostra fortuna, Dio non viene mai meno alla sua fedeltà e, anche se noi ci allontaniamo e ci perdiamo, continua a seguirci col suo amore, perdonando i nostri errori e parlando interiormente alla nostra coscienza per richiamarci a sé" (Angelus)

Parlando di preti e pedofilia la Chiesa tenta di fare chiarezza. I giornali no (Stefano Fontana)

Vittorio Messori commenta il linciaggio mediatico contro il Papa e la Chiesa (Gr3)

Pedofilia, il commento di Andrea Tornielli: dietro allo scandalo l’incapacità dei vescovi di governare

Prof. Introvigne: il celibato non c'entra nulla con la pedofilia. L'errore fu fatto dai rettori "liberal" dei seminari dopo il Concilio

La limpidezza voluta da Benedetto XVI nell’anno sacerdotale si confronta con lo sguardo degli uomini, e con il volano vorace dei media (Corradi)

Preti pedofili: un panico morale. Monumentale riflessione di Massimo Introvigne

Il rigore di Benedetto XVI contro la sporcizia nella Chiesa (Giuseppe Versaldi). Perfetto! Finalmente resa giustizia a Benedetto XVI

"Chiesa rigorosa sulla pedofilia". Intervista di Avvenire a mons. Charles Scicluna, della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nota di padre Lombardi sui casi di abuso sessuale in Germania: una rotta chiara anche in acque agitate (Radio Vaticana)

Maestri e testimoni

di Bruno Mastroianni, Tempi, 11.3.10

L’attenzione di Ratzinger per i contenuti della fede non è solo una ricapitolazione dell’abc del cristianesimo – che pure è un compito urgente per la Chiesa di oggi, spesso afflitta da ignoranza del messaggio originale.
Benedetto XVI, mese dopo mese, si sta rivelando molto più che un Papa sapiente e lucido di fronte alle sfide del relativismo.
Il suo continuo tornare al vangelo, alla radice della fede, senza alcuna paura di fronte ai peccati degli uomini - anche uomini di Chiesa – rimanda a una dimensione che va oltre la preparazione e la chiarezza dottrinale: ci mostra la stoffa di cui è fatto.
Come ha detto nell’udienza del 3 marzo, riprendendo San Bonaventura, per rendere «più luminosa e bella» la Chiesa ci vuole solo una cosa: «la fedeltà alla vocazione dei suoi figli».
E le persone – anche quelle più distratte e lontane dalla fede – a poco a poco se ne stanno rendono conto: mentre la marea mediatica continua a sciacquarsi nella risacca di storie umanamente penose, la voce di Ratzinger è una delle poche rimaste che incoraggia l’umanità a spiegare le vele e prendere il largo. Nella lettera per l’anno sacerdotale, citando Paolo VI, Benedetto lo ha sottolineato: «l’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri o, se ascolta i maestri, lo fa perché sono dei testimoni». Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano.

© Copyright Tempi, 11 marzo 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Bruno Mastroianni.

Nessun commento: