lunedì 8 marzo 2010

Sorprendente sondaggio sul celibato in Germania (Rainews24)


Vedi anche:

Pedofilia, l'obiettivo sia il bene dei bambini, «e non attaccare il Papa e la Chiesa, come se a dare fastidio fosse proprio la scelta di trasparenza cristallina e facesse più comodo una Chiesa che nasconde» (Vecchi)

Il grazie del Papa alla Protezione civile: «Senza volontariato la società non può durare a lungo» (Bobbio)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

In uscita il libro "Karol e Wanda" di Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti: alcuni stralci del testo e un'intervista al giudice Priore

Didachè - Dottrina dei Dodici Apostoli: un invito alla lettura

Il Papa «si è sentito come ferito, ha provato grande dolore» per "il caso Ratisbona" ma ha subito reagito ordinando che la vicenda fosse resa pubblica

Pedofilia nella Chiesa: la «glasnost» di Benedetto XVI il "cambio di passo" della Chiesa (Galeazzi). Da incorniciare

Il Papa: Dio non può volere il male, il dolore non è una punizione. Solidarietà del Santo Padre alle vittime dell'alluvione in Francia (Izzo)

La coda del drago (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "le sventure, gli eventi luttuosi, non devono suscitare in noi curiosità o ricerca di presunti colpevoli, ma devono rappresentare occasioni per riflettere, per vincere l’illusione di poter vivere senza Dio, e per rafforzare, con l’aiuto del Signore, l’impegno di cambiare vita" (Angelus)

L'Angelus del Papa: Dio non vuole il male ma se permette la sofferenza è per un bene più grande (Radio Vaticana)

Il Papa: la parrocchia è un edificio, le pietre vive sono i Cristiani (Izzo)

Mons. Ratzinger: «È giusto fare chiarezza. Con il Papa non parlo di queste cose» (Taino)

Il Papa al Colle Salario: tutti dobbiamo convertirci e vivere secondo il Vangelo. La Chiesa si apra ai movimenti ed alle nuove comunità (Izzo)

Il Papa nella parrocchia di San Giovanni della Croce a Colle Salario: "Lasciatevi sempre più coinvolgere dal desiderio di annunciare a tutti il Vangelo di Gesù Cristo. Non aspettate che altri vengano a portarvi altri messaggi, che non conducono alla vita, ma fatevi voi stessi missionari di Cristo per i fratelli, dove vivono, lavorano, studiano o soltanto trascorrono il tempo libero" (Omelia)

La Santa Sede: «Massima chiarezza» sugli abusi in Germania, con «l'obiettivo principale» di «rendere giustizia alle eventuali vittime» (Gasparroni)

La Quaresima di Papa Benedetto fra intrighi e scandali di preti pedofili: il commento di Franca Giansoldati

Il fratello del Papa non c’entra, ma fa titolo (Andrea Tornielli). Da incorniciare!

In Germania si discute di abusi e celibato

E se i preti si sposassero?

Roma,

Gli scandali sugli abusi sessuali commessi in molti istituti di istruzione cattolici ha rilanciato in Germania il problema del celibato dei preti. Da un sondaggio del settimanale Focus, emerge che piu' di quattro tedeschi su cinque (l'82%) sono contrari al divieto imposto dalla Chiesa cattolica ai sacerdoti di contrarre matrimonio.
Solo l'11% si dice invece favorevole al mantenimento del celibato, che trova piu' adesioni tra i giovani rispetto ai tedeschi piu' anziani. Il 18% dei cittadini di eta' compresa tra 18 e 24 anni approva infatti il celibato dei preti, come fa anche il 9% di chi ha piu' di 64 anni di eta'.

© Copyright Rainews24

Innanzitutto non ha alcun senso fare un sondaggio tentando maldestramente di associare l'obbligo del celibato alla pedofilia, ma tant'e'...
La prova di questa scorrettezza viene proprio dalla Germania: ci sono stati casi di abusi in una laicissima scuola tedesca i cui insegnanti erano rispettabili padri di famiglia. Perche' non proponiamo un sondaggio sull'abolizione del matrimonio e sulla sterizzazione di massa?
Comunque il sondaggio e' stato fatto ed e' interessante.
Dobbiamo premettere che solo una minoranza di Tedeschi e' cattolica, quindi e' ovvio che la maggiorparte dei cittadini sia contraria al celibato sacerdotale, ma il dato piu' interessante viene dai giovani: "Il 18% dei cittadini di eta' compresa tra 18 e 24 anni approva infatti il celibato dei preti, come fa anche il 9% di chi ha piu' di 64 anni di età".
Ho grande fiducia nelle nuove generazioni che hanno ormai superato le ideologie tanto in voga a partire dalla fine degli anni Sessanta.
Da notare che e' favorevole (ma in maniera minore rispetto ai giovani) anche chi ha piu' di 64 anni. Il problema e' proprio la "generazione di mezzo", quella che e' cresciuta a "pane e Kung". I giovani stanno andando in tutta un'altra direzione.

R.

5 commenti:

mariateresa ha detto...

il giochino di fare il sondaggio a ridosso di qualche sconquasso è puerile e scoperto. Ma comunque è una cosa che riguarda la Chiesa e non tutta la comunità tedesca.
Facciano sondaggi sul gradimento di altre regole o normative di altre religioni e non solo sulla nostra.
Quella del sondaggio lavacro purificatore è stato fatto anche in Francia dopo la faccenda del profilattico: è un modello molto sfruttato.E capiterà sempre.

Maria R. ha detto...

Pane e kung? Poveri loro, si ritrovanno a morire pieni di ulcere!

Credo che a dispetto delle previsioni, dai nuovi esempi "sani" di giovani legati al Papa, al Magistero, al vero cattolicesimo, nasceranno tanti esempi da seguire e ci saranno più vocazioni di quello che ci si aspetta. E se no, meglio pochi, ma buoni!

Buona giornata a tutti :)

Anonimo ha detto...

I giovani seguono gli insegnamenti del Papa, la generazione dello "spirito del concilio" Kueng.
Ottimo! I primi sono il futuro del cattolicesimo, i secondi condannati dall'età a sparire con tutte le loro illusioni e i falsi profeti.
Alessia

DonPa(olo) ha detto...

Carissimi, per vedere come funziona "bene" l'assenza del celibato basta guardare alla situazione disastrosa delle chiese protestanti e riformate, in termini di pastori e di fedeli, un dato che ovviamente "Kung-Fu" si guarda bene dall'analizzare. Il problema è che ci sono anche un sacco di preti che hanno perso il senso della misura e della dottrina. Oggi sul Mattino di Padova, per esempio, don Cesare Contarini, di fronte agli ultimi scandali della chiesa padovana, giustifica che "i preti sono uomini come tutti gli altri" e che vanno trattati con carità e fraternità. Ma dimentica (casualmente?) le bellissime parole del nostro amato Benedetto XVI che alla Rota Romana ha brillantemente spiegato come la carità non può essere disgiunta dalla giustizia. Insomma, penso che senza un serio rinnovamento del clero (aiutato dai laici, come ha detto ieri il Santo Padre) la Chiesa resta una barca alla deriva.

Anonimo ha detto...

Guardi, Don Paolo, per esperienza personale posso assicurarLe che tutti i presbiteri che contestano o mettono in discussione il celibato hanno . . . la coda di paglia! Per chi lo vive serenamente e saggiamente, i problemi del Sacro Ordine sono ben altri! Luca M.