domenica 7 marzo 2010

Il Papa al Colle Salario: tutti dobbiamo convertirci e vivere secondo il Vangelo. La Chiesa si apra ai movimenti ed alle nuove comunità (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa nella parrocchia di San Giovanni della Croce a Colle Salario: "Lasciatevi sempre più coinvolgere dal desiderio di annunciare a tutti il Vangelo di Gesù Cristo. Non aspettate che altri vengano a portarvi altri messaggi, che non conducono alla vita, ma fatevi voi stessi missionari di Cristo per i fratelli, dove vivono, lavorano, studiano o soltanto trascorrono il tempo libero" (Omelia)

La Santa Sede: «Massima chiarezza» sugli abusi in Germania, con «l'obiettivo principale» di «rendere giustizia alle eventuali vittime» (Gasparroni)

Il Papa: la Protezione civile ci mette il cuore (Izzo)

Il Papa ai volontari: Voi costituite delle espressioni più recenti e mature della lunga tradizione di solidarietà del popolo italiano (Tornielli)

Abusi in Germania? La Chiesa chiede verità e giustizia (Cardinale)

La Quaresima di Papa Benedetto fra intrighi e scandali di preti pedofili: il commento di Franca Giansoldati

Il Papa: senza volontariato, il bene comune e la società non possono durare a lungo poichè l'amore del prossimo non può essere delegato (Gasparroni)

Settemila volontari nell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)

Card. Saraiva Martins: no agli «eccessi giacobini che danneggiano l’indispensabile opera di purificazione intrapresa coraggiosamente dal Papa» (Galeazzi)

Il Papa premia un suo collaboratore: Di Cerbo nominato vescovo di Alife Caiazzo (Izzo)

Benedetto XVI in visita nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce. Il parroco: "E' un dono venuto dal cielo" (Radio Vaticana)

Germania, scandalo abusi sessuali, nella scuola laica frequentata dai vip (Leggo)

Il Papa: lo Stato e la politica non bastano, serve il cuore. La Protezione Civile è espressione delle tradizioni del popolo. Benedetto ringrazia Bertolaso per ciò che fa e per l'aiuto alle GMG (Izzo)

La Chiesa opera con rigore per fare luce su quanto accaduto in istituti religiosi: Massima chiarezza sugli abusi in Germania (Osservatore Romano)

Comunicato del Vescovo di Ratisbona e la nota della Santa Sede (Osservatore Romano)

Pedofilia, S.Sede: giustizia per le vittime. Nota su Osservatore Romano su presunti episodi a Ratisbona (Ansa)

La linea di Benedetto XVI, dall’Irlanda all’Olanda alla Germania, è e sarà di «tolleranza zero» contro i preti pedofili e chi li copre (Vecchi)

Pedofilia, il card. Kasper: Fa bene il Papa a fare chiarezza, pretendendo la tolleranza zero verso chi si macchia di colpe tanto gravi (La Rocca)

Pedofilia, Presidente dei vescovi tedeschi: Siamo con il Papa

Il pugno del Papa tedesco non farà sconti alla Chiesa di Germania. L´ira di Benedetto XVI: convocato in Vaticano il capo del clero tedesco (Ansaldo)

La gerarchia lascia (ancora!) solo Benedetto XVI. La Segreteria di Stato tace:ancora una volta ci si affida all'autorevolezza morale del Papa (Peloso)

False insinuazioni sul fratello del Papa. Il suo nome arbitrariamente associato a vicende in cui non c'entra nulla (Tornielli)

Il «repulisti» nella Chiesa non si ferma, anzi «adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo e togliere le mele marce» (Galeazzi)

Il fratello del Papa non c’entra, ma fa titolo (Andrea Tornielli). Da incorniciare!

Il problema della formazione dei preti. Coro di Ratisbona, Valli: a nessuno è lecito cercare surrettiziamente di coinvolgere il Pontefice

Strane coincidenze italo-tedesche. Un venerdì di Quaresima che non finisce mai: il commento di Maria

Intervista di John Allen a Mons. Marini: traduzione di ampi stralci (Messainlatino)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VISITA NUOVA PARROCCHIA AL COLLE SALARIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 mar.

Benedetto XVI e' in visita alla parrocchia di San Giovanni della Croce al Colle Salario. E celebra la messa domanicale nella nuova chiesa, consacrata nel 2001 dal card. Camillo Ruini. Arrivando e' stato acclamato con grande calore da una folla di fedeli che lo attendevano davanti alla parrocchia. Sull'edificio campeggia la scritta "W il Papa". Il Colle Salario, nella zona nord della capitale, e' la meta di molti romani che si recano al grande e frequentatissimo Centro Commerciale "Porta di Roma". Ma anche dove sembra regnare un luccicante benessere, come ha denunciato il parroco, don Enrico Gemma, non mancano i poveri: "c'e' anche una realta' di case popolari e in queste case popolari, e non soltanto in esse, ci sono delle problematiche: casi di poverta' non solo economica - saranno un centinaio - che noi seguiamo con la Caritas parrocchiale".

© Copyright (AGI)

PAPA: TUTTI DOBBIAMO CONVERTIRCI E VIVERE SECONDO IL VANGELO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 mar.

"In Quaresima, ciascuno di noi e' invitato da Dio a dare una svolta alla propria esistenza pensando e vivendo secondo il Vangelo, correggendo qualcosa nel proprio modo di pregare, di agire, di lavorare e nelle relazioni con gli altri".
Lo afferma il Papa nell'omelia della messa celebrata qiesta mattina nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce al Colle Salario. "Gesu' - sottolinea - ci rivolge questo appello non con una severita' fine a se stessa, ma proprio perche' e' preoccupato del nostro bene, della nostra felicita', della nostra salvezza. Da parte nostra, dobbiamo rispondergli con un sincero sforzo interiore, chiedendogli di farci capire in quali punti in particolare dobbiamo convertirci". Il Vangelo, ricorda il Papa teologo ai fedeli, ci mostra "da una parte, la misericordia di Dio, che ha pazienza e lascia all'uomo un tempo per la conversione; e, dall'altra, la necessita' di avviare subito il cambiamento interiore ed esteriore della vita per non perdere le occasioni che la misericordia di Dio ci offre per superare la nostra pigrizia spirituale e corrispondere all'amore di Dio con il nostro amore filiale". Ed anche San Paolo, "ci esorta a non illuderci: non basta essere stati battezzati ed essere nutriti alla stessa mensa eucaristica, se non si vive come cristiani e non si e' attenti ai segni del Signore".

© Copyright (AGI)

PAPA: LA CHIESA SI APRA A MOVIMENTI E NUOVE COMUNITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 mar.

Celebrando nella nuova chiesa di San Giovanni della Croce al Colle Salario, Benedetto XVI ha lodato questa giovane parrocchia romana perche' "sin dal suo nascere si e' aperta ai Movimenti ed alle nuove Comunita' ecclesiali, maturando cosi' una piu' ampia coscienza di Chiesa e sperimentando nuove forme di evangelizzazione".
"Vi esorto - ha detto - a proseguire con coraggio in questa direzione, impegnandovi, pero', a coinvolgere tutte le realta' presenti in un progetto pastorale unitario". "Ho appreso con favore che la vostra comunita' si propone di promuovere, nel rispetto delle vocazioni e dei ruoli dei consacrati e dei laici, la corresponsabilita' di tutti i membri del Popolo di Dio". Secondo il Pontefice teologo, "cio' esige un cambiamento di mentalita', soprattutto nei confronti dei laici, passando dal considerarli 'collaboratori' del clero a riconoscerli realmente 'corresponsabili' dell'essere e dell'agire della Chiesa, favorendo cosi' la promozione di un laicato maturo ed impegnato".
"Carissime famiglie cristiane, carissimi giovani che abitate in questo quartiere e che frequentate la parrocchia, lasciatevi sempre piu' coinvolgere - ha chiesto Papa Ratzinger - dal desiderio di annunciare a tutti il Vangelo di Gesu'.
Non aspettate che altri vengano a portarvi altri messaggi, che non conducono alla vita, ma fatevi voi stessi missionari di Cristo per i fratelli, dove vivono, lavorano, studiano o soltanto trascorrono il tempo libero.
Avviate anche qui - ha concluso - una capillare e organica pastorale vocazionale, fatta di educazione delle famiglie e dei giovani alla preghiera e a vivere la vita come un dono che proviene da Dio".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: