domenica 7 marzo 2010

Il Papa: la parrocchia è un edificio, le pietre vive sono i Cristiani (Izzo)


Vedi anche:

Mons. Ratzinger: «È giusto fare chiarezza. Con il Papa non parlo di queste cose» (Taino)

Benedetto XVI nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce: non aspettate altri messaggi, fatevi voi stessi missionari di Cristo (R.V.)

Il Papa al Colle Salario: tutti dobbiamo convertirci e vivere secondo il Vangelo. La Chiesa si apra ai movimenti ed alle nuove comunità (Izzo)

Il Papa nella parrocchia di San Giovanni della Croce a Colle Salario: "Lasciatevi sempre più coinvolgere dal desiderio di annunciare a tutti il Vangelo di Gesù Cristo. Non aspettate che altri vengano a portarvi altri messaggi, che non conducono alla vita, ma fatevi voi stessi missionari di Cristo per i fratelli, dove vivono, lavorano, studiano o soltanto trascorrono il tempo libero" (Omelia)

La Santa Sede: «Massima chiarezza» sugli abusi in Germania, con «l'obiettivo principale» di «rendere giustizia alle eventuali vittime» (Gasparroni)

Il Papa: la Protezione civile ci mette il cuore (Izzo)

Il Papa ai volontari: Voi costituite delle espressioni più recenti e mature della lunga tradizione di solidarietà del popolo italiano (Tornielli)

Abusi in Germania? La Chiesa chiede verità e giustizia (Cardinale)

La Quaresima di Papa Benedetto fra intrighi e scandali di preti pedofili: il commento di Franca Giansoldati

Il Papa: senza volontariato, il bene comune e la società non possono durare a lungo poichè l'amore del prossimo non può essere delegato (Gasparroni)

Settemila volontari nell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)

Card. Saraiva Martins: no agli «eccessi giacobini che danneggiano l’indispensabile opera di purificazione intrapresa coraggiosamente dal Papa» (Galeazzi)

Il Papa premia un suo collaboratore: Di Cerbo nominato vescovo di Alife Caiazzo (Izzo)

Benedetto XVI in visita nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce. Il parroco: "E' un dono venuto dal cielo" (Radio Vaticana)

Germania, scandalo abusi sessuali, nella scuola laica frequentata dai vip (Leggo)

Il Papa: lo Stato e la politica non bastano, serve il cuore. La Protezione Civile è espressione delle tradizioni del popolo. Benedetto ringrazia Bertolaso per ciò che fa e per l'aiuto alle GMG (Izzo)

La Chiesa opera con rigore per fare luce su quanto accaduto in istituti religiosi: Massima chiarezza sugli abusi in Germania (Osservatore Romano)

Comunicato del Vescovo di Ratisbona e la nota della Santa Sede (Osservatore Romano)

Pedofilia, S.Sede: giustizia per le vittime. Nota su Osservatore Romano su presunti episodi a Ratisbona (Ansa)

La linea di Benedetto XVI, dall’Irlanda all’Olanda alla Germania, è e sarà di «tolleranza zero» contro i preti pedofili e chi li copre (Vecchi)

Pedofilia, il card. Kasper: Fa bene il Papa a fare chiarezza, pretendendo la tolleranza zero verso chi si macchia di colpe tanto gravi (La Rocca)

Pedofilia, Presidente dei vescovi tedeschi: Siamo con il Papa

Il pugno del Papa tedesco non farà sconti alla Chiesa di Germania. L´ira di Benedetto XVI: convocato in Vaticano il capo del clero tedesco (Ansaldo)

La gerarchia lascia (ancora!) solo Benedetto XVI. La Segreteria di Stato tace:ancora una volta ci si affida all'autorevolezza morale del Papa (Peloso)

False insinuazioni sul fratello del Papa. Il suo nome arbitrariamente associato a vicende in cui non c'entra nulla (Tornielli)

Il «repulisti» nella Chiesa non si ferma, anzi «adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo e togliere le mele marce» (Galeazzi)

Il fratello del Papa non c’entra, ma fa titolo (Andrea Tornielli). Da incorniciare!

Il problema della formazione dei preti. Coro di Ratisbona, Valli: a nessuno è lecito cercare surrettiziamente di coinvolgere il Pontefice

Strane coincidenze italo-tedesche. Un venerdì di Quaresima che non finisce mai: il commento di Maria

Intervista di John Allen a Mons. Marini: traduzione di ampi stralci (Messainlatino)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: PARROCCHIA NON E' UN EDIFICIO, LE PIETRE VIVE SONO I CRISTIANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 mar.

Quella di San Giovanni della Croce al Colle Salario, visitata oggi dal Papa insieme con il cardinale vicario Agostino Vallini, "e' una comunita' giovane: ha iniziato la sua attivita' pastorale nel 1989, per un periodo di dodici anni in un locale provvisorio, e poi nel nuovo complesso parrocchiale". "Ora che avete un nuovo edificio sacro - ha detto il Pontefice ricordando la consacrazione presieduta dal card. Camillo Ruini nel 2001 - la mia visita desidera incoraggiarvi a realizzare sempre meglio quella Chiesa di pietre vive che siete voi. So che l'esperienza dei primi dodici anni ha segnato uno stile di vita che tuttora permane. La mancanza di strutture adeguate e di tradizioni consolidate vi ha spinto, infatti, ad affidarvi alla forza della Parola di Dio, che e' stata lampada nel cammino e ha portato frutti concreti di conversione, di partecipazione ai Sacramenti, specie all'Eucaristia domenicale, e di servizio". "Vi esorto ora - continuato - a fare di questa Chiesa un luogo in cui si impara sempre meglio ad ascoltare il Signore che ci parla nelle sacre Scritture". Proprio la Parola deve essere, secondo il Papa teologo, "il centro vivificante della comunita' affinche' diventi scuola continua di vita cristiana, da cui parte ogni attivita' pastorale". "La costruzione del nuovo complesso parrocchiale - ha aggiunto - vi ha spinto a un corale impegno apostolico. E penso con gratitudine a quanti contribuiscono a rendere piu' vive e partecipate le celebrazioni liturgiche, ed ancora a quanti, con la Caritas parrocchiale e il gruppo di Sant'Egidio, cercano di andare incontro alle tante esigenze del territorio, specialmente alle attese dei piu' poveri e bisognosi.
Penso infine - ha concluso Ratzinger - a quanto andate lodevolmente compiendo in favore delle famiglie, dell'educazione cristiana dei figli e di quanti frequentano l'Oratorio".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: