venerdì 5 marzo 2010

Vaticano in imbarazzo pronto al repulisti (Tornielli)


Vedi anche:

Il Papa esprime il suo dolore per le vittime della tormenta Xynthia (Zenit)

In questo panorama sconfortante Benedetto XVI si staglia ogni giorno di più come l’unico punto di riferimento credibile (Valli). Da incorniciare!

Pedofilia nella Chiesa, la soluzione di Kung? Abolire il celibato! E per i padri di famiglia? Aboliamo il matrimonio? Vergognoso attacco al Papa

Pedofilia in Germania, il Vaticano ha disposto una visita apostolica nell’abbazia benedettina di Ettal, in Baviera (Bandini)

Mons. Piacenza: il sacerdozio è un dono, non un diritto. Messaggio del segretario della Congregazione per il Clero ai sacerdoti (Zenit)

Una tragedia europea. Ogni undici secondi un aborto (Marta Lago)

L'attività del nunzio a Berlino Cesare Orsenigo sotto il pontificato di Pio XI nelle carte dell'Archivio Segreto Vaticano (Thomas Brechenmacher)

Papa Wojtyla, la beatificazione slitta, si dovrà segliere un altro miracolo. Il Vaticano, pero', smentisce la notizia (Repubblica)

ASIA/IRAQ - SCHEDA - In 7 anni 2.000 morti e 600mila profughi cristiani in Iraq (Fides)

Il chiodo di Gesù. Il ritrovamento archeologico è di quelli che non possono lasciare indifferenti (Osvaldo Baldacci)

Medjugorje, il Papa ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta, guidata dal card. Ruini (Ingrao)

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

“E se gli Ortodossi stessero provando a fare i Cattolici?» (Paolo D'Andrea)

I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma (Messainlatino)

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi). Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Vaticano in imbarazzo pronto al repulisti

di Andrea Tornielli

La consegna è quella del silenzio.
Dopo la «bomba» delle intercettazioni telefoniche dalle quali emerge un giro di prostituzione maschile che ha coinvolto il nigeriano corista in San Pietro quale procacciatore di giovani per il numero due della Protezione civile, il gentiluomo di Sua Santità Angelo Balducci, nei sacri palazzi vaticani è palpabile l’imbarazzo. Molti cercano di minimizzare, la maggior parte degli inquilini della Curia, anche ad alti livelli, sono attoniti e si chiedono come sia potuto accadere. C’è la gara a far sapere di non aver mai sentito o incontrato Balducci, e chi lo conosceva cade dalle nuvole.
«Certo – confida un alto prelato al Giornale – i fatti che stanno emergendo ci insegnano che sarebbe meglio tenere tutti una condotta più monastica e più attenta, perché anche senza volerlo, passando da una cena all’altra con questo o con quel personaggio, talvolta si rischia di sporcarsi anche senza saperlo».
La sera di mercoledì dal Vaticano era stata fatta filtrare la notizia dell’estromissione di Balducci dall’elenco dei gentiluomini, ma ieri altre fonti della Santa Sede hanno fatto sapere che prima di prendere una decisione al riguardo si attende «il giudizio definitivo della magistratura».
Il presidente del Consiglio dei lavori pubblici si trova in carcere, e non potrà ovviamente essere convocato in occasione degli eventi più importanti che prevedono la presenza dei gentiluomini di Sua Santità, solitamente impiegati per accompagnare gli ospiti più illustri dal Pontefice. In futuro, quando i contorni dell’inchiesta saranno più chiari, si provvederà, e in tanti sono pronti a scommettere che il nome di Angelo Balducci non comparirà più nell’elenco dei gentiluomini sull’Annuario pontificio del 2011. Ma al momento non ci sono state revoche.
A fare notevole scalpore, nei sacri palazzi, sono stati i passaggi delle intercettazioni nei quali il nigeriano Thomas Ehiem Chinedu, corista della Cappella Giulia, il coro che interviene nelle cerimonie in San Pietro quando non celebra il Papa, parla con Balducci anche di un seminarista, lasciando intendere che anche in questi ambienti venissero reclutati giovani.
«Speriamo che non sia vero, speriamo che ci siano altre spiegazioni - dice un altro vescovo della Santa Sede - perché il coinvolgimento di seminaristi è un fatto di una gravità inaudita: che cosa possono pensare o raccontare i giovani che vengono a Roma per studiare nei collegi religiosi e che si trovano coinvolti in storie simili?».
Il corista Chinedu è stato immediatamente allontanato, mentre per il numero due della Protezione civile non è stata presa ufficialmente alcuna decisione, anche se non si esclude che una comunicazione possa arrivare nelle prossime ore. Attualmente la nomina di gentiluomo di Sua Santità avviene attraverso un biglietto e una comunicazione della Segreteria di Stato. Balducci era stato nominato gentiluomo nel 1995. Consultore della Congregazione di Propaganda Fide dal 2001 a oggi, era stato per qualche tempo tenuto in disparte ma poi era stato nuovamente coinvolto dopo il cambio del cardinale Prefetto nel 2007.
A creare qualche preoccupazione Oltretevere è anche la scoperta della Procura di Firenze, che ha trovato assegni e contanti per un milione e mezzo nella disponibilità dell’imprenditore Diego Anemone custoditi da don Evaldo Biasini, sacerdote di Roma. Una rete che sta facendo venire alla luce un sistema di favori e la creazione di società fittizie che fatturavano un decimo del lavoro svolto, lavorando anche per conto di enti ecclesiastici.
Il potere di Balducci, che in questi anni ha inserito tutte le principali manifestazioni religiose – dai viaggi papali in Italia fino al quarto centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino – nell’elenco dei «grandi eventi» seguiti dalla Protezione civile, era notevole, vista la fittissima rete di rapporti con personalità d’Oltretevere.
Quello dei gentiluomini di Sua Santità è un club più esclusivo del sacro collegio (i gentiluomini sono un numero inferiore dei cardinali: circa un centinaio, soltanto la metà dei quali effettivamente in servizio), che Paolo VI volle sottrarre all’esclusivo controllo della nobiltà romana, affermando che vicino al Papa ci doveva essere chi aveva dei meriti che non fossero solo meriti di sangue.
Oggi ci si trovano per lo più ex ambasciatori presso la Santa Sede, ma anche grand commis, e manager pubblici come nel caso di Balducci.
Molti, all’interno dei sacri palazzi, sperano che quanto sta accadendo porti finalmente a un repulisti radicale del sottobosco affaristico che ha continuato a gravitare anche in questi ultimi anni attorno al Vaticano.

© Copyright Il Giornale, 5 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Preghiamo affinche' il repulisti ci sia presto. Vi raccontero' piu' tardi del mio imbarazzo (con me stessa perche' ero da sola nella stanza!) nell'ascoltare stamattina una trasmissione radiofonica per forza di cose incentrata sugli scandali che hanno coinvolto preti e pretucoli.

p.s. Ultima annotazione: i vescovi e cardinali presenti a cene e cenette di questo o quel notabile sono sempre gli stessi (le foto sono sempre su siti vari). Lorsignori imparino a cucinare e mangino a casa propria!
.
R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma allora era il pontificato di Giovanni Paolo II a creare certe situazioni. Come dicono molti la Curia era in abbandono perchè il papa era sempre in viaggio e si fidava troppo di certi collaboratori?

DonPa(olo) ha detto...

Bravissima Raffa! E' ora di finirla con questo andazzo. La Chiesa deve essere credibile nei comportamenti dei suoi rappresentanti oltre che nelle belle parole.

Anonimo ha detto...

Si Raffaella preghiamo affinché molto, ma molto presto intervenga una decisione forte, decisa e risolutiva. Non è possibile andare avanti con questo stillicidio.
La Chiesa non può essere discreditata.

Anonimo ha detto...

Purtroppo anche qualche ministro della Chiesa tende ad una vita cristiana comoda e conformista (frequentazioni con personaggi come Baldini),escludendo la mortificazione, la croce dal loro costume.
Approfittando di questo tempo favorevole, preghiamo per la loro conversione e loro facciano altrettanto, così da fare la volonta di Dio essendo loro consacrati a Lui.
Non dimentichini i Ministri della Chiesa che proprio recentemente il Santo Padre li ha richiamati all'umiltà, alla povertà e alla castità.

Anonimo ha detto...

Intendevo dire Balducci e non Baldini.
Scusate!

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, sono costernato. Dappertutto, in questi giorni sulla povera Chiesa di Cristo, si susseguono i lanci di letame; putroppo reiterate devianze etiche di vario genere di persone ed ambienti cattoli, hanno favorito lo spargimento del letame di Satana, il cui lezzo sta ammorbando tutta la Chiesa. Il buon Gino Bartali, se fosse ancora vivo, direbbe: ie tutto da rifare! Che il Santo Padre faccia subito una poderosa pulizia, intesa ad emerginare definitivamente i ferri vecchi arruginiti e poi convochi, appena possibile, un nuovo Concilio, perché, col senno di poi, il Vaticano II è risultato un mezzo fallimento, che rischia nel tempo di anoressizzare la Chiesa. In Francia, come leggo anche dal Blog, i Vescovi, totalmente a corto di idee pastorali, si preoccupano di inaugurare le moschee dell'islam, o di celebrare delle carnevalate interreligiose.
Ha ragione gert Wilders nel sostenere che l'Islam, più che religione è ideologia politica. Possibile che i vescovi francesi (nonché molti vescovi italiani) non l'abbiano ancora capito? Del resto, da ignorante quale sono, mi domando: "Ma perché lo Spirito Santo, che è Dio, quindi infallibile, giusto e buono, dovrebbe accordare il suo integrale aiuto a vescovi e presbiteri che antepongono la proclamazione del Vangelo al supporto alla costruzione delle moschee? Escludo che lo Spirito Santo sia così ingenuo.

Rosalia ha detto...

sono davvero sconcertata per quanto sta succedendo, e quello che auspico (sarebbe la cosa migliore, secondo me) è che il Papa prenda coraggio e decida di indire un nuovo Concilio, a questo punto è indispensabile mettere le carte in tavola e guardare in faccia la realtà, anche se fa male, perché così non si può andare avanti. non basta far pulizia un poco alla volta, qua ci vuole la ruspa, e niente sconti a nessuno.