giovedì 4 marzo 2010

Una tragedia europea. Ogni undici secondi un aborto (Marta Lago)


Vedi anche:

L'attività del nunzio a Berlino Cesare Orsenigo sotto il pontificato di Pio XI nelle carte dell'Archivio Segreto Vaticano (Thomas Brechenmacher)

Verso la Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. Presenti nel mondo digitale e fedeli al Vangelo (Osservatore Romano)

Papa Wojtyla, la beatificazione slitta, si dovrà segliere un altro miracolo. Il Vaticano, pero', smentisce la notizia (Repubblica)

ASIA/IRAQ - SCHEDA - In 7 anni 2.000 morti e 600mila profughi cristiani in Iraq (Fides)

Spagna: gioia della Chiesa per la prossima visita del Papa. Il Cardinale Martínez Sistach invita a prepararsi spiritualmente (Zenit)

Il chiodo di Gesù. Il ritrovamento archeologico è di quelli che non possono lasciare indifferenti (Osvaldo Baldacci)

Medjugorje, il Papa ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta, guidata dal card. Ruini (Ingrao)

Il Vangelo del povero Lazzaro e del ricco Epulone e gli insegnamenti del Papa sulla giusta distribuzione della ricchezza (Radio Vaticana)

Santa Sede su Balducci: "Non è più gentiluomo del Papa" (Repubblica)

"Una persona così non può essere gentiluomo del Papa" (Galeazzi)

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

“E se gli Ortodossi stessero provando a fare i Cattolici?» (Paolo D'Andrea)

I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma (Messainlatino)

Il 6 e 7 novembre Benedetto XVI in Spagna (Avvenire)

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

La Chiesa è resa “più luminosa” dalla sua testimonianza di vita. All'Udienza generale il Papa parla di san Bonaventura da Bagnoregio (Zenit)

Mi dispiace ma non ci sto! Sia chiaro a tutti che Balducci non è diventato "gentiluomo" di Sua Santità sotto il Pontificato di Benedetto XVI

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi).Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Allontanato in poche ore dal Vaticano il corista coinvolto nell'inchiesta sugli appalti

L'intervento vaticano: fuori Balducci ed il corista nigeriano (Vecchi)

I Vescovi della Chiesa Anglicana d'America, membri della TAC, hanno formalmente richiesto l'applicazione della Anglicanorum Coetibus

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

Il corista dei festini gay e il «gentiluomo» Balducci cacciati dal Vaticano (Stefano Zurlo)

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

E' stato immediatamente dimesso dal coro della Cappella Giulia, il corista nigeriano coinvolto nell'inchiesta sugli appalti (Izzo)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Secondo viaggio in Spagna per il Papa: prima tappa a Santiago de Compostela, poi a Barcellona, per consacrare la Sagrada Familia (Mandelli)

Rettifica: il vescovo che ha chiesto soldi alla sua diocesi non è Martin Drennan ma Dennis Brennan

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Ogni undici secondi un aborto

Una tragedia europea

di Marta Lago

Dietro la sua apparente freddezza, la statistica, in una società che consuma informazione, può essere espressione concisa ed efficace di drammi umani. Ogni numero può essere segno di una vita soppressa, di una maternità interrotta. In Europa, solo nel 2008 si è rinunciato con l'aborto a 2.863.649 bambini, 1.207.646 dei quali - il 42 per cento - nei 27 Paesi dell'Unione europea, dove negli ultimi quindici anni sono stati complessivamente praticati 20.635.919 aborti. Dati raggelanti presentati lo scorso 2 marzo, nella sede del Parlamento europeo, dall'Istituto di politica familiare (Ipf), con il suo rapporto annuale sull'aborto in Europa e in Spagna.
Da Bruxelles Eduardo Hertfelder - presidente della Federazione internazionale dell'Ipf - ha detto che "noi europei e le nostre amministrazioni non possiamo voltarci dall'altra parte quando in Europa si pratica un aborto ogni 11 secondi". L'aborto è infatti la principale causa di mortalità del continente nel suo insieme. Il numero di aborti in un anno - più di 1,2 milioni - equivale al deficit di natalità dell'Unione europea.
L'allarme dell'Ipf si amplifica in Spagna, dove la nuova legge sull'aborto comporta un grave passo indietro nel quadro europeo, oltre a contraddire le tendenze della maggior parte dei Paesi dell'Unione. Lo studio cita il Regno Unito, la Francia, la Romania, l'Italia e la Spagna come i Paesi dell'Ue dove si registra il maggior numero di aborti (nell'insieme 775.000 all'anno). La Spagna, con un aumento di 61.965 aborti annuali (più 115 per cento), è il Paese con l'incremento maggiore negli ultimi dieci anni, seguito, a molta distanza, dal Regno Unito (più 16.088 aborti annuali) e dalla Svezia (più 7.041 aborti annuali). Le statistiche denotano un drammatico aumento nel 2008 e pongono la Spagna, con 115.912 aborti, prima della Germania (114.484) e quasi alla pari con l'Italia (121.406) e la Romania (127.907), al quinto posto fra i Paesi dell'Unione dove l'aborto è maggiormente praticato e con un trend all'aumento, visto l'attuale atteggiamento legislativo. Tutto ciò è in controtendenza rispetto a quello che sta accadendo oltre confine, visto che, rispetto all'anno precedente, gli aborti sono diminuiti nel 2008 in Romania (meno 9.319), Italia (meno 5.156), Germania (meno 2.387) e Regno Unito (meno 3.361).
Dal 1985 in Spagna sono stati praticati 1.350.494 aborti. Oggi ne viene praticato uno ogni quattro minuti e mezzo e presto entrerà in vigore la Legge sulla salute sessuale e riproduttiva e di interruzione volontaria della gravidanza, normativa definita dall'Ipf "regressiva, divergente rispetto all'Europa e anticostituzionale" che in termini pratici permette il libero aborto fino alla quattordicesima settimana di gestazione, anche per le ragazze di 16 e 17 anni, e fino alla ventiduesima settimana se è a rischio la salute della madre o nel caso di gravi anomalie del nascituro. Si tratta di una legge dalle conseguenze prevedibili. Sempre secondo il rapporto, nel 2015 in Spagna si supererà la soglia dei 150.000 aborti annuali; sarà il Paese dell'Ue con il maggior numero di aborti insieme alla Francia e al Regno Unito.
Questa catastrofica previsione può essere evitata, almeno in parte, con un fattore nuovo e non meno realistico: l'opinione pubblica spagnola, che nell'ultimo anno si è mostrata in gran parte contraria all'aborto così come è previsto dalla nuova legge. Un'inversione di marcia alla quale ha contribuito Derecho de Vivir (Dav) - piattaforma dell'attivissima Hazte Oír - che ha richiamato i cittadini ai loro diritti e doveri, invitandoli domenica 7 marzo a riunirsi in tutta la Spagna e in diverse città dell'America e dell'Europa.
L'epicentro sarà Madrid, dove si proclamerà: "España Vida Sí" e si ricorderà che in democrazia si ascolta il popolo. "Il Governo ha legiferato alle spalle degli spagnoli", ha dichiarato a "L'Osservatore Romano" la pediatra e portavoce del Dav, Gádor Joya. A partire da questa piattaforma civile sono stati utilizzati tutti gli strumenti democratici possibili per mostrare l'estesa opposizione alla legge. Sono state indette manifestazioni: un anno fa mezzo milione di persone ha invaso le strade di Madrid, a ottobre sono state un milione, come pure più di un milione di persone hanno firmato la petizione per il ritiro della normativa sull'aborto.
Centinaia di organismi di tutto il mondo aderiscono alla marcia del 7 marzo, e da Madrid si tornerà a tendere le braccia alla vita umana, alla maternità, alla donna. "La Spagna ha detto che non vuole questa legge e continuerà a dirlo, fino alla sua abolizione", ha assicurato Joya. Un messaggio diretto al Governo in un anno storico nella battaglia per il rispetto della vita.

(©L'Osservatore Romano - 5 marzo 2010)

2 commenti:

Miserere ha detto...

L'aborto... un crimine abominevole per il quale nessuno paga! Ma che un giorno la coscienza passerà il conto!

Anonimo ha detto...

Un crimine che trova terreno fertile nella cultura femminista, per la quale ogni aspetto della vita della donna che la differenzia dall'uomo è una malattia, come tale da sconfiggere. E questo, con la sostanziale adesione di tutti. Anche molti antiabortisti si riempiono, infatti, la bocca da mane a sera con i "diritti delle donne" senza capire cosa questi, nelle intenzioni delle femministe, implicano.