giovedì 4 marzo 2010

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Secondo viaggio in Spagna per il Papa: prima tappa a Santiago de Compostela, poi a Barcellona, per consacrare la Sagrada Familia (Mandelli)

Rettifica: il vescovo che ha chiesto soldi alla sua diocesi non è Martin Drennan ma Dennis Brennan

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Sorpresa: il Papa vola da Zapatero (ma non per incontrarlo)

di Andrea Tornielli

Roma
Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre. Tornerà dunque nella Spagna di Zapatero, dov’era già stato per la riunione mondiale delle famiglie nell’estate 2006, in un momento in cui la tensione tra la Chiesa cattolica e il governo è molto alta, a causa del disegno di legge che prevede la depenalizzazione dell’aborto proposto dall’esecutivo socialista e che concede ad ogni donna la possibilità di decidere autonomamente se abortire o meno entro la 14ª settimana di gravidanza, estendendo questa possibilità anche alle minorenni fra i 16 e i 18 anni senza consultazione dei genitori.
La finalità del viaggio è squisitamente religiosa, ma è ovvio che questi temi e le battaglia combattute dalla Chiesa spagnola, sono destinati a fare da sfondo alla visita.
Benedetto XVI ha già quattro viaggi in agenda nel 2010: fra qualche settimana si recherà a Malta, poi a maggio sarà in Portogallo, quindi in giugno visiterà Cipro. In autunno è prevista la visita in Gran Bretagna.
Ieri però, a sorpresa, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha annunciato che il Pontefice il 6 e il 7 novembre prossimi si recherà per la seconda in Spagna, dove peraltro dovrà tornare anche nel 2011, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù di Madrid.
La trasferta di due giorni ha molti significati: Benedetto XVI sarà prima a Santiago de Compostela, dove nel 2010 si celebra un anno giubilare dedicato ad una delle mete di pellegrinaggio più importanti frequentate del continente. Quindi sarà a Barcellona, dove consacrerà l’altare della Sagrada Familia, la grande e incompiuta opera progettata da Antoni Gaudí, in cantiere da oltre un secolo. «Dobbiamo ancora definire i dettagli - ha spiegato padre Lombardi - ma di certo la presenza del Pontefice a Santiago avrà un grande significato in chiave europea, tenendo conto dell’Anno compostelano in corso». Si tratterà di un’occasione per riflettere ancora una volta sul ruolo della Chiesa in Europa di fronte al processo di secolarizzazione delle società occidentali. E anche se la tappa di Barcellona sarà squisitamente spirituale, è possibile che Ratzinger dica qualcosa in difesa dei «valori non negoziabili» nel Paese dove si introduce la libertà d’aborto per le minorenni e dove sono stati istituzionalizzati i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Anche se al centro dell’attenzione, durante le ore che il Pontefice trascorrerà nel capoluogo catalano, sarà l’opera incompiuta del grande Gaudí, immaginifico architetto, audace esponente del modernismo, del quale da poco è stata promossa la causa di beatificazione. Della basilica, unica nel suo genere, non si vede ancora la fine, ma la presenza del Papa darà, per la prima volta, un segno di compiutezza alle quattro torri coniche che la caratterizzano e che sono divenute uno degli emblemi più caratteristici della città.

© Copyright Il Giornale, 4 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: