giovedì 20 maggio 2010

Il Papa a Monte Mario per riabbracciare la statua della Madonna


Vedi anche:

Benedetto XVI e l’arte come via al Trascendente (Grana)

Il racconto dei pellegrini siciliani al Papa day: con Benedetto a guardare le stelle (Di Fazio)

Padre Manuel Morujão: Dal Portogallo all'Europa: il messaggio di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

Giornate di cultura e spiritualità russa in Vaticano: sempre più vicini cattolici e ortodossi russi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI svolge la sua funzione con forza e capacità profetica che anche i critici ora riconoscono (Cardia)

Vian: ''Non solo i cattolici sono vicini a Benedetto XVI'' (Adnkronos)

Lettera dei vescovi belgi sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Il 24 giugno il Papa benedirà la Madonnina di Monte Mario ricollocata dopo il crollo dello scorso ottobre (Izzo)

Ieri sera il grandioso omaggio di Raidue a Giovanni Paolo II, domani sera Annozero si occupa di Benedetto XVI e dello scandalo pedofilia. E' la rai, bellezza!

Padre Duarte da Cunha (CCEE): in Portogallo la gente ha capito il Papa e se ne è innamorata (Agi)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Il passato dei Legionari ed i problemi del presente suscitano dibattiti in Messico. Maciel e la protezione mediatica di cui ha goduto (Agren)

Mons. Ricardo Watty (uno dei visitatori apostolici): "La Legione di Cristo ha bisogno di ridefinire la propria missione ed identità (La Jornada)

Il Papa: "Il segreto di Fatima è impegnativo e consolante". "Auspico una fraterna intesa e collaborazione con altre istanze culturali" (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: da Fatima un messaggio di consolazione, non di paura, che insegna a sperare in Dio (Radio Vaticana)

Il metropolita Hilarion: l'incontro fra il Papa e Kirill è impedito dalle tensioni in Ucraina (Izzo)

Avviso ai media: oltre che con il Papa bisognerebbe prendersela anche con l'Università di Londra che nel 2002 ha conferito la laurea a Alcuin Reid

Papa: Hilarion auspica incontro fra Kirill I e Benedetto XVI

Sì, lo confesso...sono complice del Santo Padre! Ho appena pubblicato la prefazione al libro di Alcuin Reid!

Il Papa: da Fatima un messaggio impegnativo e consolante, carico di speranza (AsiaNews)

Il Papa: "E proprio di speranza è carico il messaggio impegnativo e al tempo stesso consolante che la Madonna ha lasciato a Fatima. E’ un messaggio incentrato sulla preghiera, sulla penitenza e sulla conversione, che si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia, per invitare l’uomo ad avere fiducia nell’azione di Dio, a coltivare la grande Speranza, a fare esperienza della grazia del Signore per innamorarsi di Lui, fonte dell’amore e della pace" (Catechesi)

Il Papa: a Fatima mi sono fatto pellegrino con i pellegrini in quel mirabile santuario

Le ragioni dell'arcivescovo di Vienna secondo Francesco Peloso (Riformista). Auspicheremmo più rispetto per Benedetto XVI!

Il testo della richiesta di applicazione della Anglicanorum Coetibus nel Regno Unito da parte della Tac

Solidarietà al Papa: lo spettacolo di piazza San Pietro (Francesco Bonini)

Socci: da Fatima a Roma, la "rivoluzione" di Benedetto che cambia il volto della Chiesa (Sussidiario)

Il bugiardo: editoriale di Jean-Pierre Denis sul "caso" Maciel (La Vie)

Maciel, il più grande e grave scandalo della Chiesa (Alma Guillermoprieto)

A colloquio con l'arcivescovo Piacenza sulla conclusione dell'Anno sacerdotale: La santità dei preti per rinnovare la Chiesa e il mondo (O.R.)

Giuliano Ferrara: La soli­darietà che ha manifestato al Papa non è un atto politico o po­lemico, ha un contenuto spiri­tuale (Liut)

L'arte che rende plastico il Dio rivelato: in un volume gli scritti del Papa e del cardinale Ratzinger sul rapporto tra musica e liturgia (R.V.)

Onestà, penitenza e radicalità: le parole chiave di Papa Benedetto (Accattoli)

Il Papa a Monte Mario per riabbracciare la statua della Madonna

di Redazione

Un momento solenne, atteso dai fedeli romani. Giovedì 24 giugno Papa Benedetto XVI salirà al Centro Don Orione di Monte Mario per benedire la grande statua di Maria Salus populi romani. Fatta con il rame e alta nove metri era crollata dal suo piedistallo in seguito al violento temporale dello scorso 12 ottobre. L’evento del crollo aveva «provocato - ricorda una nota del Vaticano - un vasto moto d’affetto e di devozione da parte di autorità e di popolo della Capitale con la richiesta di rivedere quanto prima la Madonnina benedicente al suo posto». Lo stesso Papa Benedetto XVI, in un messaggio al Superiore Generale degli Orionini, aveva auspicato che la statua venisse «quanto prima ricollocata a devozione di tutti i romani».
Il breve pellegrinaggio del Papa, con la benedizione della Madonnina restaurata, «assume un grande significato religioso e civile per tutta la città, essendo la statua memoria di eventi storici incisi nella coscienza popolare», rimarca la Santa Sede. La statua, frutto di un voto popolare fatto nel 1944, fu collocata a Montemario nel 1953, e la sua venerazione è legata alla liberazione di Roma al termine della Seconda Guerra Mondiale. La visita di Benedetto XVI a Monte Mario viene a coincidere anche con la «Festa del Papa» che ogni anno la Famiglia Orionina promuove in tutto il mondo, seguendo la tradizione iniziata da San Luigi Orione. Successivamente, il Santo Padre si recherà a visitare il Monastero Domenicano di Santa Maria del Rosario a Monte Mario, dove incontrerà la comunità delle monache di clausura. Nel monastero sono custodite l’antica icona della Vergine Hagiosorritissa, detta Madonna di San Luca (sec. VII) e preziose reliquie di San Domenico, di Santa Caterina da Siena e altri santi e sante domenicani.
Al Don Orinone c’è naturale soddisfazione per la visita del santo Padre. «Il Papa viene in casa nostra ed è una gioia grande per tutta la Famiglia Orionina - fa sapere il superiore generale dell’Opera Don Orione Don Flavio Peloso- . La nostra casa ospita la Madonna che è uno dei simboli della fede e della storia recente di Roma. Dunque il Papa viene per incontrare la città di Roma, la sua Diocesi e la sua gente che gli è stata particolarmente vicina con affetto negli ultimi tempi».
«Per il 24 giugno prossimo, dunque, lancio l’appello: tutti alla Madonnina con il Papa! Quella statua della Madonna - aggiunge Don peloso - rappresenta il compimento di un voto collettivo della Città. Gli orionini fecero i “galoppini” della Madonna passando a raccogliere le firme per il voto. Firmarono 1.100.000 romani. E si era nel 1944. Saremo lieti di correre ancora per ospitare un buon numero di romani al Centro Don Orione di via della Camilluccia ove la Madonna benedicente guarda la città». «La decisione di Benedetto XVI risponde al sentimento diffuso dei romani che sono devoti ed affezionati a questo grande simbolo della Città legato ai tragici eventi della Seconda guerra mondiale e all’esperienza della liberazione. Come primo cittadino ringrazio il Pontefice per questo ennesimo gesto di affetto nei confronti della nostra città». aggiunge, in una nota, il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

© Copyright Il Giornale, 20 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: