domenica 20 giugno 2010

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)


Vedi anche:

Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano sul caso del card. Sepe (Ansa)

Il Papa: Aspirare a potere e successo contraddice il sacerdozio (Apcom)

Il Papa: «Il sacerdozio non serva al proprio potere personale. Non ama Dio chi vuole realizzare solo le sue ambizioni» (Corriere)

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

Mons. Sarah: «Propaganda Fide presto risponderà punto su punto agli inquirenti impegnati nell'inchiesta sul G8» (La Rocca)

Card. Sepe: dirò la verità. "Non ho paura, ma pregate per me" (Sannino)

Il Papa e il cardinale Sepe, rapporto senza feeling

Secondo Peloso il card. Sepe non è "scaricabile" e questa è l'ennesima tegola di un Pontificato-Via Crucis. Ennò!

La Faz dimostra di non conosce per niente il Papa se afferma che era al corrente delle manovre dei vescovi tedeschi contro Mixa

Dalla pedofilia alla cricca: dal Papa lineare e coerente policy improntata a trasparenza, pulizia e severità (Francesco Lo Sardo)

Avviso di garanzia al card. Sepe, choc e silenzio dalla curia di Napoli (Ansa)

Inchiesta G8: indagato il card. Sepe, arcivescovo di Napoli (Sebastiani e Guidelli)

Il Papa: l'autorevolezza della Chiesa dipende dalla santità di vita dei Pastori (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

IL RUOLO DI GIOVANNI PAOLO II

E il Vaticano non farà barricate per il cardinale

La freddezza della Curia: “Non sarà difeso come Marcinkus”

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’ DEL VATICANO

Che la bufera fosse in arrivo la Segreteria di Stato vaticana lo sapeva da tre giorni. «Non sarà un nuovo caso Marcinkus, la responsabilità è personale ed è il cardinale Crescenzio Sepe a dover rendere conto ai pm della sua gestione di Propaganda Fide», mettono le mani avanti Oltretevere. Man mano che dalla procura di Perugia piovono informalmente in Curia aggiornamenti inquietanti sul coinvolgimento nell’inchiesta G8 dell’ex «papa rosso» e attuale arcivescovo di Napoli, nei Sacri Palazzi torna a circolare come una maledizione lo spettro del «banchiere di Dio» coinvolto nel crack del Banco Ambrosiano e accusato dai giudici italiani di essere implicato attivamente nello scandalo finanziario.
L’uomo della finanza pontificia non fu arrestato perché godeva dell’immunità vaticana, ma soprattutto perché nel 1982 la Santa Sede fece quadrato a sua difesa. Giovanni Paolo II, infatti, riconosceva al capo dello Ior il merito di aver sostenuto in Polonia la resistenza anticomunista di Solidarnosc. «Stavolta la musica è diversa», chiariscono al Palazzo Apostolico. Il porporato campano non riceverà da Roma lo stesso appoggio incondizionato dell’arcivescovo americano per il quale erano appostate agli ingressi della cittadella papale le volanti della polizia incaricate di condurlo in carcere. Parallelamente agli interrogatori a Perugia dei collaboratori di Sepe (tra gli altri, Francesco Silvano, suo braccio destro al comitato per il Giubileo e al ministero delle Missioni) in Vaticano vogliono vederci caso sui presunti conti allo Ior della «cricca». Oggi Sepe guida un’arcidiocesi e fa parte del Sacro Collegio.
La Curia di una città non è area extraterritoriale, però i cardinali godono di alcune «guarentigie», cioè esenzioni e diritti particolari, come la «libertà di comunicazione» con il Vaticano. Tra la procura umbra e la Segreteria di Stato si dipana il filo delle prerogative giuridiche garantite ai «principi della Chiesa» dai rapporti Italia-Santa Sede secondo il Concordato. Quindi, i cardinali «sono sempre e in ogni caso esenti dalla giuria» e «l’autorità giudiziaria deve informare l’autorità ecclesiastica dei procedimenti penali promossi a carico di ecclesiastici». E ciò sembra spiegare l’attivismo con cui da mercoledì in Segreteria di Stato si accredita la linea del rinnovamento e della discontinuità tra vecchia e nuova gestione.
Per la magistratura avere a che fare con un cardinale è una questione di estrema delicatezza. Né lui né la sua abitazione né il suo ufficio possono essere sottoposti a misure di giurisdizione e i suoi documenti non possono essere sequestrati. Indagare un porporato è complicato, soprattutto se la Santa Sede ritiene che sia stato ingiustamente coinvolto.
Stavolta, però, pur senza strappi o pubbliche dichiarazioni, il Vaticano sta prendendo le distanze dall’ imbarazzante vicenda. In mezzo ci sono «consultori» di Propaganda Fide, come il Gentiluomo di Sua Santità Balducci, Pasquale Lise e Silvano. Ma soprattutto Sua Eminenza. Benedetto XVI non apprezza le rivelazioni che stanno emergendo. La sua «allergia» agli affari consumati all’ombra del Cupolone è nota. In occasione del Giubileo (il cui organizzatore era Sepe) l’allora cardinale Ratzinger si definì «in difficoltà in una struttura celebrativa permanente», citando lo scrittore Giovanni Papini per denunciare il rischio che l’Anno Santo (nel 2000 come mezzo secolo prima) si tramutasse «nella sarabanda degli interessi e degli agi moderni, in una vasta speculazione turistica, in una specie di kermesse euforica e mammonica». Anche per questo in Segreteria di Stato fanno notare che la gestione è cambiata e che eventuali responsabilità, ove mai fossero provate, ricadono su chi ha guidato la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli dal 2001 al 2006. Tradotto: sull’attuale arcivescovo di Napoli Sepe.
«Cautela» e «disponibilità a collaborare per l’accertamento della verità» sono le parole d’ordine tra i collaboratori di Ratzinger: ci si trova di fronte a fatti che «vanno tutti verificati» e su cui la «magistratura ha il dovere di fare chiarezza».
In ogni caso, la pulizia, il rigore e la trasparenza invocati da Benedetto XVI non riguardano solo le vicende di pedofilia ma anche la gestione della macchina di Curia.
Sepe è stato per un quinquennio il «dominus» del dicastero più ricco della Santa Sede, con un patrimonio di 9 miliardi, dopo aver organizzato 240 eventi giubilari. «Bisogna chiederne conto a chi sa», precisano in Curia.

© Copyright La Stampa, 20 giugno 2010

3 commenti:

euge ha detto...

E il Vaticano non farà barricate per il cardinale


Lo spero!!!!! Anzi lo esigo in passato l'omertà era la parola d'ordine!!!!! !

sonny ha detto...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/06/19/visualizza_new.html_1824511665.html

Chissà se il Card. Sepe riuscirà a trovare un po' di tempo per andarsi a leggere l'omelia del "Papa cattivo". Come dicono a Napoli...capisci a mè .

Anonimo ha detto...

La scandalosa gestione del cardinal Sepe era ben conosciuta a Roma. Per quale motivo mons. Ranjith venne cacciato via da Propaganda ed "esiliato" in Indonesia?

Semplice, perché da uomo onesto qual'era ed è, non condivideva per nulla e si opponeva alla disonesta gestione di Sepe.

Ranjith informò per bene la Segreteria di Stato sulle attività di Sepe ma anziché venir lui promosso Prefetto di Propaganda e cacciato via Sepe avvenne il contrario.