sabato 19 giugno 2010

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)


Vedi anche:

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

Propaganda Fide, il Papa accelera il ricambio (Vecchi)

A colloquio con l'arcivescovo Oliveira de Azevedo (Brasile): Vangelo e condivisione per vincere corruzione e violenza (Nicola Gori)

Intervista a Padre Amorth: al diavolo piace il "palazzo" (Zincone)

Si avvicina il ricambio ai vertici di Propaganda Fide? (Ansa). Presto (speriamo!) altre nomine

Card. Ratzinger: "Penso che è importante ritrovare la centralità di Cristo. Quanto siamo più vicini a Cristo, quanto più siamo vicini all'amore di Dio e capaci di essere pacificatori nella Terra" (aprile 2004)

Seminario estivo dedicato all'ermeneutica del Concilio Vaticano II: sta in quel "cenacolo" il vero Ratzinger (Paolo D’Andrea)

Controffensiva del vescovo Mixa contro il complotto episcopale tedesco (Paolo Rodari)

Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)

Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)

I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Dopo le rivelazioni sulla casa gratis a Bertolaso indagine interna di Propaganda Fide. Il card. Sepe: "Sono tranquillo non ho niente da nascondere"

Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)

Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger

«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo bellissimo articolo:

Benedetto XVI, il Papa "riformatore"

Lucio Brunelli

Sembrava solo poche settimane fa che la navicella della Chiesa stesse per essere sommersa dai flutti dello scandalo-pedofilia. La credibilità pubblica andava inabissandosi, e anche il morale dell’equipaggio rotolava giù.
La tempesta ora non è che sia passata, onde alte come le mansarde extra lusso di Propagande Fide si infrangono sulla barca di Pietro. Ma tutto è cambiato. E’ finita la paura. Quando imperversa la burrasca si misura veramente la qualità del timoniere.
Fermezza e serenità sono state le qualità di Benedetto XVI.
Ha affrontato le avversità non solo subendo e sopportando ma nell’unico modo cristianamente fruttuoso: facendo sì che anche il male, per dirla con san Paolo, cooperasse al bene. Se avesse dato retta a qualche suo ‘ammiraglio’ il comandante in capo Ratzinger forse avrebbe reagito urlando al vento, puntando il dito contro le flotte nemiche.
Invece, ben vedendo lo zampino del Nemico, ha invitato tutti i suoi ‘marinai’ a vivere le ferite e la vergogna rovesciate addosso come un pungolo per domandare con più umiltà a Dio la forza, la verità e il perdono.
E’ stato lui, il timoniere, il primo a vivere così – come un tempo di penitenza e conversione – il mare magnum dei peccati rimproverati alla Chiesa. Lo ha fatto con dolore e, insieme, con quella serenità che è l’indice più oggettivo e suadente del fatto che è un Altro a guidare la barca; che la Chiesa non è solo un’istituzione umana, decadente come tutte le vecchie istituzioni, ma il segno di una presenza che non muore.
All’inizio del pontificato, cinque anni fa, Benedetto XVI aveva di fronte due strade. Farsi in qualche modo prigioniero dello stereotipo che molti nemici e persino amici gli avevano ritagliato addosso: l’accigliato papa dei no, il militante papa anti-moderno. Oppure imboccare la strada di un papato della riforma spirituale e morale della Chiesa. Riforma intesa come ritorno all’essenziale, alle sorgenti limpide della tradizione cristiana.
Con la conseguente ‘pulizia’ delle sedimentazioni e delle sporcizie che con il tempo hanno ricoperto e macchiato il corpo di Cristo qui in terra.
L’aver vissuto tanti anni nella Curia romana, conoscendone a perfezione vizi e virtù, la sua ritrosia a frequentare cordate e lobbies ecclesiastiche, hanno reso più credibile ed efficace la sua azione riformatrice.
Pensiamo al caso imbarazzante dei Legionari di Cristo, indagini su un fondatore al di sopra di ogni sospetto che con molte resistenze aveva già intrapreso da cardinale.
Pensiamo ai cambiamenti operati da subito nella gestione di Propaganda Fide, e ai suoi timori di un Giubileo del 2000 troppo affaristico che gli fecero citare le parole con cui lo scrittore Giovanni Papini nel 1950 prospettava il rischio che l’anno santo si tramutasse "nella sarabanda degli interessi e degli agi moderni, in una vasta speculazione turistica, in una specie di kermesse euforica e mammonica".
Papa teologo, ma non del tutto fuori dal mondo. Mite, ma non sempre ingenuo. Sobrio, ma non antipatico.
Contro certo malinteso ‘ratzingerismo’ – inteso come radicale pessimismo verso il mondo - abbiamo scoperto un Ratzinger che si appassiona persino ai mondiali di calcio.
E’ stato ripubblicato in questi giorni un suo scritto del 1985 in cui egli si interroga sui motivi della grande attrazione planetaria per questo gioco.
Secondo i pessimisti, osserva Ratzinger, nulla è cambiato dalla Roma pagana: panem et circenses,.
“Ma è una risposta - ci sorprende il futuro papa - che seppure fosse vera sarebbe insufficiente. Perché il gioco esprime in fondo l’anelito al paradiso, una vita di soddisfazione senza fatiche e di libertà pienamente realizzata”.

© Copyright Eco di Bergamo, 20 giugno 2010

2 commenti:

sam ha detto...

Che belli questi articoli di brunelli. Viva Bergamo, che ha i colori del Papa!

mariateresa ha detto...

quanto mi piace Brunelli.