domenica 20 giugno 2010

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà


Vedi anche:

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

Mons. Sarah: «Propaganda Fide presto risponderà punto su punto agli inquirenti impegnati nell'inchiesta sul G8» (La Rocca)

Card. Sepe: dirò la verità. "Non ho paura, ma pregate per me" (Sannino)

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

Il Papa e il cardinale Sepe, rapporto senza feeling

Secondo Peloso il card. Sepe non è "scaricabile" e questa è l'ennesima tegola di un Pontificato-Via Crucis. Ennò!

La Faz dimostra di non conosce per niente il Papa se afferma che era al corrente delle manovre dei vescovi tedeschi contro Mixa

Dalla pedofilia alla cricca: dal Papa lineare e coerente policy improntata a trasparenza, pulizia e severità (Francesco Lo Sardo)

Avviso di garanzia al card. Sepe, choc e silenzio dalla curia di Napoli (Ansa)

Inchiesta G8: indagato il card. Sepe, arcivescovo di Napoli (Sebastiani e Guidelli)

Il Papa: l'autorevolezza della Chiesa dipende dalla santità di vita dei Pastori (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

Propaganda Fide, il Papa accelera il ricambio (Vecchi)

A colloquio con l'arcivescovo Oliveira de Azevedo (Brasile): Vangelo e condivisione per vincere corruzione e violenza (Nicola Gori)

Intervista a Padre Amorth: al diavolo piace il "palazzo" (Zincone)

Si avvicina il ricambio ai vertici di Propaganda Fide? (Ansa). Presto (speriamo!) altre nomine

Card. Ratzinger: "Penso che è importante ritrovare la centralità di Cristo. Quanto siamo più vicini a Cristo, quanto più siamo vicini all'amore di Dio e capaci di essere pacificatori nella Terra" (aprile 2004)

Seminario estivo dedicato all'ermeneutica del Concilio Vaticano II: sta in quel "cenacolo" il vero Ratzinger (Paolo D’Andrea)

Controffensiva del vescovo Mixa contro il complotto episcopale tedesco (Paolo Rodari)

Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)

Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)

I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà

"Esprimiamo il nostro sostegno nella preghiera per le famiglie e le persone le cui vite e cui mezzi di sussistenza sono stati così negativamente condizionati dalla marea che contamina ogni giorno l'acqua, le spiagge e la creazione di Dio nella zona del Golfo del Messico". E' un brano del messaggio di solidarietà che i vescovi degli Stati Uniti hanno indirizzato alle popolazioni colpite dalla cosiddetta "marea nera", che ha causato il peggior disastro ambientale della storia del Paese. Un disastro che porta a riflettere sulle responsabilità dell'uomo, come sottolinea in questo editoriale il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:

Sono ormai due mesi che un fiume di petrolio si riversa nel Golfo del Messico dalla perforazione del fondale rimasta aperta dopo l'esplosione di una piattaforma della Bp. Le dimensioni del disastro sono difficilmente calcolabili, ma sono certamente enormi e continuano ad allargarsi. Vengono alla mente altri gravissimi disastri ambientali connessi alle attività umane, come quello della fabbrica chimica di Bhopal, in India nel 1984, o quello della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina nel 1986, che avevano causato un numero di morti e danni alle persone anche maggiori. Ciò che in questo caso colpisce è il senso di impotenza e di ritardo nel trovare una soluzione di fronte al disastro, da parte di una delle multinazionali petrolifere più grandi e tecnicamente attrezzate del mondo, ma anche da parte del Paese più potente della terra. Ciò ha dell'incredibile, ma è un fatto. Non si tratta dell'eruzione di un vulcano, ma di un buco relativamente piccolo fatto dall'uomo nel fondo del mare. Eppure, in due mesi, scienziati e tecnici superspecializzati non sono riusciti a tapparlo.

Sapremo trarne una lezione di prudenza e attenzione nell'uso delle risorse della terra e degli equilibri del pianeta? Certo, molto cambierà d'ora in poi nel campo dell'estrazione petrolifera per renderla più sicura. Ma forse possiamo trarne anche una lezione di umiltà. La tecnica farà sempre progressi. Ma se in processi produttivi relativamente semplici si manifesta così impotente, come faremo se ci scapperanno di mano processi ben più complessi, come quelli che riguardano l'energia celata nel nucleo della materia o ancor più nei processi della formazione della vita? Aveva ben ragione Benedetto XVI a concludere la sua ultima Enciclica sui grandi problemi dell'umanità di oggi con un capitolo sulla responsabilità nell'uso del potere della tecnica.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: