sabato 19 giugno 2010

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

Propaganda Fide, il Papa accelera il ricambio (Vecchi)

A colloquio con l'arcivescovo Oliveira de Azevedo (Brasile): Vangelo e condivisione per vincere corruzione e violenza (Nicola Gori)

Intervista a Padre Amorth: al diavolo piace il "palazzo" (Zincone)

Si avvicina il ricambio ai vertici di Propaganda Fide? (Ansa). Presto (speriamo!) altre nomine

Card. Ratzinger: "Penso che è importante ritrovare la centralità di Cristo. Quanto siamo più vicini a Cristo, quanto più siamo vicini all'amore di Dio e capaci di essere pacificatori nella Terra" (aprile 2004)

Seminario estivo dedicato all'ermeneutica del Concilio Vaticano II: sta in quel "cenacolo" il vero Ratzinger (Paolo D’Andrea)

Controffensiva del vescovo Mixa contro il complotto episcopale tedesco (Paolo Rodari)

Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)

Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)

I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Dopo le rivelazioni sulla casa gratis a Bertolaso indagine interna di Propaganda Fide. Il card. Sepe: "Sono tranquillo non ho niente da nascondere"

Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)

Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger

«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz

Sulla situazione riguardante l’ex arcivescovo di Poznan, mons. Juliusz Paetz, il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, nel rispondere a domande di giornalisti “circa notizie apparse sulla stampa” ha precisato – si legge in una nota ufficiale – “che è infondato in questo caso parlare di ‘riabilitazione’, poiché la questione trattata nella corrispondenza con Roma riguardava esclusivamente la sua autorizzazione o meno a presiedere celebrazioni pubbliche in seguito a invito da parte di un parroco, sempre previo il necessario nulla osta da parte dell’Ordinario”.

“I criteri e le restrizioni stabiliti nel 2002 e finora seguiti non verranno tuttavia modificati”, prosegue il comunicato della Sala Stampa Vaticana, che conclude: “Come confermato già ieri ufficialmente dal portavoce dell’arcidiocesi di Poznan, è poi del tutto infondato che l’arcivescovo di Poznan, Stanislaw Gadecki, abbia presentato o anche solo prospettato la possibilità di rinunciare al governo della diocesi”.

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

sonny ha detto...

Mamma mia ragazzi, che fatica....

Bene, visto la settimana piuttosto tesa, gustiamoci questo video che di sicuro migliorerà la vs. giornata....buona visione!

http://it.gloria.tv/?media=82770

Anonimo ha detto...

"il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, nel rispondere a domande di giornalisti"

Capisco male io o padre Lombardi ha toccato l'argomento solo dopo che i giornalisti gli hanno chiesto lumi?
Arrivano i giornali in Vaticano? Accendono la tv ogni tanto? Qualcuno ha pensato di regalar loro dei pc anche vecchiotti con collegamento internet per leggere le notizie online?
Quali notizie più importanti ci hanno donato ieri?
O sono pazzo io o padre Lombardi pare avere priorità ben diverse!

Jacu

euge ha detto...

Forse ancora non si è compreso che una Sala Stampa deve dico deve precedere certi tranelli mediatici o quanto meno li deve smontare sul nascere la risposta di Padre Lombardi è arrivata come al solito quando il danno era ormai fatto!

SEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

luciano ha detto...

Il giornale che ha pubblicato la notizia completamente falsa delle dimissioni dell'arcivescovo Stanisław Gądecki e' la Gazeta Wyborcza e l'articolista insinua la tesi che tali dimissioni fossero motivate da un rifiuto delle decisioni vaticane in merito al Paetz, insomma una spaccatura della chiesa. Ricordiamoci che ci sono le elezioni presidenziali in Polonia (uno dei temi che ha diviso i candidati e' stato quello della legislazione sulla fecondazione artificiale e via di questo passo) gli eredi delle luminose e progressive sorti del socialismo reale sono sempre all'opera.