sabato 19 giugno 2010
Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)
Vedi anche:
L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati
Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)
Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)
Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza
Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)
Propaganda Fide, il Papa accelera il ricambio (Vecchi)
A colloquio con l'arcivescovo Oliveira de Azevedo (Brasile): Vangelo e condivisione per vincere corruzione e violenza (Nicola Gori)
Intervista a Padre Amorth: al diavolo piace il "palazzo" (Zincone)
Si avvicina il ricambio ai vertici di Propaganda Fide? (Ansa). Presto (speriamo!) altre nomine
Card. Ratzinger: "Penso che è importante ritrovare la centralità di Cristo. Quanto siamo più vicini a Cristo, quanto più siamo vicini all'amore di Dio e capaci di essere pacificatori nella Terra" (aprile 2004)
Seminario estivo dedicato all'ermeneutica del Concilio Vaticano II: sta in quel "cenacolo" il vero Ratzinger (Paolo D’Andrea)
Controffensiva del vescovo Mixa contro il complotto episcopale tedesco (Paolo Rodari)
Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)
Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni
Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)
TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA
Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)
I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)
La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi
Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)
Dopo le rivelazioni sulla casa gratis a Bertolaso indagine interna di Propaganda Fide. Il card. Sepe: "Sono tranquillo non ho niente da nascondere"
Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)
Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger
«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)
Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)
L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)
Chiesa/ Papa: Solo se è credibile ed integra trasmette fede
Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita!"
Roma, 19 giu. (Apcom)
La fede è un dono gioioso da vivere nella sua integrità e nella sua purezza. I vescovi hanno come missione proprio quella di mostrarla ai fedeli in modo autentico essendo credibili.
Lo ha ricordato Benedetto XVI rivolgendosi stamane ai vescovi della Conferenza episcopale regionale Leste 2 del Brasile, ricevuti in udienza in occasione della visita ad limina Apostolorum.
"In quanto maestri della fede i vescovi devono trasmetterla in forma autentica, preservandole integrità e purezza", ha detto il Papa, aggiungendo che "tuttavia il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se 'godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio'".
Il Papa ha fatto appello alle diverse mansioni affidate ai vescovi per ribadire alcune priorità soffermandosi sulla liturgia come "espressione genuina della Chiesa". "Il compito di santificare che avete ricevuto vi impone, inoltre, di essere promotori e animatori della preghiera nella città umana, spesso agitata, rumorosa e dimentica di Dio: dovete creare luoghi e occasioni - ha concluso il pontefice -, dove nel silenzio, nell'ascolto di Dio, nella preghiera personale e comunitaria, l'uomo possa trovare e fare l'esperienza viva di Gesù Cristo che rivela il viso autentico del Padre. È necessario che le parrocchie e i santuari, gli ambienti di educazione e sofferenza, le famiglie diventino luoghi di comunione con il Signore".
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento