venerdì 4 giugno 2010

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)


Vedi anche:

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

Mons. Padovese era in partenza per Cipro, dove domani avrebbe dovuto accogliere il Papa (Apcom)

Domani il Papa a Cipro. Il Patriarca Twal: un Paese diviso come la Terra Santa che aspira alla pace (Radio Vaticana)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Sul viaggio di Benedetto XVI da oggi a Cipro il macigno della tragedia

A conferma di quanto sia fragile e indifesa la vita dei religiosi e dei cristiani mediorientali, stretti tra il fondamentalismo islamico e l'autoritarismo di molti Stati

Elisa Pinna

CITTÀ DEL VATICANO

Sul viaggio che Papa Benedetto XVI comincerà oggi a Cipro pesa come un macigno la morte violenta di mons. Luigi Padovese. Non solo per il dolore e la costernazione che «questo orribile fatto» – come lo ha definito padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede – ha provocato in Vaticano, alla vigilia della partenza. Mons. Padovese, insieme ai patriarchi e ai capi delle comunità cattoliche della regione, avrebbe dovuto raggiungere il pontefice nell'isola mediterranea, concelebrare messa e parlare con lui e con i confratelli della situazione in Medio Oriente. Forse non ci sarebbe stato perché non si sentiva bene e aveva intenzione di annullare il viaggio, secondo quanto riferito da una suora sua assistente. Ora però il suo posto vuoto peserà come un macigno: è infatti la conferma di quanto sia fragile e indifesa la vita dei religiosi e dei cristiani mediorientali, stretti tra il fondamentalismo islamico, l'autoritarismo di molti Stati, le tensioni derivanti dall'occupazione israeliana dei territori palestinesi. Tutti temi trattati dal documento di base del prossimo Sinodo vaticano dedicato in ottobre al Medio Oriente, l'Instrumentum Laboris, che Benedetto XVI consegnerà ufficialmente ai capi delle Chiese cattoliche domenica nella messa collettiva a Nicosia.
Con la morte di mons. Padovese e i venti di violenza che di nuovo soffiano dopo il blitz israeliano contro i pacifisti diretti a Gaza, diviene più drammatico e urgente il messaggio di fondo del testo: un'esortazione – a quanto si è appreso – all'Occidente e al mondo democratico perché prenda coscienza che la presenza dei cristiani nell'area non è una ricchezza solo per la Chiesa cattolica ma anche per quanti hanno a cuore un futuro di democrazia e pluralismo in Medio Oriente. A Cipro stessa, il Papa si troverà in una situazione di tensione: l'isola, indipendente dal 1960 e abitata da greco-ciprioti (maggioritari) e turco ciprioti (cospicua minoranza) fu invasa nel 1974 dalle truppe di Ankara in risposta a un tentativo di colpo di Stato di militari che volevano inglobare il paese nella Grecia dei colonnelli. Da allora, circa un terzo dell'isola, nella parte nord, è occupato dai turchi, mentre a sud la Repubblica greco-cipriota è uno Stato riconosciuto internazionalmente e, dal 2005, membro della Ue. Ogni tentativo di riunificare le due realtà in un quadro federale è fallito. Alla soluzione del problema è peraltro legato l'ingresso della Turchia nella Ue, argomento su cui la Santa Sede preferisce lasciare la parola ai politici.

© Copyright Gazzetta del sud, 4 giugno 2010

Nessun commento: