venerdì 4 giugno 2010

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)


Vedi anche:

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

Mons. Padovese era in partenza per Cipro, dove domani avrebbe dovuto accogliere il Papa (Apcom)

Domani il Papa a Cipro. Il Patriarca Twal: un Paese diviso come la Terra Santa che aspira alla pace (Radio Vaticana)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese

«Un martire come don Santoro»

Aldo Maria Valli

Qui a Cipro, dove oggi arriverà papa Benedetto XVI, la notizia dell’uccisione di monsignor Luigi Padovese, avvenuta a Iskenderun, in Turchia, cade come un macigno sopra una strada.
La strada è quella, già di per sé difficile e impervia, dei rapporti tra greco-ciprioti e turchi, in quest’isola divisa in due parti dal 1974.
Abbiamo ricevuto la notizia della morte di monsignor Padovese mentre stavamo intervistando l’arcivescovo ortodosso di Nicosia, Chrysostomos II. Si stava ragionando sugli ultimi tragici fatti riguardanti il Medio Oriente, e l’arcivescovo spiegava come Cipro, nonostante tutto, sia un’isola nella quale chi crede nella pace riesce a lavorare. Ma ecco che la notizia in arrivo dalla Turchia rende il quadro molto molto più fosco.
Dopo don Santoro quattro anni fa, adesso è toccato a monsignor Padovese, vicario apostolico per l’Anatolia dal 2004. Un altro delitto, e ancora una vicenda dai contorni tutt’altro che chiari. Quel che è certo è che ogni volta che cristiani e musulmani riescono a riavvicinarsi, qualcuno si mette all’opera per troncare i rapporti, dividere e introdurre nuovi elementi di odio.
Benedetto XVI sta lavorando concretamente per il dialogo. Pensiamo alle lettere che ha ricevuto da alti esponenti del mondo religioso e culturale musulmano e che hanno permesso per la prima volta di intavolare con il Vaticano un discorso di vera collaborazione da parte islamica. Fattivo è anche l’impegno del papa in campo ecumenico, come dimostra il clima molto più disteso con il patriarca di tutte le Russie, l’ottimo rapporto con il patriarca di Istanbul e l’amicizia nei confronti dell’antica Chiesa ortodossa di Cipro. Il viaggio in quest’isola, in occasione della consegna dell’instrumentum laboris (ovvero il documento preparatorio) del sinodo dei vescovi del Medio Oriente (che si terrà nel prossimo ottobre a Roma), dimostra come proprio Cipro, da sempre crocevia di popoli, culture e religioni e dunque luogo strategico nel Mediteranneo, sia considerato un paese di fondamentale importanza dalla Chiesa cattolica, anche se qui i cattolici (maroniti, armeni e latini) sono una piccola minoranza rispetto agli ortodossi.
La divisione esistente nell’isola dal 1974, da quando le truppe turche hanno invaso la parte Nord determinando la nascita di una repubblica riconosciuta in tutto il mondo solo da Ankara, ha portato anche qui elementi di tensione, ma da anni ci sono segni di miglioramento.
L’apertura avvenuta nell’aprile del 2008 in Ledra Street, la strada principale di Nicosia, è stata il simbolo del rinnovamento e della buona volontà. Come una breccia nell’ultimo muro d’Europa, il varco ha consentito di coltivare nuove speranze di unificazione.
Al momento tutto è fermo, perché da parte turca c’è stato un irrigidimento, e proprio di questo stavamo parlando con l’arcivescovo Chrysostomos quando abbiamo saputo dell’uccisione di monsignor Padovese. «Un fatto terribile, un’autentica sciagura per la pace e il dialogo fra le religioni », commenta a caldo il capo della Chiesa ortodossa di Cipro nel suo studio all’interno dell’arcivescovado, dove si sta lavorando agli ultimi preparativi per accogliere al meglio il pontefice.
Costernato è anche George Poulides, ambasciatore della Repubblica di Cipro presso la Santa Sede, che si trova a Nicosia proprio in vista dell’arrivo del papa: «È una cosa terribile. Sono senza parole. Un tremendo passo indietro ». È la stessa costernazione espressa al telefono da padre Claudio Monge, domenicano, responsabile del Centro di documentazione interreligiosa a Istanbul: «Sembra di rivivere passo passo la tragica vicenda di don Santoro. Stesse circostanze, stesso copione».
Dal Vaticano il portavoce padre Federicio Lombardi comunica il dolore e lo sconcerto del papa e precisa che il viaggio a Cipro non subirà variazioni. Anzi, c’è un motivo in più per dimostrare attenzione verso i cristiani in Medio Oriente.

© Copyright Europa, 4 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: