giovedì 10 giugno 2010
I.Media: il Papa ha deciso di non proclamare San Giovanni Maria Vianney patrono di tutti i preti del mondo (Asca)
Vedi anche:
Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale
Udienza del Papa a Zapatero: video di Rome Reports
ROMA: Riecco la Madonnina di Monte Mario in piedi!
Il vescovo di Liegi non va alla processione. Preferisce nascondersi (Magister)
Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui
Il giorno del terremoto in Abruzzo il Papa telefonò a Bertolaso per informarsi direttamente della situazione e finì intercettato (Martinelli)
Mons. Luigi Moretti è il nuovo vescovo di Salerno. Sostituisce Pierro, il prelato che inaugurò una statua di se stesso
Udienza del Papa al premier spagnolo: video El Pais
Zapatero in udienza da Papa Benedetto XVI
Anno Sacerdotale, card. Ouellet: sui preti ondata di contestazione senza precedenti
Qualcuno in Germania si accorge dell'importanza del motu proprio "Omnium in mentem". Mons. Bode: apre alle donne diacono (non solo!)
Pell rinuncia? Il rebus della successione al cardinale Re (Tornielli)
Brutto ed ingiusto attacco del Giornale a Papa Benedetto
L'importante visita di Benedetto XVI a Cipro: il commento di Gianteo Bordero
Cipro, Mons. Soueif: il Papa ha aperto una ulteriore dimensione ecumenica
Medio Oriente, Farouq: i cristiani ascoltino il Papa, noi musulmani abbiamo bisogno di loro (Sussidiario)
Card. Bertone: minata la credibilità della Chiesa (Conte)
Stasera il cardinale resta a Vienna, non viene al Sant'Uffizio, deve parlare di secolarizzazione con il filosofo Taylor (Monda)
La secessione viennese (Austria infelix). Il commento di Marco Burini
Dossier - Anno Sacerdotale (a cura di Alberto Bobbio e Stefano Stimamiglio)
Si conclude l'Anno Sacerdotale, domani sera il Papa risponderà alle domande di alcuni sacerdoti. Attesa per l'omelia di venerdì (Apcom)
Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)
Philip Jenkins sottolinea il disinteresse sugli abusi in tutte le altre istituzioni e gli ostacoli alle cause contro le scuole pubbliche americane
L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)
Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti
Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)
In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"
Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)
Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)
Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)
Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)
Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)
In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)
Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)
Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote
Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)
Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)
Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)
Mons. Fisichella: “Le sfide sulle quali siamo chiamati a dare una risposta come sacerdoti, provengono direttamente dall’interno della Chiesa”
Apologia della crociata. L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. De Mattei risponde a Zizola
Il Papa ha visto giusto: Israele, Siria e Iran preparano la guerra (Gian Micalessin)
La potenza di un «sì»: l'abbraccio delle associazioni laicali al Papa (Tracce)
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
VATICANO: PAPA NON PROCLAMERA' CURATO D'ARS PATRONO DI TUTTI PRETI MONDO
Cambio di programma all'ultimo minuto per la conclusione dell'Anno Sacerdotale: secondo quanto riferisce l'agenzia francese I.Media, papa Benedetto XVI ha deciso in extremis di non proclamare San Giovanni Maria Vianney, il 'Curato d'Ars', figura emblematica della restaurazione cattolica della Francia all'indomani della Rivoluzione Francese, ''patrono di tutti i preti del mondo''.
La proclamazione doveva avvenire domani, nel corso della messa che il pontefice celebrera' in piazza San Pietro con piu' di 10.000 preti arrivati da tutto il mondo, ed era stata annunciata dal maestro delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, mons. Guido Marini, sull'Osservatore Romano del 9 giugno: ''San Giovanni Maria Vianney - aveva detto - e' stato al centro dell'Anno sacerdotale e in questa occasione sara' proclamato da Benedetto xvi patrono di tutti i presbiteri''. Secondo I.Media, la decisione e' stata presa perche' il Curato d'Ars non sarebbe ''abbastanza rappresentantivo del sacerdozio del XXI secolo, ne' abbastanza universale''. Secondo fonti vaticane citate dall'agenzia francese, San Giovanni Maria Vianney ''non riflette completamente la figura del prete di oggi, all'epoca della comunicazione''. Interpellato in merito alla questione dall'ASCA, il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, ha ribadito che ''anche se nei giorni scorsi si e' parlato del fatto che venerdi' 11 il papa avrebbe potuto proclamare il Curato d'Ars patrono dei preti di tutto il mondo, egli e' gia' 'patrono dei parroci'''. Questo non toglie la Centralita' della sua figura, e non a caso il papa ha indetto l'Anno Sacerdotale nel 150.esimo anniversario della sua morte, ma, spiega p. Lombardi, ''ha preferito conservargli il suo titolo di 'patrono dei parroci', che e' stato il suo ministero proprio''. ''Infatti - aggiunge il portavoce vaticano - ci sono tante altre figure che possono fungere da modello per i preti del mondo. Lo stesso papa nel corso dell'Anno Sacerdotale ha parlato di tanti altri modelli di prete, da ultimo a Torino in occasione dell'Ostensione della Sindone''. ''Per chi faccia un ministero diverso da quello di parroco - ha concluso p. Lombardi -, ci sono stati tanti altri preti che possono fungere da modello''.
© Copyright Asca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Boh!
Ti segnalo questo Tornielli "fuori casa"
http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=43
seondo me il problema della chiesa di oggi é proprio che ci sono molti sacerdoti che non sono parroci, ma sono segretari & co che pensano solo alla carriera,spesso fatta a suon di favori economici e sessuali.Ed è un'analisi tutt'altro che semplicistica. Ci sono vescovi(episopos=pastore)che non hanno una diocesi,un gregge,ma solo incarichi curiali,il cui accesso è dato dai favori di cui sopra.
Un impegato del comune lo chiamiamo pastore? perchè un impiegato del vaticano si?
Max
dell'Anno Sacerdotale c'era un gran bisogno, ma fin dall'inizio si sono improvvisate troppe cose (a partire dal logo), il coinvolgimento è stato scarso, minimi gli aggiornamenti al sito apposito per l'animazione. l'Anno Paolino è stato decisamente più intenso e vivace: alla Congregazione per il Clero non mi pare si siano spaccati in quattro per la promozione...
JP
I progressisti ne gioiranno
Non posso non concordare con JP.
R.
Raffa, eppure su Avvenire di oggi a pag. 5 c'è un box sulla messa di stamane, dove si ribadisce che il Papa proclamerà Giovanni Maria Vianney "patrono di tutti i sacerdoti".
Alessia
Ciao Alessia, il concetto e' stato ribadito anche ieri sera alla Veglia da un sacerdote.
Mistero...
R.
Posta un commento