giovedì 3 giugno 2010

Mons. Luigi Padovese assassinato nel sud della Turchia (Geries Othman)


Vedi anche:

Assassinio di Mons. Padovese, Padre Lombardi: il Papa esprime "grandissimo sconcerto e dolore" (Agi)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Festa del Corpus Domini in Vaticano. Messa del Papa a San Giovanni in Laterano e processione a Santa Maria Maggiore (Radio Vaticana)

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Antonios Skoullos (Maroniti): il viaggio del Papa aiuterà il percorso di riconciliazione (Sir)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Le processioni del Corpus Domini. Luce da ritrovare oltre un opaco velo (Corradi)

«Popielusko-Romero: due destini paralleli» (Paolo D'Andrea)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

Scandalo pedofilia: indagato il capo dei vescovi tedeschi (Tornielli, l'unico che abbia parlato della infondatezza delle accuse contro Mons. Mixa!)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Sotto accusa il Presidente della conferenza episcopale tedesca (Taino)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Il Papa a Cipro: un passo per il dialogo ecumenico e nella ricerca della pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Il vescovo e il palazzo «svenduto» a Lunardi. Il "caso" Propaganda Fide (Sarzanini)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Silenzio sulla lettera del Papa a Schönborn. Parla il vescovo Klaus Küng (Rodari)

Diavolo di un Legionario: terza parte dell'inchiesta di Maurizio Stefanini (Il Foglio)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Gaza, il Papa: «Garantire migliori condizioni di vita alle popolazioni dell'area. Cordoglio per le vittime» (Ansa)

Medio Oriente, appello del Papa al dialogo: la violenza porta violenza (Fausto Gasparroni)

Appello del Santo Padre per Gaza: video integrale di The Vatican

Il nunzio apostolico a Cipro, Antonio Franco: Dalla visita del Papa un valore aggiunto nel cammino verso la pace (Osservatore Romano)

Il caparbio e misterioso Maciel: seconda parte dell'inchiesta di Maurizio Stefanini (Il Foglio)

Comunicato dell'arcidiocesi di Friburgo: "False le accuse contro mons. Zollitsch" (Radio Vaticana)

Il Vaticano e il nuovo Medioriente: il commento di Filippo Di Giacomo

Il Papa benedice un busto di Pio XII in piazza San Pietro (Izzo)

La catechesi del Papa su San Tommaso nel bel commento di Paolo Rodari

Inchiesta su Mons. Robert Zollitsch, la diocesi di Friburgo respinge le accuse al vescovo

Pedofilia, il capo Chiesa tedesca indagato per complicità (Il Giornale)

Mons. Zoellitsch indagato per complicità in abusi su minori (Tarquini)

Medio Oriente, appello del Papa al dialogo: "Violenza genera solo violenza" (Apcom)

L'11 giugno il Papa proclamerà il Santo Curato d'Ars Patrono dei sacerdoti (Izzo)

Il Papa a Cipro sulle orme di Paolo (Muolo)

Udienza generale. Appello del Papa per Gaza: la violenza genera violenza. Catechesi dedicata a San Tommaso d'Aquino (Radio Vaticana)

Appello del Papa: la violenza genera altra violenza. Poi invita tutti a pregare per il suo viaggio a Cipro e per i Cristiani in M.O. (Izzo)

Il Papa: "Tommaso d’Aquino mostrò che tra fede cristiana e ragione sussiste una naturale armonia. E questa è stata la grande opera di Tommaso, che in quel momento di scontro tra due culture - quel momento nel quale sembrava che la fede dovesse arrendersi davanti alla ragione - ha mostrato che esse vanno insieme, che quanto appariva ragione non compatibile con la fede non era ragione, e quanto appariva fede non era fede, in quanto opposta alla vera razionalità; così egli ha creato una nuova sintesi, che ha formato la cultura dei secoli seguenti" (Catechesi)

Il Papa invita i fedeli ad accompagnare con la preghiera il suo prossimo viaggio a Cipro. Intervista a George Poulides (R.V.)

Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra piazza San Pietro, dove si teneva l'Udienza Generale, e' stato salutato dal Papa con un grande sorriso

San Tommaso d’Aquino al centro della catechesi del Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

Appello del Papa dopo i fatti di Gaza: "Ancora una volta ripeto con animo accorato che la violenza non risolve le controversie, ma ne accresce le drammatiche conseguenze e genera altra violenza"

Il coraggioso Kasper spiega che se Ebrei e Cristiani hanno fatto grandi passi il merito è del Concilio. E di Ratzinger (Prof. Israel)

Irlanda, dopo la Lettera la visita apostolica: ecco i nove "ispettori" di Benedetto XVI (Peloso)

Sul viaggio di Benedetto XVI a Cipro vigileranno i caschi blu dell'Onu. La prima volta di un Papa sull'isola (Pinna)

La scelta dei visitatori per la chiesa irlandese e la lettera del Papa all'arcivescovo di Vienna

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

TURCHIA - VATICANO

Mons. Luigi Padovese assassinato nel sud della Turchia

di Geries Othman

E' stato accoltellato da un suo collaboratore. Un pastore molto impegnato nell'ecumenismo e nel dialogo con l'islam. Si preparava ad andare a Cipro ad incontrare il papa. Il suo ricordo per don Andrea Santoro. Un commento da parte del direttore della Sala stampa vaticana.

Ankara (AsiaNews)

Mons. Luigi Padovese, vescovo di Iskanderun, nell’Anatolia, è stato ucciso oggi verso le 13. Un suo amico sacerdote l’aveva incontrato poco dopo le 12 e aveva parlato con lui.
I primi sospetti sull’autore dell’assassinio cadono sul suo autista e collaboratore, un musulmano che collaborava da tempo con il prelato, che lo avrebbe accoltellato. Secondo testimoni in questi giorni l’autista sembrava “depresso, violento pieno di minacce”.
Mons. Padovese, 63 anni, era dal 2004 vicario apostolico dell’Anatolia e attuale presidente della Conferenza episcopale turca.
Il vescovo era molto impegnato nell’ecumenismo e nel dialogo con l’Islam, come anche nel far rivivere le diverse comunità cristiane turche. Ieri aveva incontrato le autorità turche per affrontare i problemi legati alle minoranze cristiane. Domani sarebbe andato a Cipro, per incontrare Benedetto XVI, in viaggio sull’isola per pubblicare l’Instrumentum Laboris del Sinodo per le Chiese del Medio oriente.
La Chiesa turca non è nuova a violenze, uccisioni e minacce. Nel 2006 era stato ucciso a Trabzon il sacerdote Fidei Donum don Andrea Santoro.
Nello stesso 2006, alla messa di suffragio per il sacerdote ucciso, mons. Padovese aveva detto: “Noi perdoniamo chi ha compiuto questo gesto. Non è annientando chi la pensa in modo diverso che si risolvono i conflitti. L’unica strada che si deve percorrere è quella del dialogo, della conoscenza reciproca, della vicinanza e della simpatia. Ma fintanto che sui canali televisivi e sui giornali assistiamo a programmi che mettono in cattiva luce il cristianesimo e lo mostrano nemico dell’islam (e viceversa), come possiamo pensare a un clima di pace?”. E ancora, riferendosi a don Santoro, ha aggiunto: “Chi ha voluto cancellare la sua presenza fisica, non sa che ora la sua testimonianza è più forte”.
Il direttore della Sala stampa vaticana, p. Federico Lombardi, all’apprendere la notizia, ha dichiarato: “Ciò che è accaduto è terribile, pensando anche ad altri fatti di sangue n Turchia, come l’omicidio alcuni anni fa di don Santoro”. “Preghiamo perché il Signore lo ricompensi per il suo grande servizio per la Chiesa e perché i cristiani non si scoraggino e seguendo la sua testimonianza così forte continuino a professare la loro fede nella regione”.

© Copyright AsiaNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Magdi Allam ed altri esponenti (o ex esponenti) del mondo islamico, non io, affermano che un Islam moderato non esiste; esistono islamici moderati (lo stesso Magdi Allam era tra questi; poi come sappiamo si è convertito al cattolicesimo). Ma L'Islam è intollerante e violento per natura.

Al di là degli eventuali commenti ufficiali a tale omicidio, in privato ogni islamico "gode" per l'uccisione di un "infedele".

Anonimo ha detto...

L'anonimo 1 è di una chiarezza esponenziale; proprio l'esatto contrario della confusione e dello sbandamento mentale che guida le gerarchie cattoliche nei rapporti col mondo islamico. Pover Chiesa!