mercoledì 25 agosto 2010

Il Papa: S. Agostino per i non credenti: non abbiate paura della Verità (AsiaNews)


Vedi anche:

Errore grave in un articolo di Avvenire: i vescovi irlandesi Raymond Field e Eamonn Walsh non sono stati accusati di avere insabbiato casi di abuso

Mons. Martin afferma che lo scandalo dei preti pedofili non è un'invenzione dei media. Il Papa lo ripete da anni...

George Weigel sul viaggio del Papa in UK: quando il compromesso vince sulla tradizione apostolica. Il declino della chiesa anglicana

Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)

Al Meeting di Rimini, la riflessione del primate d'Irlanda, mons. Martin, sulla figura del prossimo Beato, il cardinale John Henry Newman

I misteri del Vaticano. Conferenza di Giacomo Galeazzi e Benny Lai per Cortina Incontra (Diretta dalle 21 sul sito dell'evento e sul canale 901 di Sky)

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

VATICANO

Papa: S. Agostino per i non credenti: non abbiate paura della Verità

L'udienza rivolta a chi vive come se Dio non esistesse e a chi partecipa poco alla vita della Chiesa. L’esperienza del santo di Ippona contrasta con il relativismo di oggi. Il silenzio è importante per lasciare parlare Dio, vincendo le illusioni, l’attimo fuggente, la superficialità. I santi come “compagni di viaggio”. Appello per la Somalia.

Castel Gandolfo (AsiaNews)

Un’udienza tutta speciale quella tenuta da Benedetto XVI oggi. Forse per la prima volta egli ha indirizzato in modo esplicito le sue parole a “chi vive ‘come se Dio non esistesse’” per invitarli a “non aver paura della Verità”, sull’esempio di sant’Agostino e santa Monica che saranno festeggiati il 28 e il 29 di questo mese.
Davanti ai fedeli radunati nel cortile del palazzo apostolico di Castel Gandolfo, egli si è rivolto “a chi è in un momento di difficoltà nel suo cammino di fede, a chi partecipa poco alla vita della Chiesa o a chi vive ‘come se Dio non esistesse’, di non avere paura della Verità, di non interrompere mai il cammino verso di essa, di non cessare mai di ricercare la verità profonda su se stessi e sulle cose con l’occhio interiore del cuore. Dio non mancherà di donare Luce per far vedere e Calore per far sentire al cuore che ci ama e che desidera essere amato”.
La “paura della Verità” è tipica della “nostra epoca in cui sembra che il relativismo sia paradossalmente la ‘verità’ che deve guidare il pensiero, le scelte, i comportamenti”. Contro il relativismo, il papa ha presentato alcuni aspetti della vita di s. Agostino, “un uomo – ha detto - che non è mai vissuto con superficialità; la sete, la ricerca inquieta e costante della Verità è una delle caratteristiche di fondo della sua esistenza; non, però, delle ‘pseudo-verità’ incapaci di dare pace duratura al cuore, ma di quella Verità che dà senso all’esistenza ed è ‘la dimora’ in cui il cuore trova serenità e gioia”.
“Il suo – ha aggiunto - non è stato un cammino facile: ha pensato di incontrare la Verità nel prestigio, nella carriera, nel possesso delle cose, nelle voci che gli promettevano felicità immediata; ha commesso errori, ha attraversato tristezze, ha affrontato insuccessi, ma non si è mai fermato, non si è mai accontentato di ciò che gli dava solamente un barlume di luce; ha saputo guardare nell’intimo di se stesso e si è accorto, come scrive nelle Confessioni, che quella Verità, quel Dio che cercava con le sue forze era più intimo a sé di se stesso, gli era stato sempre accanto, non lo aveva mai abbandonato, era in attesa di poter entrare in modo definitivo nella sua vita (cfr III, 6, 11; X, 27, 38). Come dicevo a commento del recente film sulla sua vita, sant’Agostino ha capito, nella sua inquieta ricerca, che non è lui ad aver trovato la Verità, ma la Verità stessa, che è Dio, lo ha rincorso e lo ha trovato”.
Ricordando poi l’episodio del dialogo fra Agostino e sua madre Monica a Ostia, il pontefice ha sottolineato “un'idea fondamentale nel cammino verso la Verità: le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino”.
Per Benedetto XVI Agostino – da lui conosciuto durante gli studi – “è diventato un buon ‘compagno di viaggio’” nella sua vita e nel ministero. “E’ importante – ha aggiunto - avere anche dei ‘compagni di viaggio’ nel cammino della nostra vita cristiana: penso al Direttore spirituale, al Confessore, a persone con cui si può condividere la propria esperienza di fede, ma penso anche alla Vergine Maria e ai Santi”.
Proprio per questo, egli ha esortato tutti i cristiani “a conoscere maggiormente i Santi, a iniziare da quello di cui portate il nome, leggendone la vita, gli scritti. Siate certi che diventeranno buone guide per amare ancora di più il Signore e validi aiuti per la vostra crescita umana e cristiana”.
Al termine dell’udienza e dei saluti, il pontefice ha lanciato un appello per Mogadiscio (Somalia), dove ieri gruppi di guerriglieri hanno assaltato un hotel uccidendo 32 persone e sei parlamentari lì radunati. “Sono vicino – ha detto il papa - alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che, in Somalia, soffrono a causa dell'odio e dell'instabilità. Auspico che, con l'aiuto della comunità internazionale, non si risparmino sforzi per ristabilire il rispetto della vita e dei diritti umani”.

© Copyright AsiaNews

1 commento:

Vatykanista ha detto...

http://blog.messainlatino.it/2010/08/nuovo-istituto-tradizionale-in-brasile.html