giovedì 5 agosto 2010

Mons. Summersgill: nessun biglietto a pagamento per Ia visita del Papa in Gran Bretagna, ma un contributo di solidarietà (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)

La traduzione del messaggio ai Cavalieri di Colombo (L'Occidentale)

Due annotazioni di John Allen sull'incontro con i chierichetti

Roma invasa da decine di migliaia di chierichetti in preghiera (Filippi)

Volti dell’unità fra liturgia e vita. L'incontro del Papa con i chierichetti (Mastrofini)

Il Presidente del Cim, Mons. Martin Gächter: Tantissimi ragazzi gioiosi, «Questo è il volto di una Chiesa giovane»

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Bertone, a nome del Pontefice, scrive ai Cavalieri di Colombo: l’impegno per la carità risposta ad accuse spesso infondate

Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)

L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)

Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa (D. Ferrara)

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

L'abbraccio del Papa ai chierichetti (Gagliarducci)

L'invasione dei ministranti (Gaeta)

Chiesa, i chierichetti fanno piazza pulita degli attacchi (Volontè)

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro (Nina Fabrizio)

Ieri il "chierichetto day" in Piazza San Pietro. Vian: risposta alla lunga e fredda stagione mediatica (Apcom)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Viaggio del Papa nel Regno Unito: cartolina da Oxford (Il Foglio)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

Mons. Summersgill: nessun biglietto a pagamento per Ia visita del Papa in Gran Bretagna, ma un contributo di solidarietà

Si avvicinano le date della prossima visita del Papa in Gran Bretagna, su invito del Governo della Regina Elisabetta e delle Conferenze episcopali di Inghilterra e Galles. Viaggio apostolico che avrà luogo dal 16 al 19 settembre, toccando le città di Edimburgo, Glasgow, Birmingham e Londra. In vista dell’evento fervono i preparativi nelle diocesi e nelle parrocchie, per organizzare la partecipazione dei fedeli cattolici alle celebrazioni liturgiche e alle manifestazioni collaterali. Il servizio di Roberta Gisotti.

Il prossimo arrivo di Benedetto XVI in terra britannica viene rilanciato dalla stampa nazionale ed internazionale. Ed alcuni titoli di giornali locali hanno suscitato polemiche e perplessità, riguardo notizie sul costo di partecipazione alle Messe e agli incontri pubblici del Papa, costo che è stato malinteso come un ‘biglietto’ d’entrata a pagamento. Ma si tratta piuttosto di un contributo alle spese organizzative, ha spiegato il coordinatore della visita papale mons. Andrew Summersgill:

E’ un contributo e non è, come ho letto da alcune parti, il costo di un biglietto per partecipare alla Messa. Il suo principale obiettivo è quello di coprire le spese dei trasporti, in particolare per Cofton e Bellahouston … trattandosi di un grande numero di persone, come anche le spese per gli accrediti di sicurezza necessari ai pellegrini per entrare. Pensiamo a ciò che è stato fatto per altri eventi associati al Papa e specialmente alla Giornata mondiale della gioventù. Quello che accade per la Giornata della gioventù è che tutti sono invitati a registrarsi online e parte della registrazione include un contributo. Quindi, non è molto diverso dal modo in cui si è già operato in altre parti del mondo. Credo ci siano solo due cose da dire. La prima è che il contributo è uguale per tutti e quindi è un atto, se vogliamo, di solidarietà, in modo che chiunque partecipi alla Messa di beatificazione o alla Messa a Glasgow darà lo stesso contributo, indipendentemente dalla sua provenienza. L’altro aspetto è quello che non abbiamo fatto, cioè non abbiamo chiesto il contributo direttamente alle singole persone.

Non saranno infatti i singoli fedeli a versare il contributo, in quanto la partecipazione agli eventi sarà organizzata in gruppi, attraverso le parrocchie:

In Inghilterra e Galles, i contributi vengono raccolti attraverso le diocesi e sta a loro poi decidere come vogliono raccogliere quei contributi al loro interno. La diocesi stessa può dare il contributo, che può essere passato alle parrocchie; possono esserci gruppi che raccolgono fondi all’interno delle parrocchie e le parrocchie possono poi sostenere altre persone che partecipano agli eventi del Papa. Non è, dunque, un contributo diretto. Quindi, è la parrocchia a decidere interamente come dà il suo contributo. Penso sia importante essere chiari il più possibile sulle ragioni per cui sono stati richiesti dei contributi.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se non è zuppa è pan bagnato. Inutile nascondersi dietro sofistici bizantinismi.

Luisa ha detto...

Far pagare dei fedeli per assistere ad una Santa Messa è semplicemente inconcepibile e scioccante.
Spero che la Santa Sede farà in modo che ciò non avvenga.
Comunque l`occasione è già fornita ai media, come a quelli di casa mia, di gettare un pò d fango supplementare sulla Chiesa e sul Papa.

gemma ha detto...

senza fornire troppe sponde a certa demagogia, è fin troppo ovvio che ostentazione di beni della chiesa (spesso mal gestiti, tra l'altro) strida troppo con l'idea di un contributo di solidarietà da parte dei fedeli per assistere ad una messa