sabato 11 settembre 2010

Il Papa: i vescovi non cedano a mondanità e scoraggiamento (Izzo)


Vedi anche:

Se Sarkozy va a Canossa in Vaticano (D'Andrea). Sarà l'occasione anche per scusarsi con il Papa per le sparate di Minc?

Padre Lombardi: l'interesse per il Papa in GB supera le rumorose manifestazioni di dissenso

I vescovi inglesi non sanno tenere una notizia riservata e diffondono alcuni dettagli su un possibile incontro del Papa con le vittime di abusi

11 settembre 2001-11 settembre 2010: rileggiamo la preghiera del Papa a Ground Zero (New York)

Nel Regno Unito un’attesa più forte dei pregiudizi. Il viaggio apostolico di Benedetto XVI un evento che parla a tutto il Paese (Mazza)

Il Papa ai nuovi vescovi: servite la Chiesa con amore senza seguire le categorie mondane (Radio Vaticana)

Il Papa: La vera dignità del Vescovo deriva dal farsi servo di tutti, fino a dare la propria vita. L'episcopato, infatti, - come il presbiterato - non va mai frainteso secondo categorie mondane. Esso è servizio d’amore. Il Vescovo è chiamato a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre più pienamente servo del Signore e servo dell’umanità (Discorso)

Verso il Regno Unito: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sono attese importanti nomine in Vaticano (Ingrao)

Una "rete" per difendere il Papa in GB ma il miglior comunicatore è proprio Benedetto XVI (Vecchi)

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Pedofilia in Belgio, Peter Adriaenssens ha presentato il rapporto finale della Commissione da lui presieduta fino a qualche mese fa

Rupert Shorrt tenta un personalissimo confronto fra Benedetto XVI e Rowan Williams ma "dimentica" di citare la fuga degli Anglicani verso Roma

John Allen e gli svarioni dei mass media

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI. La presentazione di padre Lombardi (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Brasile: i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili, poiché possiedono una fede fragile e molto spesso basata su un devozionismo ingenuo (Discorso)

L'inutile, inopportuna e controproducente polemica di Mons. Romeo sulla visita del Papa a Palermo

Tra una settimana la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito dove la fede si confronta con la secolarizzazione (Murphy-O'Connor)

Oggi le comiche. Dopo un incontro a Scotland Yard con il Vescovo di Southwark Tatchell e Protest the Pope ammettono di non poter far arrestare il Papa

«L'Europa sarà islamica». J'accuse di Gheddo, decano dei missionari italiani (Meotti)

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

PAPA: VESCOVI NON CEDANO A MONDANITA' E SCORAGGIAMENTO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 11 set.

Benedetto XVI torna a condannare il carrierismo nella Chiesa Cattolica.
"L'episcopato, come il presbiterato, non va mai inteso secondo categorie mondane", ammonisce in un discorso rivolto oggi ai vescovi di recente nomina che hanno partecipato a un corso di aggiornamento. Siete chiamati, ricorda rivolto ai presuli, "a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre piu' pienamente servo del Signore e servo dell'umanita'". L'altro rischio dal quale mette in guardia il Pontefice, con l'intervento di oggi, e' quello di cedere "al pessimismo e allo scoraggiamento, perche' lo Spirito Santo che guida la Chiesa e le da', con il suo soffio possente, il coraggio di perseverare e anche di cercare nuovi metodi di evangelizzazione, per raggiungere ambiti finora inesplorati". "La verita' cristiana - ricorda Ratzinger - e' attraente e persuasiva proprio perche' risponde al bisogno profondo dell'esistenza umana, annunciando in maniera convincente che Cristo e' l'unico Salvatore di tutto l’uomo e di tutti gli uomini". E questo i vescovi sono chiamati a farlo anche servendo comunita' cristiane che "vivono la propria fede in contesti non facili", dove a volte si verificano "forme di persecuzione".
I vescovi, continua il Papa teologo, hanno il "dovere primario dell’annuncio, accompagnato dalla celebrazione dei Sacramenti", ed anche da una coerente testimonianza di vita. "Quanti sono chiamati al ministero della predicazione devono - infatti - credere nella forza di Dio che scaturisce dai Sacramenti e che li accompagna nel compito di santificare, governare e annunciare; devono credere e vivere quanto annunciano e celebrano".
"Per imitare Cristo, occorre dedicare - raccomanda dunque Ratzinger - un adeguato tempo a 'stare con Lui' e contemplarlo nell'intimita' orante del colloquio cuore a cuore. Stare frequentemente alla presenza di Dio, essere uomo di preghiera e di adorazione: a questo anzitutto e' chiamato il Pastore".
Indirizzandosi poi in particolare ai vescovi delle terre di missione, accompagnati a Castelgandolfo dal prefetto per l'Evangelizzazione dei Popoli, card. Ivan Dias, il Pontefice sottolinea che essi operano "alle 'frontiere' religiose, antropologiche e sociali", dove i cattolici, "in molti casi, sono presenza minoritaria". In questi contesti, "la missione del vescovo e' particolarmente impegnativa".
Ma, "proprio in tali circostanze", attraverso il loro ministero, "il Vangelo puo' mostrare tutta la sua potenza salvifica". L'episcopato, per Papa Benedetto, rappresenta dunque "un servizio d'amore" e "la vita del vescovo un'oblazione continua a Dio per la salvezza della sua Chiesa" e "delle anime che gli sono state affidate".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: