mercoledì 15 settembre 2010

Il Papa: riconciliazione e rispetto per la libertà religiosa nell'Asia del sud (AsiaNews)


Vedi anche:

Appello del Papa contro le violenze in Asia meridionale: pace e rispetto per la libertà religiosa

Cresce l'attesa per il viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito: intervista con mons. Nichols (Radio Vaticana)

Nuovo omaggio del Papa alle donne: danno decisivo impulso nella Chiesa (Apcom)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Tony Blair: il Papa ha lo stesso coraggio intellettuale di Newman (Izzo)

Il Papa sfida l'indifferenza inglese (Bobbio)

Il Papa: la Chiesa è debitrice a donne coraggiose e ricche di fede (Sir)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Ratzinger & padre Brown (Andrea Monda)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Gli inglesi a sorpresa scommettono sul Papa (Mazza)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Mons. Léonard: «Vogliamo e dobbiamo riconciliarci con il passato» (Marconi)

Il Papa in Gran Bretagna, una visita dai due volti. Entusiasmo in Scozia e problemi a Londra (Gaspari)

Lefebvriani, Mons. Koch: auspico che il dialogo dia i risultati sperati (Izzo)

Ortodossi ed Anglicani. La minaccia della fine del dialogo prospettata da Hilarion (Tosatti)

È partito lunedì il palinsesto critico delle tv britanniche sulla visita di Benedetto XVI (Gagliarducci)

Domani il Papa nel Regno Unito. Il commento di Fausto Gasparroni

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

Wi-Fi e microchip, è la nuova biblioteca del Papa (Vecchi)

Il postulatore Ambrosi svela le indagini su un nuovo miracolo attribuito al card. Newman: la guarigione di un feto deformato nato sano

In GB il Papa avrà un caldo benvenuto, ingiuste le accuse sugli abusi. Il programma: dall'incontro con la Regina alla beatificazione di Newman (Izzo)

Domani i Bersaglieri dal Papa, suonano Inno pontificio

Viaggio del Santo Padre nel Regno Unito: le dirette televisive

Il "caloroso" benvenuto ufficiale di Cameron al Papa appena pubblicato sul sito di Downing Street

La centralità della consacrazione eucaristica (Don Enrico Finotti)

Blair: il Papa come Newman, coraggio intellettuale e lotta a relativismo (Bandini)

Mons. Koch: Amore e verità sono i due grandi verbi del Papa. Se amore e verità non vanno a braccetto il dialogo ecumenico si blocca (O.R.)

Alla vigilia della beatificazione. Il Papa e Newman (Tony Blair)

Tradizionalisti e conservatori a tre anni dal motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Video-biografia sul card. Newman: servizio di Rome Reports

Londra accoglie il Papa di Roma. Il testo integrale dell'intervista di Alberto Bobbio all'ambasciatore Francis Campbell (Famiglia Cristiana)

Peschereccio mazarese mitragliato da una motovedetta libica: intervista a Mons. Mogavero (Radio Vaticana)

Glossario del novus ordo secondo i vescovi inglesi (Colafemmina)

Nel corso dello spettacolo il Papa e gli altri attori sul palcoscenico preparereranno pane e vino, da servire al pubblico munito di biglietto (Messainlatino)

Il glossario demenziale dei vescovi inglesi sulla messa: “E’ uno show” (Rodari)

Lewis, l'anglicano scomodo. Lo scrittore convertito che piace al Papa ed imbarazza gli inglesi (Rialti)

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman: il commento di Francesco Antonio Grana

Col nuovo ambasciatore tedesco Ratzinger corre a briglia sciolta (Magister)

Come minare la strada prima che il Papa atterri in Gran Bretagna. L'importante è lanciare accuse e diffamazioni, qualcosa resterà (Cantuale Antonianum)

Padre Lombardi: Il Papa nel Regno Unito parlerà degli abusi e delle colpe dei preti. Allo studio ipotesi di incontro con i vescovi belgi o lettera aperta ai cattolici (Adnkronos)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

VATICANO

Papa: riconciliazione e rispetto per la libertà religiosa nell'Asia del sud

Appello di Benedetto XVI preoccupato per le violenze anticristiane. Nel discorso per l'udienza generale illustra la figura di santa Chiara, un'altra delle donne coraggiose e ricche di fede verso le quali la Chiesa è debitrice per il contributo dato al suo rinnovamento.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Le violenze scatenatesi in alcuni Paesi e segnatamente in "India, in Pakistan e in Afghanistan" sono seguite "con preoccupazione" dal Papa che, in un appello ha detto: "prego per le vittime e chiedo il rispetto della libertà religiosa e la logica della riconciliazione e della pace prevalgano sull'odio e sulla violenza".
L'appello di Benedetto XVI ha concluso l'udienza generale di oggi, caduta alla vigilia della partenze del Papa per la Gran Bretagna. Una visita importante e complessa che proseguità fino a domenica.
Nell'odierno appuntamento in Vaticano, per la tera volta il Papa ha parlato di una donna del Medio Evo, santa Chiara di Assisi, "una delle sante più amate". "La sua testimonianza ci mostra quanto la Chiesa tutta sia debitrice a donne coraggiose e ricche di fede come lei, capaci di dare un decisivo impulso per il rinnovamento della Chiesa".
Chiara, ha ricordato, nata nel 1193 in una famiglia aristocratica e ricca, rinunciò a tutto per adottare adottando la forma di vita che san Francesco proponeva, e a 18 anni, "con gesto coraggioso", scelse di farsi suora, accolta personalmente dal santo di Assisi.
"Soprattutto all’inizio della sua esperienza religiosa ebbe in Francesco non solo un maestro, ma anche un amico fraterno". Fatto, l'amicizia, che si è verificato anche per altri santi: "quando due anime pure e infiammate per l’amore con Dio si incotrano traggono dall’amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la grazia divina purifica e trasfigura".
Resistendo alle pressioni della sua famiglia, Chiara si stabilì nel convento di san Damiano, ove visse per 40 anni, fino alla morte, nel 1253.
Della sua vita in convento, abbiamo, tra l'altro, la descrizione "ammirta" di un vescovo, Giacomo di Vitry, il quale afferma di aver trovato "un grande numero di uomini e donne, di qualunque ceto sociale che lasciata ogni cosa per Cristo, fuggivano il mondo. Si chiamavano frati minori e sorelle minori e sono tenuti in grande considerazione dal signor papa e dai cardinali… Le donne … dimorano insieme in diversi ospizi non lontani dalle città. Nulla ricevono, ma vivono del lavoro delle proprie mani. E sono grandemente addolorate e turbate, perché vengono onorate più che non vorrebbero, da chierici e laici".
Il vescovo, ha commentato Benedetto XVI "aveva colto la radicalità della povertà associata alla fiducia totale nella Provvidenza divina".
Di santa Chiara il Papa ha anche sottolineato che "agì con grande determinazione, ottenendo il cosiddetto priviluegim paupertatis", per il quale "non potevano possedere alcuna proprietà materiale. Innovazione rispetto al diritto di quel tempo". "Ciò mostra come anche nei secoli del Medio Evo il ruolo delle donne non era secondario, ma considerevole" e Chiara "è la prima donna nella storia della Chiesa che scrisse una regola scritta sottoposta all’approvazioine del Papa, perche il carisma di Francesco fosse conservato in tutte le comunità femminili che si andavano stabilendo numerose già ai suoi tempi e che desideravano ispirarsi all’esempio di Francesco e di Chiara".
"Chiara si nascondeva; ma la sua vita era rivelata a tutti. Chiara taceva, ma la sua fama gridava”. "Sono i santi - ha concluso il Papa - coloro che cambiano il mondo in meglio, lo trasformano in modo duraturo, immettendo le energie che solo l’amore ispirato dal Vangelo può suscitare. I santi sono i grandi benefattori dell’umanità".

© Copyright AsiaNews

2 commenti:

Abelardo ha detto...

Il Papa pensa al mondo e...non si accorge degli intrighi che Bertone e banda ordiscono a casa sua.
Se Liberto sarà dimissionato l'unico che può sostituirlo è Valentino Miserachs non certo il Palombella salesiano che ha già festeggiato!Una nullità!
Vergogna Santità!
Qui siamo al commercio delle cariche,solo gli amici entrano...se non è simonia poco ci manca.

gemma ha detto...

già...prima c'erano i polacchi, ora i salesiani...quasi come lobby
il mondo forse vuole altri esempi dall'Alto