sabato 4 settembre 2010

La visita di Benedetto XVI a Carpineto Romano per il bicentenario della nascita di Leone XIII (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa sulle orme di Leone XIII. Domani a Carpineto. Il vescovo Loppa: entusiasmo e speranza (Cardinale)

Il Messaggio del Papa per la GMG di Madrid: partito il cammino tracciata la rotta (Muolo)

Mons. Giorgio Lingua nuovo nunzio in Giordania e Iraq

Mons. Betori incontra le vittime di don Cantini ridotto dal Papa allo stato laicale nel 2008

Concistoro, a ottobre l'annuncio (Tosatti)

Congresso a Seoul: I Messaggi al Papa e ai laici cattolici dell’Asia (Bernardo Cervellera)

"Attacco a Ratzinger", Marcello Foa replica a Melloni: estrapolata una citazione (Il Giornale)

Messaggio del Papa per la GMG: il commento di La Rocca

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Frédéric Mounier (La Croix)

Benedetto XVI domani a Carpineto troverà il San Francesco del Caravaggio

Anche il Papa parla di lavoro. È un filo solido quello che lega Benedetto XVI al suo predecessore Leone XIII (Valli)

Il Papa incontra Peres: «Si lavori per garantire a tutti serenità e sicurezza» (Giansoldati)

La pace in Terrasanta passa da Castel Gandolfo (Galeazzi)

Visita del Papa nel Regno Unito, Allen: Benedetto XVI ha affrontato viaggi più difficili. Quattro domande

Messaggio del Santo Padre per la GMG di Madrid: traduzione in lingua tedesca (Zenit)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Paolo D'Andrea

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

E se avesse ragione Papa Ratzinger? Il commento di Davide Orecchio che ha letto il Messaggio per la GMG di Madrid senza fermarsi ai titoli

L'amore per i giovani nelle parole del Papa e del Presidente Napolitano

Rosari benedetti dal Papa ai cileni intrappolati in miniera (O.R.)

Messaggio del Papa per la GMG di Madrid: il commento di Marco Iasevoli (Panorama)

Benedetto XVI racconta la sua esperienza giovanile. I giovani non cercano sicurezza, ma una “vita più grande” (Zenit)

Il Papa ai giovani: È vitale avere delle radici, delle basi solide e dei punti fermi (Bandini)

Il Papa: i giovani sono il futuro della Chiesa e della società ma il relativismo li deruba. Il Mondo senza Dio diventa un inferno (Izzo)

10° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 2 ottobre

Gli alunni di Ratzinger di fronte al Vaticano II: fedeltà e apertura (Zenit)

Il Cardinale Newman e la ricerca della verità. Intervista a Cristina Siccardi, biografa dal futuro beato (Carmen Elena Villa)

La deriva intellettuale di Alain Minc (Le Monde)

Sulle orme di Leone XIII: la visita di Benedetto XVI a Carpineto Romano, che diede i natali a Papa Pecci

Il Papa: la mia giovinezza rinchiusa dal nazismo. I ragazzi cerchino ampi orizzonti (Izzo)

Cile: l’arcivescovo di Santiago consegna ai 33 minatori intrappolati un Rosario, dono del Papa (Radio Vaticana)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Guido Horst (Die Tagespost)

Il Papa ai giovani della Gmg 2011: in una società che crea “paradisi” senza Dio mettete in Lui le vostre speranze (Radio Vaticana)

Per il Vaticano non esistono ragazzi di lingua tedesca e comunque non sono meritevoli della pubblicazione del Messaggio del Papa per la GMG

Messaggio per la GMG 2011, padre Eric Jaquinet: "Attestato di grande fiducia nei giovani" (Sir)

Il Papa: ai giovani, ciò che conta è la fede, non le “sicurezze” del mondo (AsiaNews)

Il Presidente del consiglio delle chiese evangeliche in Germania Schneider nega che Gesù Cristo sia nato da una vergine

Paul Sims, "nuovo umanista" è costernato per il tono del dibattito in GB contro il Papa

Un'agenzia scrive un titolo bizzarro sul Messaggio del Papa ai giovani e TUTTI le vanno dietro

Il Papa ai giovani: In un momento in cui l’Europa ha grande bisogno di ritrovare le sue radici cristiane, ci siamo dati appuntamento a Madrid

Il Papa: Cari giovani, la Chiesa conta su di voi! Ha bisogno della vostra fede viva, della vostra carità creativa...

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (16-21 AGOSTO 2011)

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali. Recensione al libro di Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

"Perché mi attaccano". Autobiografia di un Pontificato (Magister)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Andrea Gagliarducci

I consigli non richiesti di Verzè Luigi: "Ecco cosa farei se fossi Papa" ma grazie a Dio non lo è e non lo sarà!

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________

La visita di Benedetto XVI a Carpineto Romano per il bicentenario della nascita di Leone XIII

Nel bicentenario della nascita di Papa Leone XIII, Benedetto XVI si recherà domani a Carpineto Romano, paese a circa 80 chilometri da Roma. Il Papa presiederà la Santa Messa alle ore 9.30; subito dopo farà ritorno in elicottero a Castel Gandolfo per la recita dell’Angelus. Il servizio del nostro inviato Amedeo Lomonaco:

Diverse date scandiscono la storia di Carpineto ma senza dubbio la più importante è il 20 febbraio del 1878. Il nobile Gioacchino Pecci, nato a Carpineto il 2 marzo 1810, sale al Soglio pontificio con il nome di Papa Leone XIII. Si tratta di un periodo storico segnato da cambiamenti radicali in ambito sociale ed economico. Proprio le profonde trasformazioni della società moderna sono sullo sfondo della Rerum Novarum. In questa celebre Enciclica del 1891, Leone XIII invoca maggiore impulso all’associazionismo cattolico e auspica l’intervento dello Stato in campo sociale. E sono numerose le opere sociali realizzate a Carpineto sotto il Pontificato di Papa Gioacchino Pecci. L’asilo per l’infanzia, la scuola e l’ospizio per anziani si aggiungono all’arrivo in paese dell’acqua proveniente dal vicino monte Carpino. Tra le opere legate a Leone XII anche la pubblica illuminazione che fece di Carpineto uno dei primi paesi d’Italia a usufruire di questa moderna invenzione. Oggi strade, piazze e vie ricordano con targhe e lapidi Papa Leone XIII. E’ la terza volta che un Pontefice compie un viaggio apostolico nella cittadina laziale. Paolo VI si recò a Carpineto nel 1966 per il 75.mo anniversario della Rerum Novarum. Nel 1991 anche Papa Giovanni Paolo II visitò il paese situato sul versante est dei monti Lepini. L’arrivo di Benedetto XVI, che con la Caritas in Veritate ha proseguito la tradizione delle encicliche sociali cominciate nell’era moderna con la Rerum Novarum, riempie di gioia tutta la comunità. E’ una cittadina in festa quella che accoglie il Santo Padre. Un paese che stasera si addormenterà con l’ultimo sguardo probabilmente rivolto verso la croce monumentale innalzata sul vicino monte Capreo prima di risvegliarsi e accogliere domani il vicario di Cristo.

E ad accogliere il Santo Padre ci sarà, tra gli altri, il vescovo di Anagni-Alatri, mons. Lorenzo Loppa, che al microfono di Amedeo Lomonaco, illustra il significato di questa visita apostolica di Benedetto XVI:

R. - E’ una grazia questa visita del Santo Padre. E’ per noi un dono immeritato e, come dico spesso alla gente, al clero, ai religiosi e ai fedeli cerchiamo di meritarci questo dono e non solo prima della visita del Papa, ma anche e soprattutto dopo. La speranza grande è quella di riuscire a dare una spinta per un rinnovamento della realtà che ci circonda. Sicuramente e giustamente Leone XIII viene ricordato per L’Enciclica “Rerum novarum” che è fondamentale nei rapporti tra datore di lavoro ed operai e per una società umana da plasmare alla luce del Vangelo. Sicuramente c’è un arcobaleno che va da questa “Rerum novarum” alla “Caritas in veritate”: il Vangelo è lievito per una società umana da costruire nell’amore che prende luce dalla ragione, ma soprattutto dalla fede.

D. - In questo viaggio sulle orme di Papa Leone XIII notiamo proprio questa congiunzione: i contesti storici sono profondamente diversi, ma ad unire i due Pontefici è questo importante contributo - dato da entrambi - nella Dottrina sociale della Chiesa…

R. - Certo, i contesti sono diversi, ma i principi del Vangelo non cambiano. Nella costruzione di un mondo nuovo, noi cristiani non abbiamo degli strumenti particolari. Abbiamo però dei principi radicali che dobbiamo contribuire a rendere sempre più concreti. Questo è stato certamente vero al tempo di Leone XIII ed è verissimo anche oggi.

D. - Soffermiamoci sulla figura di Leone XIII: Gioacchino Pecci è stato eletto Papa nel 1878, dopo la Breccia di Porta Pia e in un periodo di grandi trasformazioni sociali ed economiche. Qual è oggi l’eredità del suo Pontificato?

R. - L’impegno a guardare il mondo e la società non con pregiudizio. Quello che mi colpisce in Leone XIII è il fatto che alla chiarezza di principi e alla chiarezza di linguaggio abbia saputo sempre unire uno sguardo mite e comprensivo verso la modernità, verso il nuovo che avanza. Questo è fondamentale per la nostra possibilità di dialogo per il mondo.

D. - Quali sfide possiamo cogliere oggi per la Chiesa attingendo proprio al magistero di Papa Leone XIII e, in particolare, alla “Rerum novarum”, pietra miliare della Dottrina sociale della Chiesa?

R. - Penso ai tanti temi inerenti alla formazione e soprattutto alla formazione del clero e dei seminaristi. Penso poi ai tanti scritti sulla famiglia, ai tanti spunti per quanto riguarda le associazioni. Sicuramente la “Rerum novarum” e il discorso del rapporto tra fede e storia, del rapporto tra Vangelo e società, costiuisce un punto nodale. Questa è un po’ la novità del cristianesimo: quella di mettere insieme il Mistero di Dio e il mistero dell’uomo. Il Vangelo è per l’uomo, per costruire una società più degna di Dio e, quindi, più degna dell’uomo.

D. - Carpineto fu una delle prime cittadine in Italia ad usufruire della pubblica illuminazione e questo proprio grazie a Papa Leone XIII che diede impulso a grandi opere nella cittadina sociale. Ancora oggi vie e strade di Carpineto riportano il contributo dato in questo senso…

R. - Papa Leone ha sempre avuto dell’affetto sincero per il suo paese e tanti ricordano queste opere: c’è una casa di riposo intitolata proprio a lui; c’è una scuola. Secondo me, però, il dono più bello che ha saputo portare l’affetto di Leone XIII a Carpineto è stata la presenza di alcuni religiosi che proprio lui volle nella sua cittadina. Questa conseguenza virtuosa la si può toccare con mano anche oggi.

D. - Come si sta preparando la comunità locale e la diocesi per questo viaggio apostolico?

R. - Ci stiamo preparando con serenità, con entusiasmo, con affetto. Vogliamo soprattutto riuscire ad accogliere il Papa come un dono. Sicuramente tutta la piccola cittadina di Carpineto è in fibrillazione e non soltanto adesso, ma già da alcune settimane. Si tratta di un paese di 5 mila abitanti, ai piedi dei Monti Lepini e quindi è anche importante la preparazione logistica ed organizzativa. Ma la preparazione più bella è quella spirituale. Vogliamo dire al Papa che gli vogliamo bene e che chiediamo ogni giorno per lui al Signore che possa essere un testimone coraggioso della sovranità di Gesù Cristo, Signore della storia del mondo.

E’ dunque significativa la presenza di religiosi e religiose nella cittadina laziale. Si tratta di una storia di fede alimentata da una fervida devozione mariana, come sottolinea padre Ludovico Centra, frate agostiniano originario di Carpineto:

R. - Carpineto - ringraziando il Buon Dio - è stata sempre una terra benedetta. Attualmente c’è il monastero di monache carmelitane, ci sono due conventi di suore sacramentine di Valence; c’erano i francescani e noi - gli agostiniani - presenti da moltissimi secoli ed è per questo che il patrono principale della cittadina è Sant’Agostino. Possiamo dire che quasi ogni famiglia ha una suora, un sacerdote, un religioso o un consacrato. Questo è sicuramente un segno di benedizione da parte del Signore. Le motivazioni che mi sono sempre dato per questo è una forte devozione per l’Immacolata, patrona - insieme con Sant’Agostino - di Carpineto, dal 6 dicembre del 1657. Penso che Carpineto sia proprio nel cuore di Dio e della Santa Vergine. Abbiamo avuto l’onore, tra l’altro, di avere un Papa della statura di Leone XIII: questi sono per noi dei segni grandi che ci richiamano a principi e a lealtà forti.

D. - E tante date compongono la storia di Carpineto, ma la più significativa è quella del 20 febbraio del 1878: il nobile carpinetano Gioacchino Pecci diventa Papa Leone XIII. Un Pontefice che porta al risveglio della presenza religiosa a Carpineto

R. - Sì, perché con la soppressione degli Ordine religiosi i conventi erano stati presi dallo Stato Italiano. Leone XIII riacquistò personalmente gli stabili, le terre, e richiamò poi l’Ordine francescano e in modo particolare l’Ordine agostiniano, ridando a questi due Ordini le loro sedi antiche. Tutto questo per il bene stesso del paese, creando quindi non solo assistenza spirituale e culturale, ma anche con l’ausilio di un piccolo ospedale.

D. - Padre Ludovico, lei è originario di Carpineto. Una cartolina per descrivere il suo paese

R. - Io sono innamorato della montagna che sovrasta Carpineto, il Monte Capreo. Su questa montagna, proprio grazie a Leone XIII, nel 1900 fu innalzata una Croce monumentale, una Croce che dà significato al monte. Una volta, durante un restauro, fu tolta e anche dai paesi civili ci arrivarono delle segnalazioni, domandandoci cosa fosse successo, quasi come se quel monte avesse cessato la sua funzione, perché rappresentava ormai la base della Croce ed era un punto di riferimento. Questa montagna, specialmente in autunno, è bellissima perché è coperta di castagni, carpini e faggi e quindi si colora di tre diverse tonalità. E’ veramente uno spettacolo che a me personalmente ha sempre elevato lo spirito, innalzandolo verso la Croce. C’è poi tutta la bella tradizione della raccolta delle castagne e delle olive. Cose semplici che danno anche occasione alla gente di incontrarsi, di collaborare, di confrontarsi, mantenendo quel clima di famiglia che è forse impossibile avere nelle grandi città. C’è poi l’aria bella, l’aria buona, la familiarità che si incontra nei vicoli e nelle strade: si diventa subito carpinetani! Un piccolo paese, ma sicuramente dal cuore caldo e forte.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: