Vedi anche:
Padre Lombardi minimizza la contestazione: "Non è successo nulla"
Iraq. Assalto alla chiesa siro-cattolica di Nostra Signora della Salvezza (Radio Vaticana)
Padre Lombardi contestato mentre portava solidarietà alle vittime dei preti pedofili? Pare si tratti dell'ennesima sparata mediatica!
Pio XII e il dogma popolare (Angela Ambrogetti)
I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE
In mezzo ai ragazzi il Papa si «sente ringiovanito» e, al contempo, responsabile come un nonno (Giansoldati)
Il Papa: Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare (Adnkronos)
Il Papa ai ragazzi di Ac: «Ecco la via della santità» (Muolo)
L'invasione di Roma. E un gran dialogo. L'incontro del Papa con i ragazzi di AC (Rondoni)
Il Papa all’Angelus: “Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare” (R.V.)
Il Papa: la misericordia di Dio non toglie nulla alla gravità del peccato ma mira sempre a salvare il peccatore (Apcom)
Il Papa: "Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi". Dopo l'Angelus Benedetto XVI ricorda Mons. Szilard Bogdanffy, vescovo e martire del comunismo (Izzo)
Il Papa: Dio non esclude nessuno, vede in onguno un’anima da salvare (AsiaNews)
Il Papa: "Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare ed è attratto specialmente da quelle che sono giudicate perdute e che si considerano esse stesse tali" (Angelus)
Il Papa e l'educazione: L'audace avventura (Paolo Bustaffa)
Martini invita a riscoprire lo "spirito" del Concilio. Lo spirito? Non sarebbe meglio invitare a leggere i testi? Non contento, definisce "sterile" la polemica sulla continuità o discontinuità con la Tradizione
Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)
Il Papa: «Non adattatevi ad un amore ridotto a merce di scambio» (Gasparroni)
Il Papa ai giovani: Diventare grandi vuol dire trasformare la propria vita in "un dono agli altri" (Raffaele Luise)
Famiglia cristiana: alla Messa tradizionale si "assiste" senza capire, manca la "gioiosa fraternità" della Messa nuova (Messainlatino)
Luce del Mondo: Il Papa, la Chiesa ed i Segni dei Tempi. Introduzione di George Weigel. Qualche anticipazione sulle domande che Peter Seewald ha posto a Benedetto XVI
Dopo Peterson, Guardini (Rodari)
Il Papa: l'università può essere il luogo della ricerca della verità solo quando è libera da ogni strumentalizzazione e tornaconto per fini politici e di altro tipo (Izzo)
Si scrive Peterson, si legge Ratzinger (Magister)
Centomila in festa per Benedetto XVI (Gianluca Biccini)
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l’unica verità di voi stessi, ma quando la lasciate dire a quelli che vi sono amici. Diventate grandi se siete capaci di fare della vostra vita un dono agli altri, non di cercare se stessi, ma di dare se stessi agli altri: questa è la scuola dell’amore" (Colloquio del Papa con i ragazzi)
Il Papa all'Ac: impegno per una vita buona (Bobbio)
Il Papa: da Guardini ho imparato ad andare oltre lo "spettacolo pirotecnico" delle opinioni. Benedetto XVI: la grandezza di Dio supera il nostro metro di misura (Izzo)
Il Papa incontra i ragazzi dell'Azione Cattolica: video di Repubblica TV
Benedetto XVI chiede ai giovani di «non adattarsi a un amore vissuto come merce di scambio» (Il Sole 24 Ore)
La festa dell'Acr con Benedetto XVI: le voci dei giovani (Radio Vaticana)
Il Papa: «Romano Guardini, uomo del dialogo interiore» (Avvenire)
Il Papa fra Santiago e la Sagrada Familia (Muolo)
Il Papa: troppo spesso oggi l'amore è ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto di se stessi e degli altri (Izzo)
Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso)
"Come andare a Messa e non perdere la fede" di Nicola Bux con il contributo di Vittorio Messori: la recensione di Andrea Tornielli
Ettore Gotti Tedeschi: "Lo Ior è uno strumento per fare del bene. Se qualcuno l'ha usato male, ne risponderà anche al Padreterno" (Panorama)
PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________
Attaccata una chiesa in Iraq, fedeli in ostaggio
Lo riferisce il vescovo di Mossul. Secondo la tv, terroristi affiliati ad Al Qaida
BAGHDAD - Uomini armati hanno preso in ostaggio questa sera alcuni fedeli e due sacerdoti che assistevano alla messa nella chiesa siro cattolica di Baghdad Saiydat al Najat (Nostra signora del perpetuo soccorso).
Il vescovo Shlemon Warduni, sentito dall'Afp, ha detto di ''avere informazioni secondo le quali i terroristi hanno preso in ostaggio un certo numero di fedeli e due preti nella chiesa. Chiedono la liberazione di terroristi in Iraq e in Egitto''. Secondo il generale Qassem Atta, intervistato dalla televisione ufficiale, la chiesa e' stata circondata dalle forze di polizia. Una fonte del ministero dell'Interno ha affermato che quattro uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa, dove si stava celebrando una messa, dopo aver ucciso due guardie di sicurezza a protezione della Borsa valori di Baghdad che si trova nelle vicinanze.
Secondo le prime informazioni, gli assalitori non riuscendo a entrare nell'edificio della Borsa e mentre sul posto stavano affluendo ingenti forze di polizia, hanno fatto esplodere un'autobomba che ha provocato il ferimento di quattro persone. Successivamente si sono diretti correndo verso la chiesa. Nostra Signora del perpetuo soccorso, insieme ad altri cinque luoghi di culto cristiani, era stata oggetto il 1 agosto 2004 di un altro attacco che aveva provocato diversi morti e feriti.
VESCOVO MOSSUL, CENTINAIA OSTAGGI - "In questo momento tengono in ostaggio centinaia di fedeli ed alcuni preti, minacciando di far saltare la Basilica in caso di intervento armato dell'esercito''. E' quanto riferito, in una telefonata alla Comunita' di Sant'Egidio, l'Arcivescovo Siro Cattolico di Mossul, Mons. Casmoussa, raccontando quanto sta accadendo nella cattedrale sirio-cattolica di Baghdad. ''Quattro uomini armati hanno fatto irruzione nella cattedrale nel momento della celebrazione dell'Eucarestia, uccidendo due persone, dopo aver fatto saltare una macchina all'ingresso della Basilica'', ha detto Mons. Casmoussam, secondo quanto fa sapere la Comunita' di Sant'Egidio. Il commando ha dichiarato ''di appartenere all'organizzazione 'Stato Islamico dell'Iraq' e ha chiesto di liberare i prigionieri della loro organizzazione detenuti in Iraq ed Egitto''', ha aggiunto il vescovo.
S.SEDE AUSPICA SOLUZIONE PACIFICA - La Santa Sede spera che ci sia al piu' presto ''una soluzione pacifica e senza ulteriore spargimento di sangue'' per le persone prese in ostaggio dai terroristi in una chiesa a Baghdad. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
La Santa Sede, ha detto padre Lombardi, segue ''con attenzione e preoccupazione'' la vicenda, ''che dimostra la situazione difficile che vivono i cristiani nell'area'', e che conferma come ''l'attenzione posta dal recente Sinodo sul Medio Oriente alla questione fosse necessaria e giustificata''. ''I cristiani - ha proseguito il portavoce vaticano - vivono la' una situazione di grande insicurezza e verso di loro esprimiamo solidarieta'''. Per la chiesa presa d'assalto a Baghdad ''si spera - ha aggiunto padre Lombardi - che ci sia una soluzione pacifica e senza ulteriore spargimento di sangue, e che le persone innocenti siano rispettate nella loro pratica religiosa''.
TV, TERRORISTI AFFILIATI AD AL QAIDA - Secondo quanto riferisce la tv locale al-Baghdadia, il commando che ha preso in ostaggio fedeli e religiosi in una chiesa di Baghdad appartiene all'organizzazione terroristica Stato islamico dell'Iraq, una emanazione di al Qaida. La tv irachena - citata dalla Bbc - ha detto che i terroristi hanno letto un messaggio al telefono in cui chiedono la liberazione di alcuni membri di al Qaida detenuti in Iraq e in Egitto. La tv ha riferito che il terrorista parlava in arabo, il che significherebbe che il commando non e' composto da iracheni. Il corrispondente della Bbc a Baghdad ha riferito che le forze di sicurezza hanno circondato la chiesa e bloccato tutte le vie di accesso.
FARNESINA, FERMA CONDANNA - ''Ferma condanna'' e' stata espressa dalla Farnesina per l'attentato terroristico nei confronti della chiesa siro-cattolica a Baghdad. Lo precisano fonti degli Esteri sottolineando che la Farnesina prende atto ''della tempestivita' delle forze dell'ordine irachene per la liberazione degli ostaggi''.
Ansa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Sembra che siano stati liberati tutti gli ostaggi. Speriamo bene.
Questa notizia non interessaerà nessuno, perché i cristiani devono essere sempre perseguitati
Mi correggo, anche la prima pagina di google riporta la notizia dell'attacco alla chiesa in Iraq.
Posta un commento