sabato 16 ottobre 2010

Domani in Piazza San Pietro, il Papa canonizza sei Beati. Tra loro, Mary MacKillop, prima Santa australiana (R.V.)

Vedi anche:

Il Papa nomina don Massimo Palombella nuovo direttore del Coro della Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Don Massimo Palombella è il nuovo Maestro della Cappella Sistina (Izzo)

Benedetto XVI ha voluto donare ai padri sinodali la medaglia commemorativa del suo viaggio apostolico a Cipro (Sir)

Il Papa ha tenuto esposta nel suo appartamento la bandiera cilena firmata dai 33 minatori e ha pregato per loro ogni giorno

Frutti della visita apostolica del Papa in UK: un'intera parrocchia anglicana chiede la comunione con Roma (Cantuale Antonianum)

Cattolici «schiacciati» in Medio Oriente Un problema per cristiani e Islam. Il Sinodo e la sfida geopolitica di Benedetto XVI (Riccardi)

“Una festa per la vita”: l’editoriale di padre Lombardi

Allarme cristianofobia. Grido dal Sinodo: l’Onu tuteli la libertà religiosa (Cardinale)

Sinodo, il mondo trovi occhi e voce: Fare breccia nel muro dell'intolleranza (Geninazzi)

Cristiani in Terra Santa: la vocazione di rimanere nella patria di Gesù. Parla Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme (Zenit)

Il disincanto dei Cattolici (Aldo Maria Valli)

Un sì all'acqua pubblica? Messaggio "pungente" del Papa alla FAO e ai potenti della Terra (Matteo Orlando)

Legionari, il delegato chiede obbedienza (Tornielli)

Sinodo sul Medio Oriente. La pace passa dal rispetto per i Cristiani (Maniaci)

Appello del Papa per una nuova generazione di politici cattolici (Marroni)

Il debutto di Fisichella nell'impari lotta all'evangelizzazione (Il Foglio)

Il peso del card. Ruini secondo Marco Politi

Settimana sociale: un partito di cattolici sarebbe "complicatissimo". Il problema è quello di avere politici cattolici che siano coerenti (Izzo)

Friuli, il messaggio dei vescovi per la visita del Papa ad Aquileia

“Attacco a Ratzinger” di Tornielli e Rodari: la recensione di Francesco Antonio Grana

Il vescovo presidente degli anglo-cattolici di Gran Bretagna (FIF) annuncia il suo passaggio alla comunione con Roma (Cantuale Antonianum)

IL CASO/ C'è un'Europa che vuole eliminare la famiglia (Gianfranco Amato)

I patriarchi d’oriente vogliono più potere (ed eleggere il Papa). Il commento di Paolo Rodari

Interventi dei due rappresentanti islamici al Sinodo: L'esodo dei cristiani dal Medio Oriente preoccupa i musulmani (Osservatore Romano)

Il rabbino Rosen al Sinodo: «Importante il rapporto con i cristiani, ma niente strumentalizzazioni» (Frigerio)

Crisi, Tremonti elogia il Papa: finanza sia a servizio comunità (Reuters)

Settimana Sociale: gli interventi del cardinale Bagnasco, mons. Bregantini, Ornaghi e Gotti Tedeschi

Il Papa al direttore della Fao: "Se la comunità internazionale intende essere realmente «unita» contro la fame, la povertà deve essere superata attraverso un autentico sviluppo umano, fondato sull'idea di persona come unità di corpo, anima e spirito" (Messaggio)

Il Patriarca Kyrill al Presidente della Germania: La religione nell'attuale Europa occidentale è trattata come la Chiesa russa sotto l'Unione Sovietica (straordinario!)

Voci di dimissioni di Luis Garza Medina (Legionari di Cristo)

Il Sinodo dice no a cristianofobia e islamofobia. Parlano due esponenti musulmani

Il Medio Oriente si avvia allo svuotamento dei Cristiani (Il Foglio)

Un grazie al Santo Padre per l’incontro di Palermo che la Sicilia non può dimenticare (Ferdinando Russo)

La Chiesa d’Inghilterra e Galles invita i fedeli a dare una testimonianza visibile della propria fede

Scuola, sanità, carità: così le opere dei cattolici nel Medio Oriente diventano spazi fecondi per il «dialogo della vita» con musulmani ed ebrei (Bernardelli)

Medio Oriente, le ferite e il dialogo. Al Sinodo la denuncia a più voci delle sofferenze di tante comunità cristiane (Mastrofini)

Il Papa ha ricevuto i due rappresentanti islamici al Sinodo

Al Sinodo si parla anche di riforma liturgica (Francesco Colafemmina)

L'accorato intervento del vicario di Smirne Franceschini: insopportabili calunnie su Padovese. E Roma non indugi sul nuovo pastore (Bernardelli)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
_______________________________________________________

Domani in Piazza San Pietro, il Papa canonizza sei Beati. Tra loro, Mary MacKillop, prima Santa australiana

Benedetto XVI celebrerà, domani mattina in Piazza San Pietro, la solenne Messa di canonizzazione di 6 Beati. Sono attesi 50 mila fedeli provenienti in particolare da Polonia, Canada, Spagna, Australia ed Italia. Saranno inoltre presenti delle delegazioni ufficiali dai Paesi dei nuovi Santi. Si tratta di figure straordinarie, vissute in tempi e luoghi diversi, ma uniti nel testimoniare con fede, speranza e carità il messaggio salvifico del Vangelo. La celebrazione della Messa sarà seguita in radiocronaca diretta dalla nostra emittente a partire dalle 9.50. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Credi in ciò che Dio sussurra al tuo cuore. Credi in Lui. Credi nel potere dello Spirito dell’amore”: si può riassumere in queste sue parole la vita e l’opera straordinaria di Mary MacKillop, la prima Santa australiana, fondatrice della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore. In una terra ancora aspra come l’Australia del XIX secolo, la futura Santa si impegnò in modo instancabile per i più poveri e in particolare per offrire educazione a tutti i bambini bisognosi. La giovane religiosa, che nel 1867 prese il nome di Maria della Croce, superò con fiducia e spirito di obbedienza, le malattie che l’affliggevano e le incomprensioni all’interno della Chiesa che arrivarono fino alla scomunica temporanea da parte del vescovo di Adelaide. Nel luglio del 2008, durante la Gmg di Sydney, Benedetto XVI ha riconosciuto che “il suo appello per la giustizia in favore di coloro che venivano trattati ingiustamente e il suo esempio di santità sono diventati una fonte di ispirazione per tutti gli australiani”.

Figlio della Polonia, il Beato Stanislao Kazimierczyk, sacerdote dell'Ordine dei canonici regolari lateranensi, visse nel XV secolo a Cracovia. Umile, paziente e pieno di zelo, il nuovo Santo, molto amato da Giovanni Paolo II, fu un educatore di giovani religiosi. Apostolo dell'Eucaristia, nella sua vita si contraddistinse inoltre per l’attenzione verso i poveri e per la diligenza con la quale preparava le sue omelie, che gli procurarono una grande stima dei fedeli e frutti in abbondanza. Esempio di Santo della carità è il religioso canadese André Alfred Bessette, vissuto tra il XIX e XX secolo. Rimasto orfano di entrambe i genitori quando era ancora un bambino, fu accolto dalla Congregazione di Santa Croce. A Fratel Bessette venne affidato l'incarico di portiere del collegio di Nostra Signora delle Nevi, vicino Montreal. In questo umile servizio, il Beato Bessette seppe accogliere e consolare i poveri, gli afflitti, i malati. Un servizio di carità straordinario che raggiunse il cuore di una moltitudine di persone: al suo funerale, nonostante il freddo dell’inverno canadese, un milione di persone si recò a rendergli l’estremo saluto.

Nello stesso periodo, in Spagna, visse la Beata Candida Maria di Gesù Cipitria y Barriola, che, nonostante fosse semi-analfabeta, umile e priva di risorse economiche, riuscì a fondare la Congregazione delle Figlie di Gesù, particolarmente impegnata nell’opera di formazione cristiana dei fanciulli. Una Congregazione presente oggi in 17 Paesi di quattro continenti. Figura di intensa spiritualità, ebbe sempre fiducia nel Signore. Amava ripetere: “Quanto maggiore è la mia miseria, tanto più spero nella misericordia di Dio”.“Donna profeta della nuova evangelizzazione” è l’appellativo con cui si distingue l’intuito vocazionale e carismatico della religiosa Giulia Salzano, figlia della Campania dell’Ottocento. Per la sua costante preoccupazione di far passare, attraverso l’insegnamento e la testimonianza, la dottrina e la vita di Cristo, fondò la Congregazione delle “Suore catechiste del Sacro Cuore”. Della nuova Santa, Benedetto XVI ha detto: “Lasciamoci catechizzare ancora una volta da colei che ha fatto della sua vita, una vita per la catechesi”.

Marchigiana, vissuta nel XV secolo, è infine la Beata Battista Camilla da Varano, nella quale troviamo in splendida armonia misticismo e carità. Monaca clarissa, la nuova Santa scrisse nel corso degli anni diversi testi di letteratura mistica che per la loro levatura furono apprezzati anche da personalità come San Filippo Neri. Tante le prove che sopportò nella sua vita, in particolare l’aridità dell’anima che durò cinque anni, in cui sperimentò il silenzio di Dio. Accolse la sua morte, dopo 43 anni trascorsi nell’intimità claustrale, con l’ansia di uscire “dal carcere del corpo per essere con Cristo”.

Sulle figure e l’eredità spirituale dei nuovi Santi si sofferma, ai nostri microfoni, l’arcivescovo Angelo Amato. Intervistato da Roberta Gisotti, il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, muove nella sua riflessione dal miracolo del Beato Stanislao Kazimierczyk, che guarì dalla cecità il conte Pietro Komorowski:

R. - Anzitutto diciamo che la fama di santità di Stanislao Kazimierczyk si è conservata viva in Polonia, soprattutto a Cracovia, fino ad oggi. Come sacerdote fu un apostolo tutto dedito alla predicazione e al servizio dei poveri e degli infermi. Il suo miracolo, che ha dello strepitoso, è ben testimoniato e accuratamente descritto nella documentazione medica del tempo. I medici del tempo – ha affermato recentemente il Presidente della Commissione medica della nostra Congregazione – non solo erano bravi ma erano anche molto scrupolosi e annotavano minutamente tutto.

D. - Cosa ci può dire degli altri?

R. - Il Beato Andrea Bessette, morto a Montréal nel 1937, fu un religioso laico, molto devoto di San Giuseppe al quale fece erigere un santuario, che ebbe in custodia per tutta la sua vita. Animato da grande carità e da profondo spirito di preghiera, il nostro Beato visitava i malati e li confortava, esortandoli a nutrire una fiduciosa devozione al santo Patriarca.

D. - Tra i nuovi Santi c’è anche un’Australiana, Maria della Croce MacKillop. Cosa ci può dire di lei?

R. - Figlia di emigrati cattolici scozzesi, divenne insegnante di scuola. Preoccupata dell’educazione dei bambini poveri, a tale scopo fondò una congregazione religiosa. Le Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù ebbero subito una grande diffusione in Australia e altrove ancora oggi sono presenti in trecentoquaranta opere. La figura di educatrice santa della MacKillop è vivissima in quel continente, soprattutto mediante l’opera delle sue numerose figlie spirituali.

D. - Anche la Beata Candida Maria di Gesù è, come la MacKillop, una fondatrice...

R. - Sì. Si tratta di una spagnola, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù per l’educazione dell’infanzia e della gioventù bisognosa. È anch’essa fondatrice l’italiana Giulia Salzano, nata a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, la quale fondò un istituto femminile, la Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, il cui apostolato è la formazione delle giovani generazioni mediante la catechesi. Invece, l’altra italiana, la nobile Battista Varano, nata a Camerino nel 1458, è una clarissa, fondatrice di un monastero del quale fu badessa fino alla sua morte, avvenuta nel 1524. Oltre che una Santa monaca, la Varano fu una grande mistica, distinguendosi per la liricità e la profondità spirituale dei suoi scritti.

D. - Cosa ci dice a conclusione?

R. - La santità è sempre presente nella Chiesa, in ogni parte del mondo. Battezzati Santi continuano ad essere ancora oggi una buona notizia per la Chiesa e per la società civile, beneficate a piene mani non solo da loro esempio ma anche dalle loro imprese caritative.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: