Vedi anche:
E' in preparazione una "Lettera circolare" della Congregazione per la dottrina della fede sulle linee guida da seguire nei casi di pedofilia nel clero (Asca)
Procede la preparazione da parte del Vaticano di linee-guida sulla collaborazione con la giustizia civili nei casi di pedofilia del clero (Apcom)
Il Papa: Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una "dittatura" (Gasparroni)
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO - SESSIONE POMERIDIANA
Il Papa all'inizio del Concistoro: il relativismo minaccia la libertà (Zenit)
Concistoro, card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio anche in Europa. Card. Canizares: più fedeltà alle norme liturgiche. Il card. Sodano ringrazia il Papa per la causa di beatificazione del card. Van Thuan (Izzo)
50 sacerdoti anglicani entrano nella Chiesa Cattolica (Rome Reports)
"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)
Concistoro, padre Lombardi: "Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo" (Izzo)
"Anglicanorum Coetibus": il clima è cambiato rispetto ad un anno fa. Il bel commento di Anna Arco
Il "pre-Concistoro" nel servizio di Rome Reports
Il "Senato" del Papa cambia volto (Galeazzi)
Il Papa: Ci troviamo in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo (Izzo)
Oltre il protestantesimo. Una riflessione che vale anche per i Cattolici (La Croix)
Il Papa si recherà in Germania nel 2011: servizio di Rome Reports
Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)
Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)
Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana
Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)
Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)
In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)
Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista
Il Papa: la libertà religiosa si trova oggi di fronte alla grande sfida del relativismo
Card. Barragan: La libertà religiosa è messa in discussione non soltanto in Cina o nei Paesi islamici ma anche in Europa o negli Stati Uniti
Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO
Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)
Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)
Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)
Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011
Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)
Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (PRE-CONCISTORO): LO SPECIALE DEL BLOG
__________________________________________________
CONCISTORO: LEVADA, VESCOVI DIFENDANO MINORI DA ABUSI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 19 nov.
In riferimento allo scandalo degli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici ai danni di minori, Benedetto XVI ha voluto che fosse richiamata oggi "la piu' ampia responsabilita' dei vescovi per la tutela dei fedeli loro affidati".
Lo ha fatto il card. William Joseph Levada, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, che ha svolto una relazione sul tema all'incontro dei cardinali di tutto il mondo convocato dal Papa. Si e' trattato, spiega una nota vaticana, di "un aggiornamento circa la legislazione canonica riguardante il delitto di abuso sessuale sui minori, ispirato alle parole del Santo Padre, al suo esempio di ascolto e di accoglienza per le vittime".
Il porporato americano ha parlato in particolare "della collaborazione con le autorita' civili e della necessita' di un efficace impegno di protezione dei bambini e dei giovani e di un’attenta selezione e formazione dei futuri sacerdoti e religiosi". Infine, continua la nota, "ha informato sul lavoro di preparazione di una Lettera circolare della Congregazione alle Conferenze episcopali sulle linee guida da offrire per un programma coordinato ed efficace nella direzione sopra descritta".
Nella successiva discussione, informa la nota, sono intervenuti 12 cardinali (quindi il numero totale di interventi nella giornata e' stato di 30).
Alcuni si sono riferiti ancora, con ulteriori approfondimenti, ai temi presentati nella mattinata, cioe' la liberta' religiosa e la liturgia, mentre altri si sono riferiti ai nuovi temi del pomeriggio, in particolare quello della risposta della Chiesa ai casi di abuso sessuale.
"E' stato suggerito - si legge nel testo - di incoraggiare le Conferenze Episcopali a sviluppare piani efficaci, tempestivi, articolati, completi e decisi di protezione dei minori, che tengano conto dei molteplici aspetti del problema e delle necessarie linee di intervento, sia per il ristabilimento della giustizia, sia per l'assistenza delle vittime, sia per la prevenzione e la formazione, anche nei paesi dove il problema non si e' manifestato in modo drammatico come in altri".
Nel dibattito, ha dichiarato il card. Andare' Vingt Trois, "alcuni" porporati sono intervenuti per sottolineare che nel corso dei mesi passati l'attenzione si e' concentrata "soprattutto sui paesi occidentali" mentre il problema potrebbe riguardare anche "il resto del mondo".
Quella di Levada "e' stata una comunicazione", ha aggiunto, per "aiutarci a mettere bene in chiaro le diverse tappe compiute e le decisioni prese nei mesi passati sul modo di trattare il caso".
"E poi - ha rivelato Vingt-Trois - ci sono stati alcuni cardinali che hanno preso la parola, in particolare per portare l'attenzione sul fatto che nel grande dibattito che c'e' stato l'anno passato siamo stati concentrati sopratutto sui paesi occidentali. Nessuno si interessa a quel che accade nel resto del mondo, ma il resto del mondo e' piu' grande dei paesi occidentali. E' stata evocata l'idea - ha riferito il presidente dei vescovi francesi - che forse si potrebbe consultare le conferenze episcopali degli altri paesi per sapere cosa accade da loro".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Buongiorno carissima. O.T, ma è Tornielli:
http://www.ilgiornale.it/cultura/parola_di_ratzinger/20-11-2010/articolo-id=488221-page=0-comments=1
buongiorno a tutti.
Ieri nel commentare un articolo del Catholic Herald mi imbufalivo che si parlasse solo delle magagne della Curia e non della trave nell'occhio dei media. Beh, questo incontro cui hanno partecipato Allen e Weigel di cui parla l'articolo in realtà era proprio sul come i media hanno trattato gli abusi sessuali nella Chiesa ma per impararlo ho dovuto scovare la colonna del venerdì di Allen che ne fa un resoconto completo.
Meno male, mi sembrava lunare ignorare certe cose.
L'articolo è lungo ed è interessante. Vi segnalo due cose: una carina quando Allen risponde alla Goldestein che la sua opinione su Ratzinger riformatore non è cambiata dopo l'inchiesta del NYT facendo intendere che la babbiona fa da passacarte di Anderson. L'altra cosa è che Allen secondo me se le racconta come Oddie quando suggerisce un esito benigno della campagna di stampa se, in occasione del caso Hullermann, il Santo Padre fosse intervenuto dicendo "ma guardate un po' era proprio vero che bisognava stare un po' più attenti adesso provvederemo".
Anche qui mi scappa da ridere.
I 10 punti di Weigel invece hanno un senso; aggiungo solo che i cosiddetti errori segnalati erano , per la maggior parte, voluti, secondo il mio modesto parere.
Infine Allen scrive che occorre organizzarsi per le risposte ai media standosene accuorti ed è vero, ma nuovamente sorrido quando dice" se non si vuole stare in scontro permanente( o giù di lì)".
Lo scontro permanente c'è e non basta invocarne la fine. Non solo su Benedetto ma su tutto quello che riguarda la Chiesa.Non raccontiamoci delle bubbole.
http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/press-and-sex-abuse-crisis-2010
segnalo anche che si parla di GPII. La questione c'è, cioè il timore di minarne l'immagine, e viene detto apertamente, ma subito si passa ad altro. Quando si tratta di minare l'immagine ci sono papi più adatti di altri.
Posta un commento