mercoledì 17 novembre 2010

Il Papa: oggi la Chiesa vive una primavera eucaristica. Al termine dell'udienza Benedetto XVI ricorda il devastante terremoto del 1980, in Irpinia e Basilicata (Izzo)

Vedi anche:

Benedetto XVI ricorda che fu Papa Urbano IV, nel 1264, ad istituire la Festa del Corpus Domini come precetto per la Chiesa Universale (Sir)

Donne in campo per Asia

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

La nobile semplicità delle vesti liturgiche. Riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

Il Papa: ai Santi il Signore chiede spesso di superare delle prove, perchè la loro fede venga incrementata. Accadde anche a Giuliana che dovette subire la dura opposizione di alcuni membri del clero (Izzo)

Bernard-Henri Lévy: «Difendere tutti i perseguitati a cominciare dai cristiani d'Oriente» (Corriere)

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

All'udienza generale, appello del Papa per Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan. Catechesi dedicata a Santa Giuliana di Cornillon (Radio Vaticana)

Domenica 21 novembre giornata di preghiera straordinaria per i cristiani dell’Iraq: ecco il volantino (Missionline)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Certo che ai siti internet dei giornaloni la sorte di Asia Bibi non interessa nemmeno di striscio!

Il Papa: “sia restituita piena libertà ad Asia Bibi” (AsiaNews)

Appello del Papa per la liberazione "al più presto" di Asia Bibi, la donna pakistana condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia

Elezione di Mons. Dolan, scoraggiata la povera Goodstein: "E' un conservatore anche il nuovo vicepresidente Kurtz" (NYT)

Il Papa: “Oggi nella Chiesa c’è una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù!” (Sir)

Il Papa: Ricordando Santa Giuliana di Cornillon rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Come ci insegna il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, “Gesù Cristo è presente nell'Eucaristia in modo unico e incomparabile. È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo” (Catechesi)

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Una preghiera speciale per Mons. Golser (Bolzano-Bressanone) che soffre di una rara sindrome

La chiesa americana l'ha scampata bella (Messainlatino)

Elezione a sorpresa di Mons. Dolan, il commento del noto vaticanista Rocco Palmo (ex NYT, area liberal): "E' un terremoto. Allacciate le cinture di sicurezza"

Dolan, che sorpresa! Il commento di José Luis Restán

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes. È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)

Asia Bibi non è sola. Il mondo protesta per lei (Vecchia)

L'Unione superiori generali e le sfide della società secolare. La vita consacrata guarda con speranza al futuro (Josep M. Abella)

Le novanta domande di Peter Seewald alle quali il Papa risponde senza reticenze e senza indugi (Fabrizio)

Anche il Vaticano approda al digitale (Sole 24 Ore)

Dio è tornato nell'Europa cristiana anche grazie al risveglio dell'islam (Santoro)

Cristiani e islamici a difesa della vita di Bibi. Mobilitazione internazionale per la donna accusata di blasfemia in Pakistan (Osservatore Romano)

Vittadini: "Il Papa punta su persona e sussidiarietà" (Peloso)

“I Venerdì di Propaganda”: “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli (Zenit)

Schermaglie russe. Il vescovo cattolico accusa: " Mosca ci ruba le chiese" (Rodari)

La Santa Sede presenta una nuova unità televisiva (Villa)

Le quindici cristiane pakistane in cella perché credono a Gesù (Caterina Maniaci)

Palestrina, Mozart, Perosi? Da museo. Lo dice don Palombella (Magister)

Una bellissima panoramica della Cappella Sistina :-)

Visitatore di Dublino: un nuovo sguardo sulla crisi degli abusi. Il Cardinale O'Malley dice che l'Arcidiocesi ha già compiuto progressi (Zenit)

Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

Il cardinale Biffi, Fini e le leggi razziali (Tornielli)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

PAPA: CHIESA VIVE NUOVA PRIMAVERA DI FEDE E PREGHIERA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 nov.

"Oggi nella Chiesa c'e' una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d'amore con Gesu': e' consolante sapere che non pochi gruppi di giovani hanno riscoperto la bellezza" di questo incontro spirituale.
Lo ha detto il Papa, nella catechesi dell'Udienza generale di oggi, interamente dedicata a Santa Giuliana di Cornillon, nota anche come santa Giuliana di Liegi, "una figura femminile, poco nota, a cui la Chiesa deve una grande riconoscenza, non solo per la sua santita' di vita, ma anche perche', con il suo grande fervore, ha contribuito all'istituzione di una delle solennita' liturgiche piu' importanti dell'anno, quella del Corpus Domini".
L'auspicio del Papa e' che questa "primavera" di fede e preghiera "si diffonda sempre piu' in tutte le parrocchie, in particolare in Belgio, la patria di santa Giuliana".
"Rinnoviamo anche noi - ha esortato rivolto ai fedeli presenti - la fede nella presenza reale di Cristo nell'Eucaristia, in modo vero, reale, sostanziale: con il suo corpo e il suo sangue, con la sua anima e la sua divinita'".
Per la fede della Chiesa Cattolica, Gesu' Cristo, ha spiegato Benedetto XVI citando esplicitamente il Catechismo, "e' presente in modo vero, reale, sostanziale: con il suo corpo e il suo sangue, con la sua anima e la sua divinita'".
Nell'Eucaristia, quindi, e' "presente in modo sacramentale, e cioe' sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo".
"La fedelta' all'incontro con il Cristo eucaristico nella Santa Messa domenicale e' essenziale per il cammino di fede - ha ricordato ancora il Papa - ma cerchiamo anche di andare frequentemente a visitare il Signore presente nel Tabernacolo", perche' "guardando in adorazione l'ostia consacrata, noi incontriamo il dono dell'amore di Dio, incontriamo la Passione e la Croce di Gesu', come pure la sua Risurrezione. Proprio attraverso il nostro guardare in adorazione, il Signore ci attira verso di se', dentro il suo mistero, per trasformarci come trasforma il pane e il vino".
L'esempio additato ai fedeli e' quello dei santi, che "hanno sempre trovato forza, consolazione e gioia nell'incontro eucaristico".
Nel suo discorso, Benedetto XVI ha poi ripercorso la storia della festa dl Corpus Domini, "ancora molto sentita dal popolo cristiano", ricordando che fu Urbano IV, nel 1'64, ad istituirla come festa di precetto per la Chiesa universale, il giovedi' successivo alla Pentecoste.
"Il Pontefice stesso - ha sottolineato Ratzinger - volle dare l'esempio, celebrando la solennita' del Corpus Domini a Orvieto, citta' in cui allora dimorava. Proprio per suo ordine nel duomo della Citta' si conservava - e si conserva tuttora - il celebre corporale con le tracce del miracolo eucaristico avvenuto l'anno prima, a Bolsena", quando "un sacerdote, mentre consacrava il pane e il vino, era stato preso da forti dubbi sulla presenza reale del corpo e del sangue di Cristo nel Sacramento dell'Eucaristia" e "miracolosamente alcune gocce di sangue cominciarono a sgorgare dall'Ostia consacrata". Fu sempre Urbano IV che chiese "a uno dei piu' grandi teologi della storia", san Tommaso d'Aquino, "di comporre i testi dell'ufficio liturgico di questa grande festa". "Ancora oggi in uso nella Chiesa - ha concluso - sono dei capolavori, in cui si fondono teologia e poesia", e che "fanno vibrare le corde del cuore". Giovanni XXII, poi, nel 1'17 ripristino' la festa per tutta la Chiesa, che da allora "conobbe uno sviluppo meraviglioso".

© Copyright (AGI)

PAPA: RICORDA SISMA 1980 IN IRPINIA E BASILICATA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 nov.

Benedetto XVI ha ricordato oggi il sisma devastante che nel 1980 colpi' Irpinia e Basilicata. "In quel drammatico evento, le cui ferite sono ancora profonde e vive nella mente e nel cuore di queste care popolazioni, da tante parti d'Italia - ha ricordato al termine dell'Udienza Generale, salutando 4500 pellegrini lucani - sono giunti aiuti generosi.
A livello locale, ciascuno si e' impegnato, per parte sua, in quegli interventi necessari".
"Vorrei sottolineare in particolare - ha aggiunto il Pontefice - l'opera della Chiesa, che ha saputo offrire, oltre al soccorso materiale, la luce della speranza del Cristo risorto, in un momento di sconforto e di buio". "Auspico - ha concluso - che l'odierno incontro, anche nel ricordo della visita paterna compiuta in quei giorni dal Servo di Dio Giovanni Paolo II, ravvivi nel popolo cristiano il dono della fede e la gioia di condividerla nella grande famiglia della Chiesa".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Vatykanista ha detto...

Ci sarà pure la non solo auspicata ma anche effettiva "primavera eucaristica", da molte parti nell'orbe cattolico.. ma non certo nella maggior parte delle Fiandre ..:

"Catholics in Belgium Start Parishes of Their Own"

http://www.nytimes.com/2010/11/17/world/europe/17iht-belgium.html?_r=2&pagewanted=2&ref=europe


“They say if there is no priest, there is no Mass. But Christ is here.”