martedì 16 novembre 2010

Chiese europee e Iraq. Francia, Austria, Italia (Sir)

Vedi anche:

Le quindici cristiane pakistane in cella perché credono a Gesù (Caterina Maniaci)

Una bellissima panoramica della Cappella Sistina :-)

5 novembre 1943: bombe sul Vaticano (Rome Reports)

Visitatore di Dublino: un nuovo sguardo sulla crisi degli abusi. Il Cardinale O'Malley dice che l'Arcidiocesi ha già compiuto progressi (Zenit)

A colloquio con l'arcivescovo Zimowski alla vigilia della conferenza su "Caritas in veritate" e salute umana: Libero accesso ai medicinali e cure eque per tutti (Ponzi)

Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

L'elezione "senza precedenti" di Mons. Dolan (Rodari)

A sorpresa l'arcivescovo di New York, mons. Timothy M. Dolan, è stato eletto Presidente della Conferenza episcopale Usa

Card. Biffi: Oggi la Chiesa sembra perdente di fronte al mondo, ma non è così. Non solo in quanto nel Vangelo i veri trionfatori sono i martiri, ma perché noi non crediamo in una filosofia bensì in un fatto

Il libro-intervista del Papa con il giornalista Peter Seewald sarà presentato il 23 novembre in Vaticano (Apcom)

Il 23 novembre, presentazione del libro-intervista con Benedetto XVI (Zenit)

Tecnologia al servizio della Chiesa: nuova regia mobile per il Ctv per le riprese in alta definizione (R.V.)

Benedetto XVI a Zagabria il 4 giugno 2011. Lo annuncia la Conferenza dei vescovi croati

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Comunicato finale del Colloquio cattolico-islamico a Teheran (Radio Vaticana)

Concistoro del 20 novembre 2010: notificazione

Media, Mons. Celli e Padre Lombardi: Un grande investimento in nuove tecnologie (Sir)

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

Nuovo portale unico per gli organi di stampa della Santa Sede (Asca)

Iraq, primo piano di un massacro (Tosatti)

Il cardinale Biffi, Fini e le leggi razziali (Tornielli)

Il cardinale George: gli Usa hanno l’obbligo morale di proteggere i cristiani iracheni (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: senza l'Alta Definizione l'immagine del Papa nei prossimi anni sarebbe gradualmente uscita dal mondo televisivo (Izzo)

CONFERENZA STAMPA SULLE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLE COMUNICAZIONI DELLA SANTA SEDE: PRESENTAZIONE DELLA NUOVA REGIA MOBILE DEL CENTRO TELEVISIVO VATICANO PER RIPRESE TELEVISIVE IN ALTA DEFINIZIONE

Il Papa, l’agricoltura, gli stili di vita. La vecchia fatica e il nuovo compito (Marina Corradi)

Asia Bibi: Il giudice mi ha offerto la libertà in cambio della conversione. Gli ho risposto che preferisco morire da cristiana che uscire di prigione da musulmana (La Razon)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Presentata la XXV Conferenza internazionale del dicastero per gli operatori sanitari. Per una cura della salute equa e umana (O.R.)

Vittadini: il Papa sceglie persona e sussidiarietà (Sussidiario)

Vietato pregare (e anche lamentarsi). La persecuzione anticattolica nella Spagna repubblicana (Osservatore Romano)

La tua firma per salvare Asia Bibi e il Pakistan (AsiaNews)

Abusi, in missione per conto del Papa in Irlanda (Galeazzi)

"Caritas in Veritate", anche nel mondo sanitario (Villa)

Il Papa: lo sport può essere scuola di “valori umani e cristiani” (Zenit)

Nel preconcistoro il neo-Card. Burke potrebbe svolgere una critica espressa dell'ecumenismo alla Kasper

Mons. Leonard apre una parrocchia di Bruxelles all'apostolato della Fraternità di San Pietro

Irlanda. Al via la visita apostolica del cardinale O'Malley (R.V.)

Sanità, Mons. Zygmunt Zimowski (Santa Sede): la lotta all'Aids ed il problema dei migranti siano fra le priorità (Izzo)

Conferenza internazionale promossa dal Pontificio Consiglio per la salute: equità e umanità nella cura dei pazienti (R.V.)

Le parole del Papa all'Angelus nel commento dell'economista Stefano Zamagni (Galeazzi)

Messa a Roma per i cristiani iracheni uccisi il 31 ottobre a Baghdad

La riflessione economica del Papa all'Angelus: il commento del prof. Dell'Arringa (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi brasiliani: "La Conferenza episcopale promuove l'unione di sforzi e di intenzioni dei vescovi, divenendo uno strumento che permette loro di condividere gli oneri; deve però evitare di collocarsi come una realtà parallela o sostitutiva del ministero di ognuno dei vescovi, vale a dire che non deve mutare il suo rapporto con la rispettiva Chiesa particolare e con il collegio episcopale né costituire un intermediario fra il vescovo e la Sede di Pietro" (Discorso)

Il Papa ai vescovi brasiliani: Le Conferenze Episcopali non esproprino il ruolo dei vescovi. I Cristiani siano un punto di riferimento per la società civile. Benedetto XVI fa gli auguri al Brasile: riscopra l'identità nel Vangelo (Izzo)

Il Papa: contro la crisi economica cambiare gli stili di vita (Giansoldati)

Iraq, Frattini: pronta una risoluzione Onu per difendere i Cristiani (Apcom)

Manifestazioni a sostegno dei Cristiani iracheni a Parigi, Lione, Bruxelles, Stoccolma (La Croix)

Padre Samir Khalil Samir: La fuga dei cristiani dal Medio Oriente, e quindi la loro scomparsa da questa regione, sarebbe una doppia perdita: prima per il Cristianesimo ma anche e soprattutto per il mondo islamico (Sir)

Inizio Visita Apostolica a Dublino, card. Sean O’ Malley: "Sono venuto per ascoltare il vostro dolore, la vostra rabbia, ma anche le vostre speranze e aspirazioni" (Sir)

Inizio Visita Apostolica in Irlanda, Mons. Martin: “Non c'è mai rinnovamento nella Chiesa, senza pentimento e conversione” (Sir)

Nuova composizione del Collegio Cardinalizio (Radio Vaticana)

Il Papa: l'ambiente montano ci fa sentire piccoli, ci restituisce la giusta dimensione del nostro essere creature. Sempre in agguato il rischio di manipolare la natura (Izzo)

Sarà annunciato a breve il passaggio alla Chiesa Cattolica di 50 sacerdoti anglicani e centinaia di fedeli. Previsto il raddoppio dopo la costituzione del primo Ordinariato (Telegraph)

Il Papa ai maestri di sci: non idolatrare il corpo potenziandolo con mezzi illeciti. Lo sport contribuisce a stimolare la costanza nel perseguire gli obiettivi, a superare le difficoltà rispettando le regole (Izzo)

Il Papa: "Mediante l’attività sportiva, la persona comprende meglio che il suo corpo non può essere considerato un oggetto, ma che, attraverso la corporeità, esprime se stessa ed entra in relazione con gli altri. In tal modo, l’equilibrio tra la dimensione fisica e quella spirituale porta a non idolatrare il corpo, ma a rispettarlo, a non farne uno strumento da potenziare a tutti i costi, utilizzando magari anche mezzi non leciti" (Discorso)

Il nunzio in UK si è dimesso per motivi di salute. L'appello di Damian Thompson per un nuovo nunzio in sintonia con il Santo Padre anche nell'ottica della scelta dei vescovi

Il Papa, il Vaticano II e la Parola di Dio. L’esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI. La riflessione di Massimo Introvigne

La liturgia nel Santuario celeste e nel tempo della Chiesa (Don Enrico Finotti)

L'Angelus di ieri nel commento di Salvatore Izzo

La lezione ecologista del Papa (Maurizio Ferrera)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

CRISTIANI PERSEGUITATI

Chiese europee e Iraq
Francia, Austria, Italia


Francia: 1.000 lettere per i cristiani d’Oriente

“Restate accanto a noi, pregate per noi. Abbiamo bisogno del vostro sostegno fraterno e morale”. Con queste parole i vescovi iracheni lo scorso 4 novembre, a pochi giorni dal massacro della chiesa siro-cattolica di Baghdad, si sono rivolti ai loro confratelli francesi riuniti a Lourdes per la loro assemblea plenaria. Un appello raccolto da tre studenti di Lione che hanno creato il sito “1000 lettres pour nos frères d'Orient” (http://1000lettres.wordpress.com) lanciando la seguente iniziativa: spedire lettere di solidarietà e di sostegno che siano al tempo stesso degli impegni di preghiera per i cristiani iracheni. Destinatario delle missive l’arcivescovado latino di Baghdad. Il testo della lettera (scaricabile dal sito# è il seguente, “ma ognuno ne può redigere uno originale, basta anche una sola parola”: “Cari fratelli cristiani, abbiamo sentito la vostra chiamata e abbiamo seguito con grande tristezza il dramma che si è svolto nella cattedrale Sayidat al-Nejat in Baghdad. Dal profondo del nostro cuore, vi assicuriamo la nostra amicizia, il nostro sostegno e le nostre preghiere in unione con i nostri fratelli musulmani. Ci mobilitiamo affinché i media s’interessino a voi e che una presa di coscienza, la più ampia possibile, permetta di far condannare fermamente questi attentati. Siete un membro della Chiesa che soffre e per mezzo della comunione dei santi, soffriamo anche noi. Forza fratelli d’Oriente! La vostra forza e la vostra speranza è una grandissima testimonianza per ciascuno di noi. Siate forti nella fede, ‘voi siete infatti la nostra gloria e gioia’ #1Tes 2, 20)”. Messaggi di sostegno all’iniziativa sono giunti dall’associazione “Entraide”, dalla delegazione dei domenicani presso le Nazioni Unite e dall’arcivescovo maronita di Damasco, mons. Samir Nassar. Le lettere potranno essere firmate da singoli, gruppi di persone, da associazioni, magari corredate da disegni realizzati da bambini e spedite all’indirizzo: Archevêché latin – P.O. Box 35130 – Hay Al-Wahda, Mahallat 904, rue 8, Imm. 44, 12906 Baghdad, Iraq.

Austria: i vescovi contro la violenza anticristiana

Si è chiusa il 18 novembre nell’Abbazia di Heiligenkreuz, l’assemblea plenaria della Conferenza episcopale. I vescovi, guidati dal card. Christoph Schönborn, si sono riuniti per la prima volta ad Heiligenkreuz per discutere su questioni di politica sociale, sugli abusi e sulla persecuzione dei cristiani in Medio Oriente. Quest’ultimo tema è diventato di particolare attualità alla luce del Sinodo recentemente conclusosi a Roma e dell’escalation di attacchi ai cristiani in Iraq e in altre aree del mondo. “Da parte islamica mi aspetto parole chiare di distanza dalla violenza contro i cristiani”, ha detto il card. Schönborn, poco prima dell’inizio dell'assemblea, auspicando che il governo austriaco intervenga rapidamente “come la Francia” e l’Italia, per accogliere le vittime e ha rivolto un appello ai responsabili religiosi dell'Islam: "Mi attendo parole con cui si dica chiaramente che la violenza e gli attentati non sono compatibili con il Corano e con la religione". Il 13 novembre, a Vienna, circa 3.000 cristiani di origine irachena appartenenti a diverse confessioni hanno preso parte ad una manifestazione di solidarietà con i cristiani iracheni. Tra i partecipanti anche i vescovi ausiliari di Vienna, mons. Franz Scharl e mons. Andreas Laun, nonché il presidente dell’organizzazione “Pro-Oriente”, Hans Marte. In un testo letto durante la manifestazione, le comunità viennesi della Chiesa cattolica caldea hanno ricordato che “gli attacchi a cittadini cristiani, a sacerdoti e vescovi, alle Chiese cristiane non ha più fine. Il governo iracheno e le truppe di coalizione sono testimoni di queste atrocità: ciononostante – è la denuncia – non sono state introdotte misure di sicurezza efficaci”. I manifestanti hanno inoltre rivolto un appello alle autorità austriache, affinché dimostrino solidarietà verso i cristiani in Iraq e li sostengano nella loro lotta per la sopravvivenza.

Italia: il 21 novembre in preghiera per l’Iraq

Domenica 21 novembre, in tutte le parrocchie e le diocesi italiane si pregherà per i cristiani perseguitati in Iraq e per i loro persecutori. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, nel corso della conferenza stampa a conclusione della 62ª assemblea generale dei vescovi italiani svoltasi ad Assisi. Una decisione salutata con soddisfazione dal vicario patriarcale caldeo di Baghdad, mons. Shlemon Warduni: “Ringrazio di cuore la Chiesa italiana, nella persona del card. Angelo Bagnasco. La decisione di indire una giornata di preghiera per i cristiani iracheni perseguitati, come anche per i nostri persecutori, ci riempie di gioia. È un segno della vicinanza delle diocesi italiane che a più riprese ci stanno esprimendo la loro solidarietà. Preghiamo a nostra volta per la Chiesa italiana affinché il Signore la fortifichi sempre più”.

© Copyright Sir

Nessun commento: