sabato 20 novembre 2010

Oggi il Concistoro: il Papa crea 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Vedi anche:

Card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio non solo in Medio Oriente, o nei Paesi islamici, ma nella Vecchia Europa (Ansaldo)

Attacchi alla Chiesa, card. Ruini: "Non drammatizzerei la portata di questi attacchi: la Chiesa infatti, a cominciare dal Papa, ha saputo rispondervi non negando la "sporcizia" che c'è anche al suo interno, ma operando per liberarsene, in primo luogo attraverso la conversione" (La Rocca)

Concistoro, Mons. Amato: La Chiesa Cattolica non può certo rinunciare ad annunciare la verità del Vangelo, cioè che la salvezza viene solo da Cristo, in nome di un malinteso pluralismo religioso (Izzo)

Il Papa apre il suo cuore ai lettori. L'anticipazione di alcune commoventi risposte a Seewald (Tornielli)

Concistoro, card. Levada: E' tutto pronto per l'istituzione degli "ordinariati per i fedeli anglicani che desiderano entrare 'corporativamente' nella piena comunione con la Chiesa Cattolica" (Izzo)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

Tutta colpa del registratore. Quei "clic" che hanno "tradito" Seewald e l'eccezionale udito del Santo Padre (Rodari)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...

Concistoro, il card. Levada illustra ai colleghi l'aggiornamento della legislazione canonica riguardante il delitto di abuso sessuale sui minori, ispirato alle parole del Santo Padre, al suo esempio di ascolto e di accoglienza per le vittime (Izzo)

E' in preparazione una "Lettera circolare" della Congregazione per la dottrina della fede sulle linee guida da seguire nei casi di pedofilia nel clero (Asca)

Procede la preparazione da parte del Vaticano di linee-guida sulla collaborazione con la giustizia civili nei casi di pedofilia del clero (Apcom)

Il Papa: Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una "dittatura" (Gasparroni)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO - SESSIONE POMERIDIANA

Il Papa all'inizio del Concistoro: il relativismo minaccia la libertà (Zenit)

Concistoro, card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio anche in Europa. Card. Canizares: più fedeltà alle norme liturgiche. Il card. Sodano ringrazia il Papa per la causa di beatificazione del card. Van Thuan (Izzo)

50 sacerdoti anglicani entrano nella Chiesa Cattolica (Rome Reports)

"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)

Concistoro, padre Lombardi: "Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo" (Izzo)

"Anglicanorum Coetibus": il clima è cambiato rispetto ad un anno fa. Il bel commento di Anna Arco

Il "pre-Concistoro" nel servizio di Rome Reports

Il "Senato" del Papa cambia volto (Galeazzi)

Il Papa: Ci troviamo in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo (Izzo)

Oltre il protestantesimo. Una riflessione che vale anche per i Cattolici (La Croix)

Il Papa si recherà in Germania nel 2011: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)

Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)

Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)

In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)

Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista

Il Papa: la libertà religiosa si trova oggi di fronte alla grande sfida del relativismo

Card. Barragan: La libertà religiosa è messa in discussione non soltanto in Cina o nei Paesi islamici ma anche in Europa o negli Stati Uniti

Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)

Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (PRE-CONCISTORO): LO SPECIALE DEL BLOG
__________________________________________________

Oggi il Concistoro: il Papa crea 24 nuovi cardinali

Gianni Cardinale

La «grande sfida» del relativismo, che si presenta come un completamento del concetto di libertà, «ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una vera "dittatura"»: l’ha evocata ieri mattina Benedetto XVI nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, dove si è svolta la Giornata di preghiera e riflessione che ha preceduto il Concistoro e che vede oggi il Pontefice creare 24 nuovi cardinali. La riunione, cui hanno partecipato circa 150 porporati, è iniziato con un saluto del cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio. Quindi è stato Benedetto XVI a introdurre i lavori, toccando – secondo quanto riportato da un Comunicato della Sala Stampa vaticana – sia il tema del rapporto tra verità e libertà, sia il tema della liturgia e della sua «importanza essenziale» nella vita della Chiesa. Riguardo al primo tema, il Papa ha ricordato che «nel mandato del Signore di annunciare il Vangelo è implicita l’esigenza della libertà di farlo e tuttavia ciò incontra, nella storia, diverse opposizioni». Il rapporto fra verità e libertà, ha notato, «oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una vera "dittatura"».
Nella successiva relazione il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, «ha tracciato una visione panoramica dei tentativi odierni di limitare la libertà dei cristiani nelle varie regioni del mondo». Specie nelle nazioni occidentali che pure, ha osservato, «spesso devono al cristianesimo i tratti profondi della loro identità e cultura», si assiste oggi a «un processo di secolarizzazione, con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale». Di qui, il cardinale Bertone ha sintetizzato la situazione della libertà religiosa che oggi si riscontra nei Paesi islamici e che la Santa Sede da sempre promuove in campo internazionale, in particolare in sede Onu. Dopo il segretario di Stato, la parola è passata al cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il culto divino, che ha ribadito «l’importanza della preghiera liturgica nella vita della Chiesa» e di rimanere fedeli alle norme che oggi la regolano.
Il successivo dibattito ha visto alternarsi al microfono 18 cardinali, con un ventaglio di considerazioni incentrate, informa la nota ufficiale, principalmente sulla «problematica della libertà religiosa» e sulle «difficoltà incontrate dall’attività della Chiesa» con riferimento a situazioni specifiche «in Europa, nelle Americhe, in Africa, in Asia, nel Medio Oriente e nei Paesi a maggioranza islamica». Si è parlato anche di Cina, dove sembra imminente la consacrazione di un vescovo non autorizzata dalla Santa Sede.
Ieri mattina si è parlato anche delle difficoltà, definite «gravi», che oggi la Chiesa incontra «nella difesa di valori fondati sul diritto naturale, come il rispetto della vita e della famiglia». Un altro argomento «sviluppato» è stato quello del dialogo interreligioso «in particolare con l’islam». Non sono poi mancati «suggerimenti di linee di impegno per rispondere alle sfide poste alla Chiesa di oggi». Alcuni interventi, in chiave liturgica, hanno messo in risalto la centralità della celebrazione eucaristica nella vita della Chiesa e il «rispetto dovuto al sacramento dell’Eucaristia».
Nella sessione pomeridiana l’arcivescovo – oggi creato cardinale – Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, ha parlato su «La Dichiarazione "Dominus Iesus" della Congregazione per la dottrina della fede a dieci anni dalla pubblicazione», osservando - ha spiegato una seconda nota della Sala Stampa vaticana - «che essa ha fatto chiarezza su alcune fondamentali verità cristologiche ed ecclesiologiche e ha rilanciato i dialoghi ecumenici ed interreligiosi a partire da una precisa identità cattolica».
Il cardinale William J. Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, ha poi svolto le due comunicazioni a lui affidate, rispettivamente su «Risposta della Chiesa ai casi di abuso sessuale: verso un orientamento comune», e su «La Costituzione apostolica "Anglicanorum coetibus"». Nella prima il porporato «ha svolto alcune osservazioni circa la più ampia responsabilità dei vescovi per la tutela dei fedeli loro affidati». «In ciò – aggiunge la nota – si è ispirato alle parole del Santo Padre, al suo esempio di ascolto e di accoglienza per le vittime, e ha parlato della collaborazione con le autorità civili e della necessità di un efficace impegno di protezione dei bambini e dei giovani e di un’attenta selezione e formazione dei futuri sacerdoti e religiosi». Levada ha poi «informato sul lavoro di preparazione di una Lettera circolare della Congregazione alle Conferenze episcopali sulle linee guida da offrire per un programma coordinato ed efficace nella direzione sopra descritta».
Nella seconda comunicazione, il porporato ha spiegato «il contesto ecumenico e la situazione attuale circa la costituzione di Ordinariati» di ex anglicani.
Nella successiva discussione sono intervenuti 12 cardinali. Riguardo alla questione degli abusi «è stato suggerito, tra l’altro, di incoraggiare le Conferenze episcopali a sviluppare piani efficaci, tempestivi, articolati, completi e decisi di protezione dei minori».

© Copyright Avvenire, 20 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: