sabato 20 novembre 2010

Operai della vigna. I ventiquattro nuovi cardinali (Sir)

Vedi anche:

Il Papa ai nuovi cardinali: "Ogni ministero ecclesiale è sempre risposta ad una chiamata di Dio, non è mai frutto di un proprio progetto o di una propria ambizione, ma è conformare la propria volontà a quella del Padre che è nei Cieli, come Cristo al Getsèmani (cfr Lc 22,42). Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza! Solo riascoltando la parola di Gesù, che chiede “vieni e seguimi”, solo ritornando alla vocazione originaria è possibile intendere la propria presenza e la propria missione nella Chiesa come autentici discepoli" (Omelia)

Oggi il Concistoro: il Papa crea 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio non solo in Medio Oriente, o nei Paesi islamici, ma nella Vecchia Europa (Ansaldo)

Attacchi alla Chiesa, card. Ruini: "Non drammatizzerei la portata di questi attacchi: la Chiesa infatti, a cominciare dal Papa, ha saputo rispondervi non negando la "sporcizia" che c'è anche al suo interno, ma operando per liberarsene, in primo luogo attraverso la conversione" (La Rocca)

Concistoro, Mons. Amato: La Chiesa Cattolica non può certo rinunciare ad annunciare la verità del Vangelo, cioè che la salvezza viene solo da Cristo, in nome di un malinteso pluralismo religioso (Izzo)

Il Papa apre il suo cuore ai lettori. L'anticipazione di alcune commoventi risposte a Seewald (Tornielli)

Concistoro, card. Levada: E' tutto pronto per l'istituzione degli "ordinariati per i fedeli anglicani che desiderano entrare 'corporativamente' nella piena comunione con la Chiesa Cattolica" (Izzo)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

Tutta colpa del registratore. Quei "clic" che hanno "tradito" Seewald e l'eccezionale udito del Santo Padre (Rodari)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...

Concistoro, il card. Levada illustra ai colleghi l'aggiornamento della legislazione canonica riguardante il delitto di abuso sessuale sui minori, ispirato alle parole del Santo Padre, al suo esempio di ascolto e di accoglienza per le vittime (Izzo)

E' in preparazione una "Lettera circolare" della Congregazione per la dottrina della fede sulle linee guida da seguire nei casi di pedofilia nel clero (Asca)

Procede la preparazione da parte del Vaticano di linee-guida sulla collaborazione con la giustizia civili nei casi di pedofilia del clero (Apcom)

Il Papa: Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una "dittatura" (Gasparroni)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO - SESSIONE POMERIDIANA

Il Papa all'inizio del Concistoro: il relativismo minaccia la libertà (Zenit)

Concistoro, card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio anche in Europa. Card. Canizares: più fedeltà alle norme liturgiche. Il card. Sodano ringrazia il Papa per la causa di beatificazione del card. Van Thuan (Izzo)

50 sacerdoti anglicani entrano nella Chiesa Cattolica (Rome Reports)

"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)

Concistoro, padre Lombardi: "Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo" (Izzo)

"Anglicanorum Coetibus": il clima è cambiato rispetto ad un anno fa. Il bel commento di Anna Arco

Il "pre-Concistoro" nel servizio di Rome Reports

Il "Senato" del Papa cambia volto (Galeazzi)

Il Papa: Ci troviamo in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo (Izzo)

Oltre il protestantesimo. Una riflessione che vale anche per i Cattolici (La Croix)

Il Papa si recherà in Germania nel 2011: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)

Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)

Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)

In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)

Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista

Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (PRE-CONCISTORO): LO SPECIALE DEL BLOG
__________________________________________________

CONCISTORO

Operai della vigna

I ventiquattro nuovi cardinali

La libertà di annunciare il Vangelo e il relativismo che cerca di distruggerla, imponendo la propria “dittatura”. È questo il difficile scenario in cui si muove la Chiesa del Terzo millennio, evocato questa mattina da Benedetto XVI nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, dove si è svolta la Giornata di incontro e riflessione che ha aperto il Concistoro e che vedrà domani il Papa creare 24 nuovi cardinali. Assieme al Pontefice, circa 150 porporati hanno preso parte all’assise, durante la quale – riferisce “Radio Vaticana” – alcuni di loro hanno preso la parola per parlare delle persecuzioni subite dai cristiani in alcune parti del mondo, ma anche di libertà religiosa e di rapporti col mondo musulmano, della difesa dei valori fondamentali e della centralità della liturgia nella vita della Chiesa. Delle 24 nuove porpore, 20 sono cardinali “elettori”, cioè con diritto di voto in caso di Conclave. Quattro sono i presuli ed ecclesiastici che “si sono distinti per la loro generosità e dedizione nel servizio alla Chiesa”.

I nuovi porporati. Mons. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, il 19 dicembre 2002 è stato nominato segretario della Congregazione per la dottrina della fede, ricevendo poi l’ordinazione episcopale nel 2003; nel 2008 è stato nominato prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Mons. Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto), è capo del Sinodo della Chiesa copta-cattolica e presidente dell’Assemblea della gerarchia cattolica d’Egitto; è stato relatore generale all’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi. Mons. Robert Sarah, presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum e arcivescovo emerito di Conakry (Guinea), è stato eletto arcivescovo di Conakry nel 1979, divenendo il vescovo più giovane del mondo. Mons. Francesco Monterisi, arciprete della basilica papale di San Paolo fuori le Mura, eletto vescovo nel 1982, è stato consacrato il 6 gennaio 1983 nella basilica vaticana. Nel 1990 è diventato delegato per le rappresentanze pontificie in Segreteria di Stato e nel giugno 1993 Giovanni Paolo II lo ha nominato primo nunzio nella neonata Bosnia-Erzegovina. Il 7 marzo 1998 è stato nominato segretario della Congregazione per i vescovi, divenendo anche Segretario del collegio cardinalizio. Mons. Fortunato Baldelli, penitenziere maggiore, nel 1983 è stato eletto vescovo titolare di Bevagna, con dignità di arcivescovo, e nominato delegato apostolico in Angola. Nel 1985 è stato nominato anche pro-nunzio apostolico in Sao Tomé e Principe, nel 1991 è stato nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana; poi in Perù (1994) e infine in Francia (1999). Mons. Raymond Leo Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, è stato nominato vescovo da Giovanni Paolo II nel 1994 e consacrato l’anno dopo; nel 2003 è stato nominato arcivescovo metropolita di Saint Louis. Mons. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, è stato nominato vescovo di Basel nel 1996. Per nove anni vicepresidente e per tre anni presidente della Conferenza episcopale svizzera, è stato nominato il 1° luglio di quest’anno presidente del Pontificio Consiglio. Mons. Paolo Sardi, vice-camerlengo di Santa Romana Chiesa e pro-patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, dopo una lunga esperienza in Segreteria di Stato è stato nominato arcivescovo nel 1996 e consacrato l’anno dopo. Mons. Mauro Piacenza, prefetto della Congregazione per il clero, nel 2003 è stato nominato presidente della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa e consacrato vescovo nel 2004, anno in cui è stato nominato anche presidente della Pontificia Commissione di archeologia sacra. Mons. Velasio De Paolis, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede, canonista, nel 2003 è stato nominato segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura e presidente delle Pontificie Commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra, è biblista ed esperto in archeologia, membro di numerose accademie e istituzioni culturali italiane ed estere. Il 3 settembre 2007 Benedetto XVI lo ha nominato presidente del Pontificio Consiglio della cultura e presidente delle Pontificie Commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra. Mons. Medardo Joseph Mazombwe, arcivescovo metropolita emerito di Lusaka (Zambia), è stato presidente della Conferenza episcopale di Zambia per diversi mandati. Mons. Raúl Eduardo Vela Chiriboga, arcivescovo metropolita emerito di Quito (Ecuador), è stato segretario generale della Conferenza episcopale ecuadoriana e ordinario militare per l’Ecuador. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo metropolita di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), è stato arcivescovo di Kisangani e di Kinshasa; è presidente della Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo dal 2004. Mons. Paolo Romeo, arcivescovo metropolita di Palermo, dal 1967 è entrato nel servizio della Santa Sede; è presidente della Conferenza episcopale siciliana. Mons. Donald William Wuerl, arcivescovo Metropolita di Washington, è stato tra l’altro vicerettore e poi rettore del Saint Paul Seminary a Pittsburgh. Mons. Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo metropolita di Aparecida (Brasile), ha ricoperto l’incarico di segretario generale e presidente del Celam. Mons. Kazimierz Nycz, arcivescovo metropolita di Varsavia, è presidente della Commissione della Conferenza episcopale per l’educazione cattolica e membro del Consiglio permanente della Conferenza episcopale polacca. Mons. Patabendige Don Albert Malcolm Ranjith, arcivescovo metropolita di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka, è stato tra l’altro segretario della Conferenza episcopale e direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, oltre che nunzio apostolico in Indonesia e a Timor Est. Mons. Reinhard Marx, arcivescovo metropolita di München und Freising (Germania), ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 1996 ed è stato vescovo di Trier, prima di “approdare” (nel 2007) alla sua attuale sede vescovile. Mons. José Manuel Estepa Llaurens, è dal 2003 arcivescovo ordinario militare emerito per la Spagna. Mons. Elio Sgreccia, già presidente della Pontificia Accademia per la vita, dal 1985 è stato direttore del Centro di bioetica nella Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica a Roma. Il 10 aprile 1992 è nominato direttore dell’Istituto di bioetica creato all’interno della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica in Roma. Mons. Walter Brandmüller, già presidente del Pontificio Comitato di scienze storiche, è tra i maggiori esperti, sul piano internazionale, di storia dei Concili, e tra i fondatori della rivista “Annuarium Historiae Conciliorum” che ha diretto per vari anni. Mons. Domenico Bartolucci, già maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia detta Cappella Sistina, è dal 1965 accademico di Santa Cecilia.

© Copyright Sir

Nessun commento: