giovedì 18 novembre 2010

Vasta eco in Pakistan all’appello del Papa per la donna condannata a morte. Leader musulmani del Pakistan: “Le istituzioni complici del martirio delle minoranze” (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Concistoro, il Patriarca copto Cattolico, Antonios Naguib: a nome di tutti i Cattolici d’Egitto vorrei esprimere al Sommo Pontefice la nostra grande gratitudine (Sir)

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Veglia mondiale per la vita nascente. Il 27 novembre la Chiesa universale prega per la difesa dalle vita (Antonio Gaspari)

Il Papa: E' necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l'accesso alle cure sanitarie primarie (Ansa)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

L'unità dei cristiani non la facciamo noi, la fa Dio: così il Papa alla plenaria del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)

Mons. Sainz Muñoz (nunzio nel Regno Unito) lascia l'incarico: "L'umiltà del Papa, il suo messaggio e la sua presenza mite hanno fatto il successo della visita in Inghilterra e Scozia"

Messe senza preti l'ultima tentazione dei fedeli in Belgio (Doreen Carvajal)

Asia Bibi, Frattini: forse è salva. Pakistan, "ordinata nuova inchiesta" (Tgcom)

Card. Tauran: ho visto rinascere il dialogo tra cristiani e musulmani (Sussidiario)

Il Papa chiede «liberate Bibi» (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Il Primate Anglicano Rowan Williams incontra oggi in privato il Papa dopo l'ondata di conversioni al Cattolicesimo (Afp)

Frutta e frutteti: il governo regionale belga vuole trasformare le chiese in moschee. Proposta del Ministro dei Poteri Locali della Vallonia (Zenit)

Pakistan, si fermi la violenza. L'appello di Benedetto XVI (Sir)

Appello del Papa per Asia Bibi (Eva Bosco)

Appello del Papa per i cristiani del Pakistan e per Asia Bibi: video Rome Reports

Vocazioni in aumento in Inghilterra e Galles. Quest'anno 56 giovani sono entrati in seminario (O.R.)

L'arcivescovo Dolan eletto presidente dei vescovi statunitensi (Osservatore Romano e Rome Reports)

Il libro-intervista del Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

In concomitanza con la visita del Papa, a settembre salgono ai massimi da 10 anni i nuovi Seminaristi in UK (Telegraph)

Il Papa benedice la nuova unità mobile per le trasmissioni del CTV in digitale: video di Rome Reports

Appello del Papa per i Cristiani in Pakistan e per Asia Bibi (Izzo)

Intersezione di pietra nel cuore del senza tempo. Nella Sagrada Familia di Gaudí una festa di fede e di liturgia (Maria Antonietta Crippa)

Il Papa: oggi la Chiesa vive una primavera eucaristica. Al termine dell'udienza Benedetto XVI ricorda il devastante terremoto del 1980, in Irpinia e Basilicata (Izzo)

Benedetto XVI ricorda che fu Papa Urbano IV, nel 1264, ad istituire la Festa del Corpus Domini come precetto per la Chiesa Universale (Sir)

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

La nobile semplicità delle vesti liturgiche. Riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

Il Papa: ai Santi il Signore chiede spesso di superare delle prove, perchè la loro fede venga incrementata. Accadde anche a Giuliana che dovette subire la dura opposizione di alcuni membri del clero (Izzo)

Bernard-Henri Lévy: «Difendere tutti i perseguitati a cominciare dai cristiani d'Oriente» (Corriere)

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

All'udienza generale, appello del Papa per Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan. Catechesi dedicata a Santa Giuliana di Cornillon (Radio Vaticana)

Domenica 21 novembre giornata di preghiera straordinaria per i cristiani dell’Iraq: ecco il volantino (Missionline)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Il Papa: Ricordando Santa Giuliana di Cornillon rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Come ci insegna il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, “Gesù Cristo è presente nell'Eucaristia in modo unico e incomparabile. È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo” (Catechesi)

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)
_______________________________________________________

Vasta eco in Pakistan all’appello del Papa per la donna condannata a morte

Hanno ricevuto vasta eco in Pakistan, tra la comunità cristiana, le parole pronunciate ieri dal Papa, al termine dell’udienza generale, sulla vicenda della donna cristiana condannata alla pena capitale. Il vescovo di Islamabad - Rawalpindi, mons. Anthony Rufin, sottolinea al Sir che la condanna a morte “può essere fermata perché il governo pachistano sa di avere l’attenzione della comunità internazionale”.
A questa risonanza internazionale si aggiunge anche l’appello di Benedetto XVI: “In modo particolare – ha detto ieri il Santo Padre - esprimo la mia vicinanza spirituale alla sig.ra Asia Bibi e ai suoi familiari, mentre chiedo che, al più presto, le sia restituita la piena libertà”. Ricordando la vicenda di Asia Bibi, mons. Anthony Rufin spiega poi che in Pakistan non sono rari litigi e discussioni tra musulmani e persone appartenenti a minoranze religiose. Soprattutto nei villaggi – osserva il presule – “le persone sono povere e meno istruite e non sanno come rispondere o tacere di fronte ai provocatori”. Nell’appello lanciato ieri dal Papa viene inoltre ricordata la difficile situazione dei cristiani in Pakistan, “spesso vittime di violenze o di discriminazione”. Il Santo Padre ha pregato, in particolare, “per quanti si trovano in situazioni analoghe, affinché anche la loro dignità umana ed i loro diritti fondamentali siano pienamente rispettati”. “La comunità cristiana pachistana – ricorda Elly Xenou di Caritas International – è molto esposta alle discriminazioni”. “Molti cristiani – aggiunge – sono poveri perché il sistema delle caste si è trasformato in un sistema di classi sociali, quasi feudale”. “Purtroppo in Pakistan il livello dell’educazione è molto basso, così si possono creare molti fraintendimenti riguardo alla religione”. Ma la gente “è molto calorosa e accogliente e il fondamentalismo non appartiene alla loro cultura”. Le diverse comunità del Paese – conclude Elly Xenou – “possono vivere insieme pacificamente e sostenersi reciprocamente, come dimostra la storia antica del Pakistan”. (A cura di Amedeo Lomonaco)

© Copyright Radio Vaticana

Leader musulmani del Pakistan: “Le istituzioni complici del martirio delle minoranze”

Ali Jinnah, il padre della patria e l’estensore della Costituzione del Pakistan “avrebbe sposato la campagna per salvare Asia Bibi e per abrogare la legge sulla blasfemia”. Se le istituzioni non proteggono le minoranze religiose, “diventano complici del loro martirio”. E’ quanto dicono all’agenzia Fides autorevoli esponenti musulmani del “Jinnah Institute” di Islamabad, istituto indipendente che lavora per la costruzione dello Stato di diritto e della democrazia in Pakistan. Si moltiplicano le voci nella società civile del Pakistan per la salvezza di Asia Bibi e l’abolizione della controversa legge sulla blasfemia. Sono voci di intellettuali, opinion leader e organizzazioni musulmane, che “danno fiato alle speranze dei cristiani”, dice una fonte locale della Fides. L’impegno dei musulmani moderati è essenziale per creare un vasto movimento di opinione, che possa sfociare nell’abolizione della legge in Parlamento. L’abrogazione, infatti, fino ad oggi è stata un “tabù”, data la protesta dei settori islamici fondamentalisti che ne hanno avversato ogni tentativo di revisione. Sia il generale Pervez Musharraf, sia la leader assassinata Benazhir Bhutto in passato ci hanno provato ma hanno dovuto desistere per l’opposizione di leader religiosi come la Conferenza degli “Jamiat Ulema del Pakistan”, che rappresenta oltre 30 partiti religiosi. “Siamo felici dell’appello del Papa e delle pressioni della comunità internazionale. Ma il passo decisivo è il sostegno e la convinzione dell’opinione pubblica pakistana”, sottolinea una fonte di Fides nella Chiesa locale. Sherry Rehman, intellettuale musulmano, eletta in Parlamento nelle file del “Pakistan People party”, membro della Commissione Nazionale sulla condizione della Donna, è Preside del prestigioso “Jinnah Istitute”, che si ispira all’opera di Ali Jinnah. Rehman dice che “è chiaro che Asia Bibi è un’altra vittima del pregiudizio che pervade le nostre istituzioni. Se tutte le istituzioni dello Stato, inclusa la magistratura e il sistema giudiziario, non sono in grado di proteggere le minoranze dagli abusi, è una questione grave, che le rende complici del loro martirio. Da oltre vent’anni la legge sulla blasfemia viene manipolata e usata come strumento di dominio sulle comunità più deboli. Il tempo è maturo per rimuoverla”. Ali Dayan Hasan, ricercatore musulmano e membro dell’Istituto, afferma che “il caso di Asia Bibi deve servire come ‘sveglia’ alla società pakistana per la tutela dei diritti umani; come richiamo al sistema giudiziario, che deve liberarsi di incompetenza e bigottismo; come invito pressante al governo perché trovi la volontà politica di abrogare la legge sulla blasfemia”. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

massimo ha detto...

ciao Raffa,grazie per il tuo impegno a favore di Asia,ma leggo questa cosa,possibile?
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=3065&ID_sezione=&sezione=

Raffaella ha detto...

Massimo, si parla della lettera sull'Osservatore.
R.