mercoledì 17 novembre 2010

L'arcivescovo Dolan eletto presidente dei vescovi statunitensi (Osservatore Romano e Rome Reports)

Vedi anche:

Il libro-intervista del Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

In concomitanza con la visita del Papa, a settembre salgono ai massimi da 10 anni i nuovi Seminaristi in UK (Telegraph)

Il Papa benedice la nuova unità mobile per le trasmissioni del CTV in digitale: video di Rome Reports

Appello del Papa per i Cristiani in Pakistan e per Asia Bibi (Izzo)

Intersezione di pietra nel cuore del senza tempo. Nella Sagrada Familia di Gaudí una festa di fede e di liturgia (Maria Antonietta Crippa)

Il Papa: oggi la Chiesa vive una primavera eucaristica. Al termine dell'udienza Benedetto XVI ricorda il devastante terremoto del 1980, in Irpinia e Basilicata (Izzo)

Benedetto XVI ricorda che fu Papa Urbano IV, nel 1264, ad istituire la Festa del Corpus Domini come precetto per la Chiesa Universale (Sir)

Donne in campo per Asia

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

La nobile semplicità delle vesti liturgiche. Riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

Il Papa: ai Santi il Signore chiede spesso di superare delle prove, perchè la loro fede venga incrementata. Accadde anche a Giuliana che dovette subire la dura opposizione di alcuni membri del clero (Izzo)

Bernard-Henri Lévy: «Difendere tutti i perseguitati a cominciare dai cristiani d'Oriente» (Corriere)

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

All'udienza generale, appello del Papa per Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan. Catechesi dedicata a Santa Giuliana di Cornillon (Radio Vaticana)

Domenica 21 novembre giornata di preghiera straordinaria per i cristiani dell’Iraq: ecco il volantino (Missionline)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Certo che ai siti internet dei giornaloni la sorte di Asia Bibi non interessa nemmeno di striscio!

Il Papa: “sia restituita piena libertà ad Asia Bibi” (AsiaNews)

Appello del Papa per la liberazione "al più presto" di Asia Bibi, la donna pakistana condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia

Elezione di Mons. Dolan, scoraggiata la povera Goodstein: "E' un conservatore anche il nuovo vicepresidente Kurtz" (NYT)

Il Papa: “Oggi nella Chiesa c’è una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù!” (Sir)

Il Papa: Ricordando Santa Giuliana di Cornillon rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Come ci insegna il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, “Gesù Cristo è presente nell'Eucaristia in modo unico e incomparabile. È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo” (Catechesi)

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Una preghiera speciale per Mons. Golser (Bolzano-Bressanone) che soffre di una rara sindrome

La chiesa americana l'ha scampata bella (Messainlatino)

Elezione a sorpresa di Mons. Dolan, il commento del noto vaticanista Rocco Palmo (ex NYT, area liberal): "E' un terremoto. Allacciate le cinture di sicurezza"

Dolan, che sorpresa! Il commento di José Luis Restán

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes. È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)

Asia Bibi non è sola. Il mondo protesta per lei (Vecchia)

L'Unione superiori generali e le sfide della società secolare. La vita consacrata guarda con speranza al futuro (Josep M. Abella)

Le novanta domande di Peter Seewald alle quali il Papa risponde senza reticenze e senza indugi (Fabrizio)

Anche il Vaticano approda al digitale (Sole 24 Ore)

Dio è tornato nell'Europa cristiana anche grazie al risveglio dell'islam (Santoro)

Cristiani e islamici a difesa della vita di Bibi. Mobilitazione internazionale per la donna accusata di blasfemia in Pakistan (Osservatore Romano)

Vittadini: "Il Papa punta su persona e sussidiarietà" (Peloso)

“I Venerdì di Propaganda”: “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli (Zenit)

Schermaglie russe. Il vescovo cattolico accusa: " Mosca ci ruba le chiese" (Rodari)

La Santa Sede presenta una nuova unità televisiva (Villa)

Le quindici cristiane pakistane in cella perché credono a Gesù (Caterina Maniaci)

Palestrina, Mozart, Perosi? Da museo. Lo dice don Palombella (Magister)

Una bellissima panoramica della Cappella Sistina :-)

Visitatore di Dublino: un nuovo sguardo sulla crisi degli abusi. Il Cardinale O'Malley dice che l'Arcidiocesi ha già compiuto progressi (Zenit)

Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

Il cardinale Biffi, Fini e le leggi razziali (Tornielli)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

Durante l'assemblea generale della Conferenza episcopale statunitense

L'arcivescovo Dolan eletto presidente

Baltimore, 17. "Stare in prima linea": è con queste parole che l'arcivescovo di New York, Timothy Michael Dolan, eletto ieri nuovo presidente della United States Conference of Catholic Bishops (Usccb), spiega l'idea guida del suo mandato. Monsignor Dolan, che succede al cardinale arcivescovo di Chicago, Francis Eugene George, guiderà l'episcopato per i prossimi tre anni, avendo ricevuto l'incarico in occasione dell'assemblea generale della Usccb, in svolgimento fino al 18 novembre, a Baltimore.
Oltre al presidente, sono stati nominati il vice presidente, l'arcivescovo di Lousville, Joseph Edward Kurtz e i presidenti di sei comitati e dell'ufficio di tesoreria.
Il presidente della Usccb è stato eletto con 128 voti di preferenza, al terzo ballottaggio, in un confronto con il vescovo di Tucson, Gerald Frederick Kicanas, finora vice presidente. Monsignor Dolan, in una breve intervista televisiva, ha espresso gratitudine per l'elezione, che ha definito "inaspettata" e sottolineato l'importanza delle diocesi. Il presule ha spiegato: "Noi amiamo la conferenza, la rispettiamo e l'apprezziamo. Siamo così immersi nel lavoro delle nostre diocesi, che molti di noi affermano di avere le mani piene di cose da fare in casa propria, ma si offrono ugualmente di fare qualcosa per aiutare la conferenza". Ecco, ha concluso, "in questo c'è tutto il servizio da offrire alla Chiesa: rendersi disponibili".
In un intervento del febbraio 2009, dopo l'annuncio della sua nomina alla guida dell'arcidiocesi di New York, monsignor Dolan aveva osservato che "la vitalità di questa grande arcidiocesi sta nelle sue parrocchie". I sacerdoti, aveva puntualizzato, "stanno in prima linea e loro possono contare su me per il loro sostegno. Desidero stare con loro in prima linea: questo non è un mero lavoro, ma una scelta".
Monsignor Dolan, prima di guidare l'arcidiocesi di New York, era stato per sette anni arcivescovo di Milwaukee. Inoltre, è stato presidente del board of directors del Catholic Relief Service (Crs) ed è co-presidente e moderatore del Jewish Affairs della Usccb. In un comunicato del Crs si esprimono all'arcivescovo di New York le più cordiali congratulazioni e gli auguri per il suo mandato.
Come accennato, in occasione dell'assemblea plenaria sono stati rinnovati gli organi direttivi di sei comitati. Questi i nuovi presidenti: arcivescovo ordinario militare degli Stati Uniti d'America, Timothy Broglio, (Committee on Canonical Affairs and Church Governance); vescovo di Harrisburg, Joseph McFadden, (Committee on Catholic Education); arcivescovo di Baltimore, Edwin Frederick O'Brien, (Committee on International Justice and Peace); vescovo ausiliare di Baltimore, Denis James Madden, (Committee on Ecumenical and Interreligious Affairs); vescovo di Green Bay, David Laurin Ricken (Committee on Evangelization and Catechesis); vescovo di Steubenville, Robert Daniel Conlon, (Committee on Child and Youth Protection).

(©L'Osservatore Romano - 18 novembre 2010)

Il servizio di Rome Reports in inglese. Qui in spagnolo.

Nessun commento: