sabato 12 dicembre 2009

Domani la visita del Papa all'Hospice Sacro Cuore sul Gianicolo, centro per malati terminali (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Convegno Cei, le relazioni di Mons. Fisichella, Van Inwagen, George Coyne, Martin Nowak, Ugo Amaldi e Mons. Forte

Il Papa sullo scandalo dei preti pedofili: «Outrage»: sdegno, rabbia. E «betrayal», tradimento. E «shame», vergogna (Vecchi)

Il cardinale Brady sullo scandalo degli abusi: nuova fiducia dopo l’incontro col Papa (Radio Vaticana)

Il 27 dicembre il Papa pranzerà alla mensa dei poveri di Sant'Egidio

Il presidente Berisha ha invitato il Papa a Tirana per il centesimo anniversario della nascita di madre Teresa di Calcutta (Apcom)

Il Papa incontra il premier albanese Sali Berisha

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

La Santa Sede e il realismo della speranza: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Germania, la Chiesa Ortodossa Russa rifiuta ogni contatto con Margot Kaessmann: non è "successore degli apostoli" (Agi)

Preti pedofili, dal Papa linguaggio diretto e severità di giudizio (Galeazzi)

Lo sdegno del Papa per il "caso" Irlanda: il commento di Roberto Monteforte (L'Unità)

Preti pedofili in Irlanda, «Il Papa è sconvolto». Presto una lettera pastorale a tutti i fedeli con indicazioni concrete (Bobbio)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Lo sdegno del Papa per il caso irlandese. E un problema di fondo (Tornielli, da incorniciare!)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Irlanda sotto choc per gli abusi dei preti. «Sono stati coperti per oltre trent'anni» (Avvenire)

Benedetto XVI «condivide lo sdegno e la vergogna» provati da tantissimi irlandesi per lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini (Tornielli)

«Rapporto Ryan» il Papa: «Rabbia, tradimento e vergogna» (Gagliarducci)

Pedofilia in Irlanda: una reazione del Papa che non vuole fermarsi alla preghiera e alle scuse, ma tradursi in «indicazioni pratiche» (Conte)

Robert Spaemann: «Dio c’è, cercatelo nella grammatica»

Convegno Cei: i testi delle relazioni di Robert Spaemannm, di Roger Scruton, del card. Scola e di mons. Ravasi

Convegno Cei, card. Ruini: "impossibile la neutralità su Dio" (Marroni)

Convegno "Dio oggi", Robert Spaemann: La grammatica è la prova di Dio" (Calabrò)

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

IL SERVIZIO DI ALESSANDRA BUZZETTI

L'arcivescovo di Dublino: L'idea di scrivere una lettera pastorale ai cattolici irlandesi è venuta direttamente a Papa Benedetto XVI (Asca)

Irlanda, il Papa: Dolore e vergogna, mai più abusi sui bambini (Bandini)

Il Papa ai vescovi irlandesi: dolore e vergogna per gli abusi sui minori da parte del clero, solidarietà per le vittime e le loro famiglie (R.V.)

COMUNICATO: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE E CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

Benedetto XVI contro il carrierismo ecclesiale (Francesco Antonio Grana)

Giro di vite del Papa sullo scandalo Irlanda. La tolleranza zero di Joseph Ratzinger (Peloso)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Domani la visita del Papa all'Hospice Sacro Cuore sul Gianicolo, centro per malati terminali

Benedetto XVI visiterà domani mattina, alle 10.00, l’Hospice Sacro Cuore, al Gianicolo, un centro di cure palliative completamente gratuite per malati terminali. L’istituto si dedica anche alla formazione e alla ricerca. Molti i volontari che offrono affetto e sostegno ai pazienti: tra loro anche i membri del Circolo San Pietro, fra i primi a collaborare con i medici. Il Papa, incontrandoli nel 2007, aveva sottolineato la loro “silenziosa, ma quanto mai eloquente, testimonianza di amore per la vita umana, che merita attenzione e rispetto sino all’ultimo suo respiro”. Ma com’è nato l’Hospice Sacro Cuore? Tiziana Campisi lo ha chiesto al suo direttore sanitario, il dott. Italo Penco:

R. – L’Hospice Sacro Cuore al Gianicolo nasce per iniziativa del prof. Emmanuele Emanuele, presidente dell’allora Fondazione Cassa di Risparmio di Roma ed oggi Fondazione Roma, che decise – prima ancora che le istituzioni iniziassero ufficialmente l’assistenza ai malati terminali – di aprire un reparto sperimentale per assistere questi malati che si trovavano in fin di vita e che non avevano alcuna possibilità di essere assistiti, soprattutto con dignità. In collaborazione con il Circolo San Pietro, quindi, partì questo progetto in una casa di cura che portava avanti un’attività di tipo chirurgico. Nel 2005, questo tipo di attività è stata poi allargata anche all’assistenza domiciliare; soprattutto da parte dei volontari del Circolo San Pietro sono state evidenziate quelle persone che non avevano una famiglia.

D. – In che modo il Circolo San Pietro offre il suo sostegno all’Hospice Sacro Cuore?

R. – I volontari fanno parte proprio dell’équipe che assiste il malato. Il malato ha molteplici bisogni che sono bisogni di tipo fisico, di tipo sintomatologico, di tipo psicologico e spirituale. Il volontario riesce a dare anche un supporto pratico: è a disposizione del malato, della famiglia. Il volontariato del Circolo San Pietro agisce anche a domicilio, ma è nato in una struttura sanitaria e quindi prevalentemente continua ad assistere i malati che sono in struttura.

D. – Quante persone state assistendo in questo momento?

R. – I malati terminali sono 150, 30 sono in ricovero e 120 a domicilio. Nel 2002 abbiamo iniziato anche un’attività per i malati di Alzheimer - circa 20 persone – ed anche in questo ambito abbiamo iniziato una attività a domicilio, che prevede l’assistenza a 50 persone. Nel 2008 abbiamo inoltre iniziato un progetto di assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica e sono 9 malati, di cui tre in ricoveri e sei a domicilio. Il Sacro Cuore, quindi, oggi assiste circa 220-230 malati.

D. – Cosa significa per voi la visita di Benedetto XVI?

R. – Sicuramente è un evento importante che rafforzerà il lavoro svolto dal centro. Sarà certamente un grande sostegno per gli operatori, perché gli operatori si trovano ad assistere malati che vivono l’ultima fase della loro vita e quindi anche dal punto di vista psicologico non è certo un lavoro facile. Sarà per loro uno stimolo per continuare in questo senso. Ma ancor di più, per i malati, sarà un‘occasione per rafforzare quella speranza che, nonostante la malattia inguaribile, deve comunque rimanere sempre forte, anche per i familiari. Sarà un evento che darà fiducia a tutti.

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

guglielmo ha detto...

C'è una notizia sulla Chiesa tedesca

"La crisi della Chiesa cattolica tedesca, con una fuga record di fedeli ed appena 93 ordinazioni sacerdotali nel 2008, preoccupa il quotidiano conservatore 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', che dedica al fenomeno un lungo editoriale di prima pagina. La 'Faz' scrive che "lo scorso anno 123mila cattolici hanno voltato le spalle alla loro Chiesa, il numero piu' altro dal 2003, mentre il numero di ordinazioni sacerdotali e' sceso per la prima volta in Germania sotto quota 100".
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/GERMANIA-FAZCHIESA-IN-CRISIFUGA-FEDELI-E-POCHE-VOCAZIONI/news-dettaglio/3740477

gemma ha detto...

ma è davvero crisi di fedeli o della tassa da versare per l'appartenza alla chiesa? Ma ve l'immaginate se anche da noi la fede dovesse essere misurata in base al pagamento di una retta? Tra i poveracci ufficialmente non crederebbe più nessuno!

Anonimo ha detto...

In effetti anche persone non credenti preferiscono dare i soldi dell'8permille alla Chiesa cattolica (in realtà alla Cei)piuttosto che allo Stato. Poi ci sono i laicisti sfegatati che li danno ai valdesi... Certo che chi ha escogitato il meccanismo, (Tremonti) conosceva bene i propri concittadini. Eufemia

Anonimo ha detto...

Daniel Deckers, l'autore dell'editoriale della Faz, è il biografo ufficiale del card. Lehmann. Ora c'è un attacco congiunto , rafforzato anche dallo scandalo irlandese, al celibato che non credo possa resistere a lungo. Prendendo in prestito il titolo del libro di Drewermann, "I funzionari di Dio", e rovesciandone le finalità, mi sembra si voglia giungere ad una semplice funzione del sacerdozio sgravandolo dalla radice dell'etimo, troppo difficile per i nostri tempi.Eufemia