domenica 25 luglio 2010

Il Papa: dobbiamo pregare anche perchè sia risparmiata Sodoma (Izzo)


Vedi anche:

Mons. Julián Barrio Barrio (Santiago di Compostela): «Dal Giubileo di san Giacomo un nuovo risveglio spirituale» (Coricelli)

Il Papa proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona. L'Arcivescovo della città spiega il programma della visita apostolica in Spagna (Zenit)

Joan Rigol: la Sagrada Familia pronta a ricevere il Papa. Intervista al presidente della Giunta Costruttrice del tempio di Gaudí

Il Papa dimentica i saluti in portoghese ma rimedia subito dopo quelli in italiano :-). Poi il Santo Padre si affaccia all'esterno del Palazzo

Il Papa: prego per i giovani che hanno perso la vita a Duisburg (Izzo)

All’Angelus, il dolore del Papa per la strage di giovani a Duisburg. Nella festa di San Giacomo, il saluto ai pellegrini a Santiago de Compostela

Il Papa: con la preghiera teniamo desta l’amicizia con Dio (AsiaNews)

Il Papa: "Il Papa: la preghiera del Padre Nostro accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali" (Angelus)

Una rapida inchiesta interna avrebbe individuato i preti gay dell'inchiesta di Panorama: lavorerebbero in importanti dicasteri della curia (La Rocca)

Il sacerdote libero professionista. Sconcertano le “notti brave romane” dei preti dell'inchiesta di Panorama (Bernardelli)

Il Papa è impegnato in una battaglia non per spiegare ai preti come comportarsi, ma a dire chi sono: anzitutto uomini (Cervo)

L'inchiesta di Panorama e la reazione del Vicariato (Fontana)

Panorama sotto le lenzuola. Il commento di Fabrizia Bagozzi (Europa)

«AAA Prete cerca amicizie particolari». Un sito molto "particolare" di cui il Vaticano ignora l'esistenza? (Cusmai)

La doppia lettura della nota del card. Vallini sull'inchiesta di Panorama nel commento di De Robertis

Legionari di Cristo, il Papa ed il card. Bertone precisano i poteri di Mons. De Paolis (Izzo)

Il segreto del professor Ratzinger (Padre Piero Gheddo)

In attesa della visita di Benedetto XVI Santiago de Compostela celebra l'Anno giubilare (Osservatore Romano)

Il Papa assegna a Mons. De Paolis poteri amplissimi sui Legionari (Asca)

Appunto sull’inchiesta di Panorama dedicata ai preti gay (Tornielli)

Partiti "romani" e vescovi alla resa dei conti (De Marco via Magister)

Decine di migliaia di chierichetti europei si preparano a incontrare il Papa il 3 e il 4 agosto. Intervista con mons. Frisina (R.V.)

Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione (Radio Vaticana)

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

I cappelli del Papa nel bel servizio di Lucio Brunelli

Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)

Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin

DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

PAPA: DOBBIAMO PREGARE ANCHE PERCHE' SIA RISPARMIATA SODOMA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 25 lug.

La figura di Abramo, "che imploro' il Signore di risparmiare i pochi giusti dallo stermino della citta' di Sodoma", e' stata evocata oggi da Benedetto XVI al termine di una settimana purtroppo segnata da nuovi scandali sul comportamento infedele di alcuni sacerdoti.
Parlando ai 4mila pellegrini radunati nel cortile della residenza estiva di Castelgandolfo, il Papa teologo ha commentato il brano del Vangelo letto dalla Chiesa questa domenica, che che e' quello di San Luca nel quale Gesu' insegna il Padre Nostro ai suoi discepoli (ma in una forma piu' breve rispetto a quella del Vangelo di san Matteo, che e' entrata nell'uso comune).
"Siamo di fronte - ha rilevato - alle prime parole della Sacra Scrittura che apprendiamo fin da bambini. Esse si imprimono nella memoria, plasmano la nostra vita, ci accompagnano fino all'ultimo respiro. Esse svelano che 'noi non siamo gia' in modo compiuto figli di Dio, ma dobbiamo diventarlo ed esserlo sempre di piu' mediante una nostra sempre piu' profonda comunione con Gesu'. Essere figli diventa l'equivalente di seguire Cristo'".
In questo contesto, Papa Ratzinger ha citato anche San Jose' Maria Escriva de Balaguer, il fondatore dell'Opus Dei, che nel suo libro piu' celebre, "Cammino", si chiedeva: "Che ci costa chiedere molto, visto che ci rivolgiamo all'Onnipotente?". Il Papa se lo e' chiesto anche lui, oggi, ricordando, Abramo che invocava l'impossibile, cioe' che fosse risparmiata Sodoma dove in effetti non c'erano nemmeno dieci giusti, gli antichi "padri del deserto" e i contemplativi di tutti i tempi, "divenuti, a motivo della preghiera, amici di Dio". E tra questi, in particolare Santa Teresa d'Avila che invitava le sue consorelle dicendo: "Dobbiamo supplicare Dio che ci liberi da ogni pericolo per sempre e ci tolga da ogni male".
"Per quanto imperfetto sia il nostro desiderio, sforziamoci - ha raccomandato il Pontefice rivolto ai fedeli - di insistere in questa richiesta".
La preghiera del Padre Nostro, ha spiegato Benedetto XVI, quando implora "dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, accoglie ed esprime anche le umane necessita' materiali e spirituali". "E proprio a causa dei bisogni e delle difficolta' di ogni giorno, Gesu' - ha continuato - esorta con forza: 'chiedete e vi sara' dato, cercate e troverete, bussate e vi sara' aperto. Perche' chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sara' aperto'".
In un'ottica di fede, del resto, "ogniqualvolta recitiamo il Padre Nostro, la nostra voce s'intreccia con quella della Chiesa, perche' chi prega non e' mai solo". Per il Papa teologo, pero', la preghiera "non e' un domandare per soddisfare le proprie voglie, quanto piuttosto per tenere desta l'amicizia con Dio, il quale, dice sempre il Vangelo, 'dara' lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono'".
"Nel Vangelo odierno - ha quindi riassunto il Papa parlando in poolacco - Gesu' afferma: 'Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome'. In questo modo, Egli ci insegna la preghiera, la quale e' espressione della nostra adorazione e del nostro ringraziamento, come pure della pieta' e delle nostre suppliche rivolte al Creatore di ogni bene. In essa si manifesta la nostra fede e la nostra fiducia nella Divina Provvidenza". "Ricordiamoci della preghiera -
ha esortato i fedeli - sia durante le fatiche del nostro lavoro quotidiano sia nei momenti di riposo delle nostre vacanze". Benedetto XVi ha anche ricordato che "ricorre oggi la festa dell'apostolo san Giacomo detto 'il Maggiore', che lascio' il padre e il lavoro di pescatore per seguire Gesu' e per Lui diede la vita, primo tra gli Apostoli. Di cuore - ha detto - rivolgo uno speciale pensiero ai pellegrini accorsi numerosi a Santiago de Compostela.
La Vergine Maria ci aiuti a riscoprire la bellezza e la profondita' della preghiera cristiana". Tra i gruppi presenti all'odierno appuntamento dell'Angelus, l'unico evento pubblico di questa sua seconda settimana a Castelgandolfo, il Pontefice ha salutato un gruppo di Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, provenienti da Africa, America del Sud, Asia ed Europa, i Missionari e delle Suore del Preziosissimo Sangue, i piccoli ministranti di Conselve e la Corale Laurentiana di Tor San Lorenzo ed anche i membri del Sesto Reparto Manutenzione Elicotteri dell'Aeronautica Militare, venuti con alcuni familiari.
Infine un pensiero lo ha dedicato alla citta' di Castelgandolfo che celebra la "Sagra delle Pesche". "Rendiamo grazie a Dio - sono state le sue parole - per i frutti della terra e del lavoro umano. Tanti auguri all'Amministrazione e alla cittadinanza, e a tutti buona domenica".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

euge ha detto...

Sono riuscita a vedere la replica dell'Angelus delle 14 su Telepace! Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande festa per il nostro Papa sono felicissima per lui! Bellissime e confortanti le sue parole sul Padre Nostro....!

Un abbraccio affettuoso al nostro Benedetto XVI!

Anonimo ha detto...

E Rai1 che puntualmente taglia la "grande festa" con precisione millimetrica, per tornare, autoreferenziale come molta Chiesa che è in Italia, in studio..