mercoledì 4 agosto 2010

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)


Vedi anche:

Udienza del Papa ai chierichetti: fotogallery de "La Stampa"

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Viaggio del Papa nel Regno Unito: cartolina da Oxford (Il Foglio)

Il Papa torna in San Pietro e invita i "ministranti" a custodire, come San Tarcisio, l'amicizia in Gesù (Natoli)

Memoria del Curato d'Ars. Il Papa: ci aiuti ad essere fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose (Radio Vaticana)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

La carica dei chierichetti: le foto di Rainews24

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

PAPA: CHIESA ANCORA SOTTO ATTACCO, MA I RAGAZZI NON DOBBONO AVERE PAURA

(AGI) - CdV, 4 ago.

(di Salvatore Izzo)

"Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti".
Lo ha chiesto il Papa ai ministranti di tutta Europa presenti oggi in piazza San Pietro: secondo il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, oltre 80 mila, dei quali la meta' arrivati dalla Germania.
Un raduno festoso che appare particolarmente significativo dopo i lunghi mesi di una campagna di stampa molto aggressiva, che evidentemente pero' non ha scoraggiato le famiglie cattoliche.
"Oggi tutti possono vedere che in Germania c'e' una Chiesa giovane, molto viva", ha affermato infatti l'arcivescovo Robert Zollitsch, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca commentando sull'Osservatore Romano la massiccia presenza di "tanti giovani entusiasti e consapevoli: vederli - ha aggiunto - ci da' fiducia e una nuova forza spirituale per affrontare le sfide che abbiamo davanti". Anche se, ovviamente, da parte della Chiesa non si voleva replicare in questo modo agli attacchi mediatici mossi a causa dei casi di pedofilia venuti alla luce dopo decenni nei quali erano stati tenuti nascosti: la nostra non vuole essere "una prova di forza dei cattolici" ne'una "risposta" all'emergere degli scandali, ha chiarito mons. Bernhard Hasslberger, vescovo ausiliare di Monaco e responsabile del pellegrinaggio tedesco.
"Custodite gelosamente nel vostro cuore - ha raccomandato infatti Benedetto XVI ai ragazzi - l'amicizia con Gesu': ogni volta che vi accostate all'altare avete la fortuna di assistere al grande gesto di amore di Dio, che continua a donarsi a ciascuno per esserci vicino, per aiutarci, per darci forza".
Il Papa teologo, del resto, ritiene decisivo "il sostegno" offerto alla Chiesa dai fedeli di tutto il mondo con le loro "costanti preghiere". E suggerisce di continuare a pregare, "tenuto conto della turbolenza dei tempi, per l'unita' della Chiesa, la diffusione del Vangelo e la conversione dei cuori", come ha rivelato da parte sua il segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, in un messaggio ai Cavalieri di Colombo, ai quali a nome del Pontefice ha rivolto "un grazie particolare per la Novena promossa alla vigilia del quinto anniversario della sua elezione".
Il testo del messaggio - diffuso dalla Radio Vaticana - sottolinea "la solidarieta' spirituale" manifestata dai Cavalieri di Colombo al clero durante l'Anno sacerdotale, concluso di recente.
Secondo il card. Bertone, il Papa e' convinto che "la risposta piu' efficace agli attacchi, spesso ingiusti e infondati, alla Chiesa e ai suoi leader sia una grande fedelta' alla parola di Dio, una piu' risoluta ricerca della santita', un accresciuto impegno alla carita' nella verita' da parte di tutti i fedeli", specie in "un tempo in cui le fondamentali norme etiche, fondate nella verita' e inscritte nel cuore dell'uomo, sempre sono rimesse in discussione e a volte sovvertite dalla legislazione".
"La bellezza e l'impegno dell'incontro mondiale dei ministrantes nel sole d'estate mostrano con evidenza, dopo una lunga e fredda stagione mediatica che sulla base di orribili scandali ha cercato indiscriminatamente di oscurare la bellezza e la radicalita' del sacerdozio cattolico, l'importanza di quanto la Chiesa ha fatto nella storia e continua a fare, tutti i giorni e in ogni parte del mondo, per la formazione delle generazioni piu' giovani", ha scritto il direttore dell'Osservatore Romano, prof. Giovanni Maria Vian. "Ragazze e ragazzi - ha rilevato - che la Chiesa educa alla vicinanza e all'amicizia con il Signore 'amico degli uomini, secondo la definizione delle liturgie orientali".
Il giornale vaticano ha voluto cosi' farsi eco "della gioia delle migliaia di giovani che hanno fatto festa in piazza San Pietro, sventolando davanti a Benedetto XVI i loro cappelli".
"Un avvenimento per molti sorprendente, senza dubbio importante, a cui il quotidiano 'La Repubblica', spesso non attento e in genere non proprio benevolo nei confronti della Chiesa, ha deciso significativamente di dedicare tre intere pagine" e che l'Osservatore ha voluto definire "una straordinaria festa cattolica" ricordando che i 'ministrantes' sono nient'altro che "bambini e ragazzi normali, pieni di gioia di vivere".
A testimoniare il clima dell'incontro c'e' stato anche un particolare che non e' sfuggito ai fotografi: il Papa ha indossato il foulard dei ministranti sulla veste biance e - per un istante - anche il loro cappellino blu'.
"Anch'io sono stato un ministrante", ha spiegato tra gli applausi della folla. Ai chierichetti ha poi presentato con grande calore il segretario di Stato Bertone, sottolinenando che il cardinale salesiano porta il nome di San Tarcisio, il giovane martire romano che e' il protettore dei chierichetti avendo dato la vita per proteggere le ostie consacrate che recava ai prigionieri del carcere mamertino: un sacrificio che una grande statua donata dal Coetus Internationalis Ministrantes alla citta' di Roma ricordera' al Gianicolo, nel punto esatto dove fu dove fu ucciso.
"L'augurio che rivolgo a tutti - ha poi concluso Benedetto XVI e' che quel luogo, cioe' le catacombe di san Callisto e questa statua, possa diventare un punto di riferimento per i ministranti e per coloro che desiderano seguire Gesu' piu' da vicino attraverso la vita sacerdotale, religiosa e missionaria.
Tutti possano guardare a questo giovane coraggioso e forte e rinnovare l'impegno di amicizia con il Signore stesso per imparare a vivere sempre con Lui, seguendo il cammino che ci indica con la Sua Parola e la testimonianza di tanti santi e martiri, dei quali, per mezzo del Battesimo, siamo diventati fratelli e sorelle".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: