venerdì 3 settembre 2010

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Paolo D'Andrea


Vedi anche:

E se avesse ragione Papa Ratzinger? Il commento di Davide Orecchio che ha letto il Messaggio per la GMG di Madrid senza fermarsi ai titoli

L'amore per i giovani nelle parole del Papa e del Presidente Napolitano

Rosari benedetti dal Papa ai cileni intrappolati in miniera (O.R.)

Messaggio del Papa per la GMG di Madrid: il commento di Marco Iasevoli (Panorama)

Benedetto XVI racconta la sua esperienza giovanile. I giovani non cercano sicurezza, ma una “vita più grande” (Zenit)

Il Papa ai giovani: È vitale avere delle radici, delle basi solide e dei punti fermi (Bandini)

Il Papa: i giovani sono il futuro della Chiesa e della società ma il relativismo li deruba. Il Mondo senza Dio diventa un inferno (Izzo)

10° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 2 ottobre

Gli alunni di Ratzinger di fronte al Vaticano II: fedeltà e apertura (Zenit)

Il Cardinale Newman e la ricerca della verità. Intervista a Cristina Siccardi, biografa dal futuro beato (Carmen Elena Villa)

La deriva intellettuale di Alain Minc (Le Monde)

Sulle orme di Leone XIII: la visita di Benedetto XVI a Carpineto Romano, che diede i natali a Papa Pecci

Il Papa: la mia giovinezza rinchiusa dal nazismo. I ragazzi cerchino ampi orizzonti (Izzo)

Cile: l’arcivescovo di Santiago consegna ai 33 minatori intrappolati un Rosario, dono del Papa (Radio Vaticana)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Guido Horst (Die Tagespost)

Il Papa ai giovani della Gmg 2011: in una società che crea “paradisi” senza Dio mettete in Lui le vostre speranze (Radio Vaticana)

Per il Vaticano non esistono ragazzi di lingua tedesca e comunque non sono meritevoli della pubblicazione del Messaggio del Papa per la GMG

Messaggio per la GMG 2011, padre Eric Jaquinet: "Attestato di grande fiducia nei giovani" (Sir)

Il Papa: ai giovani, ciò che conta è la fede, non le “sicurezze” del mondo (AsiaNews)

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

Il Presidente del consiglio delle chiese evangeliche in Germania Schneider nega che Gesù Cristo sia nato da una vergine

Paul Sims, "nuovo umanista" è costernato per il tono del dibattito in GB contro il Papa

Un'agenzia scrive un titolo bizzarro sul Messaggio del Papa ai giovani e TUTTI le vanno dietro

Il Papa ai giovani: In un momento in cui l’Europa ha grande bisogno di ritrovare le sue radici cristiane, ci siamo dati appuntamento a Madrid

Il Papa: Cari giovani, la Chiesa conta su di voi! Ha bisogno della vostra fede viva, della vostra carità creativa...

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (16-21 AGOSTO 2011)

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali. Recensione al libro di Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

"Perché mi attaccano". Autobiografia di un Pontificato (Magister)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Andrea Gagliarducci

I consigli non richiesti di Verzè Luigi: "Ecco cosa farei se fossi Papa" ma grazie a Dio non lo è e non lo sarà!

Ecco da quale pulpito viene la predica di Luigi Verzè

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Fede e ragione nel Pontificato di Mastai Ferretti, Pio IX (Osservatore Romano)

Don Enrico Finotti: L'arte di celebrare e la musica (Zenit)

Hawking cambia idea: Dio non esiste (Nicol Degli Innocenti)

La sfida di Papa Ratzinger in difesa dell'autentica Cristianità (Iannuzzi)

Il 3 settembre di dieci anni fa la beatificazione di Giovanni XXIII. Intervista a Mons. Loris Capovilla (Osservatore Romano)

Il famoso canonista tedesco don Georg May traccia un bilancio molto critico della gestione Kasper (Kirchliche Umschau)

Il ruolo sempre più attivo della Chiesa Cattolica (The Economist)

Mons. William Shomali sulla visita di Peres al Papa: impatto positivo sul dialogo con gli Ebrei (Sir)

Famiglia cristiana e il miracolo delle lingue (Zizola)

Visita del Presidente Peres al Papa: immagini di Rome Reports

Cresce l'attesa in Scozia e in Inghilterra. Mancano pochi giorni alla visita di Benedetto XVI

Domenica il Papa a Carpineto Romano sui passi di Leone XIII (Bobbio)

Mons. Marchetto lascia dopo nove anni il suo incarico al Pontificio Consiglio per i Migranti. Intervista di Radio Vaticana

Il Presidente Peres dona al Papa la Menorah e smentisce la leggenda (Izzo)

Le speranze per la ripresa dei colloqui di pace in Medio Oriente al centro dell'incontro tra il Papa e il presidente israeliano Peres (R.V.)
_______________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Joseph Ratzinger: com'è dura la vita di un Papa teologo

In un nuovo saggio in uscita le tappe di un tormentato pontificato fra attacchi mediatici, guerra fra lobby e le inefficienze dei fedelissimi

Di Paolo D'Andrea

Nella quiete operosa di Castel Gandolfo Benedetto XVI trascorre i suoi scampoli d'estate guardando avanti, tutto proteso verso giorni già densi di appuntamenti e cose da fare: il viaggio Oltremanica, il sinodo sui cristiani in Medio Oriente, un Concistoro a novembre per fare nuovi cardinali, un libro di colloqui con l'intervistatore ufficiale Peter Seewald annunciato per la fine dell'anno…
Il passo tranquillo del Papa ultra-ottuagenario verso il futuro non appare irretito dalla domanda che pure legittimamente può venire in mente a chiunque si soffermi a considerare le ultime, turbolente stagioni del suo pontificato: c'è un attacco contro la Chiesa di papa Ratzinger? Da chi è orchestrato?
E quale sarà il prossimo pretesto per riportare sulla graticola mediatica l'anziano successore di Pietro?
Due vaticanisti tra i più informati e intraprendenti - Paolo Rodari del Foglio e Andrea Tornielli de il Giornale - hanno passato al setaccio il primo quinquennio del pontificato ratzingeriano per ricostruire dinamiche degli innumerevoli incidenti di percorso che hanno punteggiato il cammino della Chiesa da quando un ex professore di teologia è salito sulla cattedra di Pietro, per cercare di decifrare se tale catena di intoppi sia solo frutto del destino beffardo, o se si tratti di una sistematica campagna di aggressione orchestrata ad arte da mandanti che evitano con cura ogni rivendicazione. Il frutto del loro lavoro (Attacco a Ratzinger. Accuse, scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI, edizioni Piemme, euro 18) è un libro-inchiesta con più di 300 pagine di documenti, testimonianze inedite e analisi che svelano retroscena e propongono chiavi di lettura inedite delle crisi e degli attacchi mediatici che hanno fin qui scandito il tempo del papato corrente.
A scrivere sono due giornalisti avvezzi all'indagine incalzante, e il merito indiscusso del loro tentativo di bilancio provvisorio delle ultime tormentate stagioni ecclesiali è quello documentario.
I dieci principali episodi della via crucis ratzingeriana - dal discorso di Ratisbona allo tsunami sulla pedofilia del clero, dalle nomine contestate (come quella di Stanislaw Wielgus, arcivescovo di Varsavia) alle polemiche sulla liberalizzazione delle liturgie preconciliari, dalla revoca della scomunica al vescovo lefebvriano negazionista Williamson fino al barrito di dolore di alcuni governanti dell'Europa cristiana davanti alle parole papali sull'utilità del condom nella lotta all'Aids - vengono ricostruiti minuziosamente con l'aggiunta di dettagli inediti, che spesso gettano nuova luce o aprono nuove domande su vicende malamente manipolate dalle breaking news del media system globale.
Così, ad esempio, veniamo a sapere che la catastrofe del caso Williamson si sarebbe potuto con facilità evitare: le notizie sulle affermazioni negazioniste del prelato tradizionalista erano già state diffuse da testate internazionali come Der Spiegel, quando una riunione ad altissimo livello di funzionari vaticani - Tornielli e Rodari ne pubblicano integralmente il verbale - decise che il decreto papale di revoca delle scomuniche ai vescovi lefebvriani andava pubblicato senza indugio e sine glossa, senza porre in atto alcuna strategia comunicativa che tutelasse la decisione magnanima del Papa da ogni sciagurata commistione con le farneticazioni del vescovo scismatico "graziato".
Ripercorrendo in sequenza incalzante la lista nera dei "fattacci" in questione, non si può fare a meno di registrare le tante animosità preconcette, le pregiudiziali manifestazioni di ostilità intra-ecclesiali e da parte di gruppi e poteri mondani che hanno accolto papa Ratzinger fin dal suo esordio sul soglio di Pietro. Ma la multiforme schiera dei detrattori del Papa può essere identificata come un partito unico, o una loggia occulta? Nel capitolo finale gli autori raccolgono pareri e congetture di chi intravede dietro ai guai del pontificato la regia di qualche centrale ostile, più o meno identificabile. L'analista di politica internazionale Marcello Foa, spiegando il «processo di continua erosione del prestigio del Vaticano» chiama in causa il club Bilderberg, il «gruppo riservatissimo che seleziona l'élite politica, economica e finanziaria di Stati Uniti ed Europa» e che «vedrebbe con favore la diffusione di una religione universale, con principi tratti dalle diverse religioni conosciute, ma priva di una Chiesa centrale di riferimento».
Maurizio D'Orlando, citato dall'agenzia Asianews, fa balenare l'idea che i filoni dello scandalo pedofilia tirati fuori dal New York Times con l'intento di coinvolgere direttamente Ratzinger siano in realtà bombe mediatiche a orologeria fatte esplodere per "coprire" le notizie filtrate proprio in quei giorni su traffici di bombe nucleari gestiti da Israele in vista di un possibile attacco all'Iran. Poi c'è anche il vaticanista irlandese Gerard O'Connell secondo cui «Ratzinger si è messo contro le lobby gay»,
E l'arcivescovo Rino Fisichella che parla di «rappresaglia» contro un Pontefice e una Chiesa che si batte per la vita. Mentre il teocon statunitense George Weigel indica come fattore scatenante «la lotta di Ratzinger contro il relativismo».
I due autori strizzano l'occhio ai cospirazionismi di varia fattura, ma evitano di assumerli come fonte ispirativa della propria indagine. «Questo libro» scrivono nella premessa «non intende presentare una tesi precostituita. Non intende accreditare in partenza l'ipotesi del complotto ideato da qualche "cupola" o spectre, neanche quella del "complotto mediatico", divenuto spesso il comodo lasciapassare dietro al quale alcuni collaboratori del Pontefice si trincerano per giustificare ritardi e inefficienze».
Se proprio si deve trovare un "responsabile" - lasciano intendere i giornalisti - occorre guardare proprio all'inner circle dei fedelissimi del Papa: nella distribuzione delle percentuali di responsabilità per gli infortuni occorsi, a guardar bene la parte del leone la fa proprio l'insulsaggine di certi alti prelati così persi nelle loro guerricciole cannibaliche e nei loro protagonismi da primedonne da essere presi sempre in contropiede dagli eventi.
La cronica incapacità di prevenire gli incidenti più "dribblabili" è tutta addossabile a collaboratori che hanno finito spesso per lasciare al Papa il ruolo ingrato di parafulmine dell'indignazione mediaticamente veicolata.
D'altro canto, appaiono fuorvianti le letture del libro che riconducono tutto a una questione di gestione dell'immagine o di governance. Come se il tallone d'Achille della Chiesa di Ratzinger, rappresentata alla stregua di una lobby qualsiasi, sia stato quello di non essersi fornita di un adeguato ufficio di pubbliche relazioni. Letture del genere finiscono per perdersi il meglio, per oscurare quella discontinuità che si è potuta registrate proprio nella fase più virulenta della tempesta, mentre tutta la Chiesa appariva squassata dall'onda anomala degli scandali per gli abusi sessuali.

Proprio in quel frangente lo stesso Benedetto XVI, davanti ai plotoni di giornalisti-inquisitori, non ha avuto un solo cenno di recriminazione, non ha accarezzato vittimismi e sindromi d'accerchiamento, né ha chiamato i "suoi" all'arroccamento.
Ha invece indicato a tutti i cristiani la via della penitenza e della richiesta di perdono, i mezzi con cui la Chiesa ha sempre confessato anche davanti al mondo la propria inabilità a salvarsi e a auto-rigenerarsi da sola.

Da quel momento, tutta una serie di ostilità incallite e supponenti sono apparse improvvisamente depotenziate, hanno perso mordente e forza d'urto. Anche i complotti più sofisticati e agguerriti del mondo possono afflosciarsi su se stessi come castelli di carta davanti un Papa che non si presenta come il capo di un impero armato, ma come il semplice successore del pescatore di Galilea.

© Copyright Il Secolo d'Italia, 3 settembre 2010

6 commenti:

mariateresa ha detto...

per il viaggio in Inghilterra Allen sceglie un atteggiamento zen: Benedetto ne ha fatti di più difficili...
Per certi versi è vero, ma siccome sono all'opera,a svariate latitutdini, delle vere carogne professionali, non stiamo proprio tranquillissimi.
http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/four-questions-about-popes-trip-uk

O forse dopo l'ultima tempesta veramente tutto sembra un bruscolino.
Anche in queste ultime settimane ci hanno provato, ma , rispetto a quello che abbiamo già sperimentato, tutto sembra sbagiuzza.Bruscolini appunto.
Spero che Allen abbia ragione.

gemma ha detto...

su repubblica le uniche notizie su cui sono abilitati i commenti sono il solito Berlusca, le dichiarazioni dei vescovi e il Papa. Guarda caso....

mariateresa ha detto...

per forza Gemma. Se mettono i commenti a qualche dichirazione di Bersani i commenti rimangono a 0 per un bel pezzo.Finchè per pietà umana non scrive magari sua moglie o sua nonna.
Poveri media.Che tristanzuoli.

gemma ha detto...

E daje addosso al Papa! Che schifo però, detta come va detta!

sonny ha detto...

Straquoto l'esternazione di Gemma. Finalmente, dopo una giornata movimentata, sono riuscita a leggere il messaggio ai giovani per la Gmg di Madrid. Bellissimo,emozionante e coinvolgente. Sui riduzionismi mediatici, non intendo spendere una parola in più.

Giacomo ha detto...

Un’indagine nel 2006 dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) sull’acquisto di pedopornografia online ha scoperto che oltre 250 impiegati militari e civili del Ministero della Difesa – inclusi alcuni con la più alta autorizzazione di sicurezza – hanno usato carte di credito o PayPal per acquistare immagini di bambini coinvolti in atti sessuali, a quanto riferisce The Huffington Post. (notizia del 4 settembre 2010)
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/usa-pentagono-pedopornografia-531468/