mercoledì 27 gennaio 2010

Benedetto XVI: mai più Auschwitz! Si commemora oggi il “Giorno della memoria” per ricordare la Shoah


Vedi anche:

Studenti giordani, palestinesi e israeliani insieme dal Papa (Osservatore Romano)

In libreria "L' unità delle nazioni. Una visione dei Padri della Chiesa". Stato e Chiesa negli scritti del giovane Ratzinger (Cavalleri)

Il Papa incoraggia la lotta contro la distrofia muscolare, anche su Facebook (Izzo)

Internet al servizio della e-vangelizzazione. Analisi di don Natale Scarpitta

Mons. Lanfranchi nominato arcivescovo-abate di Modena-Nonantola (Radio Vaticana)

Laicità trasformata in laicismo, nuova forma di egemonia totalitaria (Zenit)

Il Papa: San Francesco è modello per il dialogo con l'islam (Izzo)

Sant’Agostino: dalla conversione alla santità. Un film tv in onda su Raiuno domenica e lunedì (Favorini)

L'udienza generale dedicata dal Papa a San Francesco: gigante della santità e uomo del dialogo, che insegna l'amore per Dio e il Creato (R.V.)

Benedetto XVI: "E’ interessante notare, da una parte, che non è il Papa che dà l’aiuto affinché la chiesa non crolli, ma un piccolo e insignificante religioso, che il Papa riconosce in Francesco che Gli fa visita...Dall’altra parte, però, è importante notare che san Francesco non rinnova la Chiesa senza o contro il Papa, ma solo in comunione con lui. Le due realtà vanno insieme: il Successore di Pietro, i Vescovi, la Chiesa fondata sulla successione degli Apostoli e il carisma nuovo che lo Spirito Santo crea in questo momento per rinnovare la Chiesa. Insieme cresce il vero rinnovamento" (Catechesi)

Benedetto XVI: "E' sostenibile solo uno sviluppo che rispetti la creazione e che non danneggi l'ambiente" (Izzo)

Irinej, il nuovo Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba: è tempo di un incontro con il Papa (Ansa)

Il Papa: E' sostenibile solo uno sviluppo che rispetti la creazione e che non danneggi l'ambiente (Asca)

Quando Benedetto XVI disse che, prima della conversione, San Francesco era una specie di «play-boy»...

Il Papa parla di San Francesco, icona di Cristo, e ricorda le vittime della Shoah (AsiaNews)

Auschwitz mostrò al mondo quale orribile crimine, la megalomania disumana e l'odio razzista dell'ideologia nazista portarono in Germania (Izzo)

Indovina chi viene in sinagoga (Filippo Di Giacomo)

Il Papa ricorda la Shoah: "Con animo commosso pensiamo alle innumerevoli vittime di un cieco odio razziale e religioso, che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte in quei luoghi aberranti e disumani" (Appello del Santo Padre)

Il Papa: Francesco ha avuto una relazione immediatissima con Gesù e con la sua parola, che voleva seguire in tutta la sua radicalità (Apcom)

Il Papa ricorda la Shoah sia in tedesco sia in italiano (Apcom)

Il Papa ricorda le vittime della Shoah e quanti protessero i perseguitati a rischio della propria vita (Radio Vaticana)

Appello del Papa affinchè non si ripetano mai più tragedie come la Shoah

Il Papa: La testimonianza di Francesco continua ad essere anche per noi un invito a coltivare la povertà interiore per crescere nella fiducia in Dio

Il Papa: San Francesco "modello" per il dialogo fra Cristiani e Musulmani (Sir)

L'incontro fra Benedetto e Francesco: una catechesi stupenda

Il Papa: San Francesco, un gigante della Santità (Sir)

Shoah, 10 anni di Giornata della Memoria (Apcom)

Predicare dai tetti in questo tempo digitale (Scelzo)

Svolta alla Banca del Vaticano: il Papa ha deciso di «cancellare» l' ufficio del Prelato dello Ior (La Rocca)

Wojtyla era pronto a dimettersi? (Tornielli)

Pioppo da Prelato dello Ior al Camerun, l’ultimo tassello della “cura Ior” (Giansoldati)

Card. Bagnasco: dobbiamo riscoprire la grandezza di Paolo VI. Gratitudine a Benedetto XVI per avere rilanciato la figura di Montini (Izzo)

Magister: meno ideologia e più educazione, l’appello di Bagnasco non solo ai politici (Sussidiario)

Rivelazioni su Papa Wojtyla: 'Aveva scritto lettera di dimissioni'. Lettere inedite e rivelazioni di alcuni collaboratori (Gasparroni e Gagliarducci)

Il sogno del cardinale Bagnasco (Il Foglio)

La conferma del card. Bertone alla Segreteria di Stato segna la continuità nella Chiesa (Accattoli)

Visita del Papa in sinagoga: le interviste de "Il Consulente Re" al rabbino Di Segni ed al card. Kasper

E' il web il nuovo “cortile dei Gentili”. Benedetto XVI apre alle nuove tecnologie, ma mette in guardia: guai a perdere il contatto umano (Grana)

Eurispes: aumenta la fiducia nella Chiesa. Particolarmente lusinghiero il giudizio degli Italiani su Benedetto XVI

Benedetto XVI: mai più Auschwitz!

Si commemora oggi il “Giorno della memoria” per ricordare la Shoah

ROMA, mercoledì, 27 gennaio 2010 (ZENIT.org).

Mai più Auschwitz, mai più tragedie simili a quella della Shoah, frutto di odio razziale e religioso. E' questo l'accorato appello di Benedetto XVI risuonato questo mercoledì, nell'aula Paolo VI, al termine dell'Udienza generale.
Le parole del Papa hanno richiamato la commemorazione quest'oggi del “Giorno della memoria”, istituito nel 2000 dal Parlamento Italiano al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione di questa ricorrenza le città italiane organizzano mostre, conferenze, visite guidate a musei e sinagoghe, incontri di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, al fine di conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un così tragico ed oscuro capitolo della storia.
“Sessantacinque anni fa, il 27 gennaio 1945, venivano aperti i cancelli del campo di concentramento nazista della città polacca di Oświęcim, nota con il nome tedesco di Auschwitz, e vennero liberati i pochi superstiti”, ha ricordato il Papa.
“Tale evento e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono al mondo l'orrore di crimini di inaudita efferatezza, commessi nei campi di sterminio creati dalla Germania nazista”, ha aggiunto.
“Crimini ignobili”, aveva detto poco prima rivolgendosi ai fedeli di lingua tedesca, “prodotti in Germania dalla megalomania sprezzante del genere umano e dall'odio razziale dell'ideologia nazista”.
Il “Giorno della memoria”, ha continuato, serve a celebrare “tutte le vittime di quei crimini, specialmente dell’annientamento pianificato degli Ebrei” e “quanti, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati, opponendosi alla follia omicida”.
“Con animo commosso – ha invitato il Pontefice – pensiamo alle innumerevoli vittime di un cieco odio razziale e religioso, che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte in quei luoghi aberranti e disumani”.
“La memoria di tali fatti, in particolare del dramma della Shoah che ha colpito il popolo ebraico, susciti un sempre più convinto rispetto della dignità di ogni persona, perché tutti gli uomini si percepiscano una sola grande famiglia”.
“Dio onnipotente illumini i cuori e le menti, affinché non si ripetano più tali tragedie!”, ha quindi concluso.

© Copyright Zenit

Nessun commento: