giovedì 11 febbraio 2010

2010: i viaggi di Benedetto XVI


Vedi anche:

Quattro ONG cattoliche si impegnano sull'enciclica "Caritas in veritate" (Isabelle de Gaulmyn)

Il Papa all'ostello della Caritas: il programma della visita ed i numeri dell'accoglienza (Sir)

Il caso Boffo da Lerner tra veleni e «Ave Marie» (Mauro Banchini)

Il Papa nella Memoria della Beata Vergine di Lourdes: la misura dell’umanità si determina nella cura che abbiamo per i malati (Radio Vaticana)

Il Papa: il modo di trattare chi soffre è “la misura” per valutare l’umanità di una società (AsiaNews)

Il Papa: il Vangelo può guarire le anime ma anche i corpi (Izzo)

Italia, Stati Uniti, Brasile. Dal Vaticano alla conquista del mondo (Magister)

Il Papa pronto a ricevere il presidente cinese Hu Jin Tao?

La svolta di Papa Ratzinger: La bussola del suo Pontificato si sposta dallo Stato agli Stati (Paolo Messa). Da leggere ed assaporare

Il Papa: le due opere essenziali della Chiesa sono l'evangelizzazione e la cura dei malati nel corpo e nello spirito (Asca)

Il Papa: ringraziano Dio più i sofferenti che coloro che hanno il vento in poppa (Izzo)

Il Papa: guarire nel corpo e nello spirito (Sir)

Il Papa: "In questo Anno Sacerdotale, mi piace sottolineare il legame tra i malati e i sacerdoti, una specie di alleanza, di "complicità" evangelica. Entrambi hanno un compito: il malato deve "chiamare" i presbiteri, e questi devono rispondere, per attirare sull’esperienza della malattia la presenza e l’azione del Risorto e del suo Spirito" (Omelia)

11 febbraio 1858: la Vergine Immacolata appare per la prima volta alla piccola Bernadette Soubirous

Già un milione verso la Sindone. Boom di prenotazioni per l’ostensione che si apre il 10 aprile (Martinengo)

I veleni sul caso Boffo e la luce del Magistero che offusca le “spy story” vaticane (Bruno Mastroianni). Da incorniciare!

Boffo-Santa Sede, il gelo dell'Avvenire. Scambio di "scortesie" tra i due quotidiani (La Rocca)

Il Boffo-gate manda in confusione i giornali (Stefano Filippi)

Lo specchio deformante del potere (Di Giacomo)

Il secondo tempo del j’accuse papale contro il gossip (Ajello)

Omelie, l'invito del Papa ai sacerdoti: La difficile arte di aprire i cuori a Dio (Patriciello)

Nota della segreteria di stato, Mons. Negri: «Un intervento senza precedenti» (Giansoldati)

Crisi economica, il Papa: la ricetta di Antonio vale anche oggi (Izzo)

Radio Maria incontra il Papa

Il dramma delle foibe: ricordare gli orrori della storia (Radio Vaticana). Lo speciale di "Liberal"

Il doppio stop del Pontefice: un duro richiamo anche per la Curia (Galeazzi)

Nota della segreteria di stato sul caso Boffo: il commento di Ubaldo Casotto (Riformista)

Nota della segreteria di stato approvata da Benedetto XVI che ha deplorato «gli attacchi ingiusti e ingiuriosi» (Galeazzi)

Francesco Antonio Grana spiega come spesso i media rappresentino un Ratzinger che non c’è (Andrea Acampa)

«Notizie nascoste al Papa». Le voci, e il capo della Chiesa decide che bisogna intervenire (Accattoli)

Il Papa, l'amore di Benedetto verso la Chiesa e per noi fedeli e le "piccolezze" che gli girano intorno (Raffaella)

Una ferita che resta aperta. La struttura vaticana ha reagito facendosi scudo del Papa (Massimo Franco)

Il messaggio del Papa ha due destinatari: all'esterno immagine di unità della Santa Sede, all'interno duro "alt" di Benedetto alle lotte intestine

Cinque tappe in Italia per Benedetto XVI

Varato il calendario delle visite del 2010: all’estero andrà a Malta e in Portogallo

CITTÀ DEL VATICANO

Quello a Malta del 17 e 18 aprile prossimi sarà il primo dei quattro viaggi all’estero nel 2010 di Benedetto XVI, che quest’anno, compiendo 83 anni proprio alla vigilia della trasferta maltese, concentrerà i suoi spostamenti nel continente europeo o nell’area mediterranea: oltre a Malta, sono in programma il Portogallo, Cipro e il Regno Unito. Ad essi si aggiungeranno quattro visite pastorali previste in Italia.
Il 17 e 18 aprile - ha confermato ieri mattina la sala stampa vaticana diffondendo il programma dettagliato della visita - Papa Ratzinger sarà quindi a Malta, per celebrare i 1950 anni dal naufragio di san Paolo, quasi un’appendice del recente giubileo paolino. Intanto, in Portogallo, già fervono i preparativi per il viaggio programmato dal Pontefice dall’11 al 14 maggio, e che avrà il suo momento più intenso con la preghiera al santuario di Fatima, che Benedetto XVI visiterà per la prima volta, un desiderio più volte esplicitamente espresso. Il terzo viaggio sarà dal 4 al 6 giugno nell’isola di Cipro, dove il Papa porrà le basi per il Sinodo speciale per il Medioriente in agenda per il prossimo ottobre, consegnando il testo di discussione, il cosiddetto Instrumentum Laboris, all’episcopato locale.
Sarà quindi la volta del Regno Unito, forse il viaggio più denso di significati e incognite del 2010, specialmente dopo la Costituzione per il rientro degli anglicani e le critiche di Benedetto XVI all’Equality bill, che non hanno mancato di suscitare vivaci reazioni in Gran Bretagna.
Una data ufficiale ancora non c’è, ma la stampa inglese ha indicato il periodo dal 16 al 19 settembre. Possibile anche un discorso del Pontefice ai parlamentari britannici alla Westminster Central Hall, dove, nel 1535, Tommaso Moro venne condannato a morte per essersi opposto all’atto di supremazia di Enrico VIII che diede poi vita allo scisma di Roma. In Italia, invece, il Papa ha programmato visite a Torino, Sulmona (L’Aquila), Carpineto Romano e Palermo, come annunciato dai vescovi delle rispettive diocesi il giorno dell’Immacolata.
A Torino Papa Ratzinger si recherà domenica 2 maggio, in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone in programma dal 10 aprile al 23 maggio. L’agenda di massima della visita prevede una prima sosta in preghiera davanti alla Sindone, seguita da una messa e dall’Angelus.
La seconda tappa sarà Sulmona, dove il pontefice si recherà il 4 luglio, in occasione dell’ottavo centenario della nascita di Celestino V. Il terzo viaggio sarà domenica 5 settembre, a Carpineto Romano comune legato alla storia di un Papa, Leone XIII, autore dell’enciclica Rerum Novarum. Il 3 ottobre, infine sarà a Palermo.

© Copyright Corriere Canadese, 11 febbraio 2010

3 commenti:

Giovanni ha detto...

Quindi 4, non 5, Raffaella! O ho sbagliato a contare io?

Raffaella ha detto...

Eh si'...e' sbagliato :-))
R.

Anonimo ha detto...

Le celebrazioni agatine quest'anno sono state presiedute dal cardinale G.B. Re , prefetto della Congregazione dei Vescovi: da indiscrezioni della Curia etnea è trapelata la notizia che è stata consegnata al cardinale una lettera di invito per il papa perchè possa prendere in considerazione una sua visita per presiedere alle celebrazioni in onore della martire Agata nel prossimo 2011.