giovedì 11 febbraio 2010

Il Boffo-gate manda in confusione i giornali (Stefano Filippi)


Vedi anche:

Lo specchio deformante del potere (Di Giacomo)

Il secondo tempo del j’accuse papale contro il gossip (Ajello)

Omelie, l'invito del Papa ai sacerdoti: La difficile arte di aprire i cuori a Dio (Patriciello)

Nota della segreteria di stato, Mons. Negri: «Un intervento senza precedenti» (Giansoldati)

Crisi economica, il Papa: la ricetta di Antonio vale anche oggi (Izzo)

Radio Maria incontra il Papa

La «guerra di potere» in Vaticano sui giornali stranieri (Elysa Fazzino)

Il dramma delle foibe: ricordare gli orrori della storia (Radio Vaticana). Lo speciale di "Liberal"

Il doppio stop del Pontefice: un duro richiamo anche per la Curia (Galeazzi)

Il Papa: "Spero vivamente che il costante dialogo luterano-cattolico sia negli Stati Uniti d'America, sia a livello internazionale, aiuti a costruire sugli accordi raggiunti finora" (Discorso)

Nota della segreteria di stato sul caso Boffo: il commento di Ubaldo Casotto (Riformista)

Nota della segreteria di stato approvata da Benedetto XVI che ha deplorato «gli attacchi ingiusti e ingiuriosi» (Galeazzi)

Benedetto XVI prega per tutti i malati del mondo. Mons. Zimowski: la medicina smetta di voler governare tecnicamente la vita umana (Radio Vaticana)

Francesco Antonio Grana spiega come spesso i media rappresentino un Ratzinger che non c’è (Andrea Acampa)

Il Papa: "Antonio, alla scuola di Francesco, mette sempre Cristo al centro della vita e del pensiero, dell’azione e della predicazione. È questo un altro tratto tipico della teologia francescana: il cristocentrismo. Volentieri essa contempla, e invita a contemplare, i misteri dell’umanità del Signore, in modo particolare, quello della Natività, che gli suscitano sentimenti di amore e di gratitudine verso la bontà divina" (Catechesi)

«Notizie nascoste al Papa». Le voci, e il capo della Chiesa decide che bisogna intervenire (Accattoli)

I giornali e il caso Boffo-Feltri, la segreteria di Stato: notizie senza fondamento (Bobbio)

Il Papa, l'amore di Benedetto verso la Chiesa e per noi fedeli e le "piccolezze" che gli girano intorno (Raffaella)

Una ferita che resta aperta. La struttura vaticana ha reagito facendosi scudo del Papa (Massimo Franco)

Il messaggio del Papa ha due destinatari: all'esterno immagine di unità della Santa Sede, all'interno duro "alt" di Benedetto alle lotte intestine

Il caso Boffo, la Segreteria e Benedetto XVI...(Pietro De Marco). Per meditare!

Il Boffo-gate manda in confusione i giornali

di Stefano Filippi

Per Repubblica, il Vaticano (paragonato a una «moderna Avignone») è andato «all'attacco».
Anche per il Messaggero c'è un «j'accuse papale contro il gossip».
Secondo il Corriere, invece, «la ferita resta»: e il «malessere» è addirittura «antico».
La Stampa ritiene che si tratti di «un duro richiamo anche per la Curia», anzi, che il «messaggio» abbia «due destinatari».
Il Riformista si scandalizza dell'«irrituale auto-assoluzione».
Il Foglio prende atto a modo suo di «una smentita squillante e molto tardiva».
Libero la definisce una «telenovela».
E l'Avvenire? Come commenta l'Avvenire il comunicato della Segreteria di Stato vaticana approvato dal Papa in persona sul caso Boffo? Non lo commenta: si limita a pubblicarlo integralmente a pagina 2, su due colonne, taglio centrale. Nemmeno una parola in più.
«Grande è la confusione sotto il cielo», avrebbe detto Mao.
I giornali sono il bersaglio principale della Santa Sede che condanna «le ipotesi più incredibili ripetute sui media con una consonanza davvero singolare». Eppure i quotidiani hanno dato letture discordanti della nota vaticana che smentisce interventi del cardinale Bertone e del direttore dell'Osservatore romano Vian nella vicenda che portò alle dimissioni di Dino Boffo da direttore dell'Avvenire. Il più critico è un ateo, ancorché devoto: Giuliano Ferrara. Reazione prevedibile: era stato il suo Foglio ad attizzare il fuoco il 23 gennaio ipotizzando una diretta responsabilità di Vian, e il comunicato fa riferimento diretto a quell'articolo quando dice che proprio «dal 23 gennaio si stanno moltiplicando notizie e ricostruzioni prive di fondamento». Ferrara, che l'altro giorno aveva messo in prima pagina un contributo del cardinale Ruini, non è arretrato di un passo: ha ripubblicato l'articolo sotto accusa ripetendo i giudizi di «spregiudicata ingenuità» e «improprio narcisismo curiale» verso il responsabile dell'Osservatore romano. Il comunicato dei Sacri palazzi è visto come «un tentativo di silenziare ed esporre alla gogna l'informazione laica, libera e amica che denuncia il fattaccio e ne spiega le ragioni».
Sorprendente invece la retromarcia del Corriere.
Che fu il primo giornale a lasciar intuire una manovra tutta interna alla Curia romana dietro la defenestrazione di Boffo. L'aveva fatto con un'intervista (non sconfessata dal Vaticano) proprio a Vian, un colloquio critico verso il direttore dell'Avvenire investito dalla bufera, del quale probabilmente accelerò le dimissioni. Lo stesso Corriere, che aveva dato voce allo «sconcerto» di Vittorio Messori «per la gestione del caso mediatico», non più tardi di domenica scorsa sosteneva che il Papa aveva altro da fare che occuparsi delle polemichette su Boffo e Vian.
Invece Benedetto XVI teneva aperto sul tavolo il dossier e poche ore dopo ha ordinato alla Segreteria di Stato di intervenire.
E così, ieri un editoriale - che in via Solferino non hanno affidato all'esperto di cose vaticane ma al notista di politica italiana - parla genericamente di «ferite aperte», di «guerra nelle gerarchie» poi ammorbidita in una «deriva quasi bellica», di uno «sfondo sconcertante» pieno di «lati oscuri»: «C'è solo da sperare che le prossime settimane li chiariscano senza aggiungere veleni», conclude amaro il «Corrierone».
Insuperabile Repubblica.
Giusto martedì, tanto per distinguersi dalla «campagna diffamatoria contro la Santa Sede» di cui si è lamentato il Papa, aveva pubblicato due paginate di un'inchiesta che descrive il Vaticano come una banda di ladri, ed era solo la prima puntata.
Ieri un'articolessa di Giancarlo Zizola ha censurato «le bassure avignonesi nelle quali è sprofondata la credibilità del governo centrale» della Chiesa cattolica: un «clima pesante, carico di tensioni, colmo di risentimento».
In un altro articolo il quotidiano di De Benedetti ha dipinto arditi scenari fatti di prelati che «in 50 anni mai visto nulla di simile» e che «forse qualcosa è successo»; di «faide per il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Toniolo»; addirittura si favoleggia che il comunicato «sia stato fatto d'intesa con Berlusconi per coprirsi da Feltri».
Ma la chicca di Repubblica è un'intervista a Rocco Buttiglione. La nota vaticana «è una reazione coraggiosa ai ricatti del giornale del premier», sentenzia il presidente filosofo dell'Udc che proprio non ci azzecca mai.
Perfino l'Unità ha capito che l'obiettivo della Santa Sede non è il Giornale, l'unico quotidiano - scrive Filippo Di Giacomo - che ha ancora odore di carta e inchiostro come le gazzette di un tempo».

© Copyright Il Giornale, 11 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Ciascuno ovviamente parla "pro domo sua".
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo il pezzo di Mastroianni:
http://www.tempi.it/opinioni/008464-i-veleni-sul-caso-boffo
:-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Molto interessante:
Quattro ONG cattoliche si impegnano sull'enciclica “Caritas in veritate”
di Isabelle de Gaulmyn
in “La Croix” dell'11 febbraio 2010
su finesettimana.org
Grazie
Raffaella