giovedì 11 febbraio 2010

Il Papa pronto a ricevere il presidente cinese Hu Jin Tao?


Vedi anche:

La svolta di Papa Ratzinger: La bussola del suo Pontificato si sposta dallo Stato agli Stati (Paolo Messa). Da leggere ed assaporare

Il Papa: le due opere essenziali della Chiesa sono l'evangelizzazione e la cura dei malati nel corpo e nello spirito (Asca)

Il Papa: ringraziano Dio più i sofferenti che coloro che hanno il vento in poppa (Izzo)

Il Papa: guarire nel corpo e nello spirito (Sir)

Il Papa: "In questo Anno Sacerdotale, mi piace sottolineare il legame tra i malati e i sacerdoti, una specie di alleanza, di "complicità" evangelica. Entrambi hanno un compito: il malato deve "chiamare" i presbiteri, e questi devono rispondere, per attirare sull’esperienza della malattia la presenza e l’azione del Risorto e del suo Spirito" (Omelia)

11 febbraio 1858: la Vergine Immacolata appare per la prima volta alla piccola Bernadette Soubirous

Già un milione verso la Sindone. Boom di prenotazioni per l’ostensione che si apre il 10 aprile (Martinengo)

I veleni sul caso Boffo e la luce del Magistero che offusca le “spy story” vaticane (Bruno Mastroianni). Da incorniciare!

Boffo-Santa Sede, il gelo dell'Avvenire. Scambio di "scortesie" tra i due quotidiani (La Rocca)

Il Boffo-gate manda in confusione i giornali (Stefano Filippi)

Lo specchio deformante del potere (Di Giacomo)

Il secondo tempo del j’accuse papale contro il gossip (Ajello)

Omelie, l'invito del Papa ai sacerdoti: La difficile arte di aprire i cuori a Dio (Patriciello)

Nota della segreteria di stato, Mons. Negri: «Un intervento senza precedenti» (Giansoldati)

Crisi economica, il Papa: la ricetta di Antonio vale anche oggi (Izzo)

Radio Maria incontra il Papa

La «guerra di potere» in Vaticano sui giornali stranieri (Elysa Fazzino)

Il dramma delle foibe: ricordare gli orrori della storia (Radio Vaticana). Lo speciale di "Liberal"

Il doppio stop del Pontefice: un duro richiamo anche per la Curia (Galeazzi)

Il Papa: "Spero vivamente che il costante dialogo luterano-cattolico sia negli Stati Uniti d'America, sia a livello internazionale, aiuti a costruire sugli accordi raggiunti finora" (Discorso)

Nota della segreteria di stato sul caso Boffo: il commento di Ubaldo Casotto (Riformista)

Nota della segreteria di stato approvata da Benedetto XVI che ha deplorato «gli attacchi ingiusti e ingiuriosi» (Galeazzi)

Benedetto XVI prega per tutti i malati del mondo. Mons. Zimowski: la medicina smetta di voler governare tecnicamente la vita umana (Radio Vaticana)

Francesco Antonio Grana spiega come spesso i media rappresentino un Ratzinger che non c’è (Andrea Acampa)

Il Papa: "Antonio, alla scuola di Francesco, mette sempre Cristo al centro della vita e del pensiero, dell’azione e della predicazione. È questo un altro tratto tipico della teologia francescana: il cristocentrismo. Volentieri essa contempla, e invita a contemplare, i misteri dell’umanità del Signore, in modo particolare, quello della Natività, che gli suscitano sentimenti di amore e di gratitudine verso la bontà divina" (Catechesi)

«Notizie nascoste al Papa». Le voci, e il capo della Chiesa decide che bisogna intervenire (Accattoli)

I giornali e il caso Boffo-Feltri, la segreteria di Stato: notizie senza fondamento (Bobbio)

Il Papa, l'amore di Benedetto verso la Chiesa e per noi fedeli e le "piccolezze" che gli girano intorno (Raffaella)

Una ferita che resta aperta. La struttura vaticana ha reagito facendosi scudo del Papa (Massimo Franco)

Il messaggio del Papa ha due destinatari: all'esterno immagine di unità della Santa Sede, all'interno duro "alt" di Benedetto alle lotte intestine

Il caso Boffo, la Segreteria e Benedetto XVI...(Pietro De Marco). Per meditare!

Retroscena

Il Papa pronto a ricevere Hu Jin Tao

Il Vaticano gli inviò un messaggio durante il G8 dell'Aquila: "Il ghiaccio è rotto". A rivelare il retroscena, finora inedito, è il prof. Ren Yandi, membro dell'Accademia cinese delle Scienze.

CITTÀ DEL VATICANO

Il Papa sarebbe stato lieto di ricevere il presidente cinese Hu Jin Tao, quando venne in Italia lo scorso luglio per il G8 dell'Aquila. Gli fece arrivare il messaggio personale e anche se l'incontro poi non avvenne, l'ospite cinese gradì molto la disponibilità e il gesto di Benedetto XVI. Sarebbe stato un evento storico, perchè, dalla rivoluzione comunista, Santa Sede e Pechino hanno interrotto ogni rapporto diplomatico.
A rivelare il retroscena, finora inedito, è il prof. Ren Yandi, membro dell'Accademia cinese delle Scienze, in un'intervista sull'ultimo numero di «30 giorni», il mensile diretto da Giulio Andreotti. Il rappresentante di Pechino ha anche spiegato che il «ghiaccio» tra Cina popolare e Roma ormai non esiste più e da tempo «le due parti hanno cominciato ad avere contatti diretti». Intanto ieri durante l'udienza generale del mercoledì dedicata alla figura di Sant'Antonio di Padova Benedetto XVI è tornato a parlare sul significato simbolico del Crocifisso. Guardando il Cristo in croce, credenti e non credenti possono capire «quanto grande sia la dignità umana, il valore dell'uomo» ha ribadito il Pontefice. «Antonio - ha spiegato Ratzinger - mette sempre Cristo al centro della vita, del pensiero e della predicazione», e «invita a contemplare i misteri dell'umanità del Signore».
«Da una parte la natività» - ha precisato - che suscita sentimenti di amore e gratitudine verso la bontà divina e dall'altro la visione del Crocifisso«. Il Papa ha quindi auspicato che «tutti, credenti e non credenti possano trovare nell'immagine del Crocifisso un significato che arricchisce la vita». Ha citato poi sant'Antonio, il quale auspicava in una delle sue predicazioni che «Cristo stia per tutta la vita appeso davanti a te perché tu possa guardare nella croce come in uno specchio, riconoscere quanto mortali sono le tue ferite». «Capiamo meglio importanza dell'immagine del Crocifisso - ha esortato Ratzinger - guardandolo vediamo, come dice sant'Antonio, quanto grande sia la dignità umana, il valore dell'uomo». In Cristo in croce «come in nessun altro, proprio perchè Dio ci vede così importanti, siamo degni della sua sofferenza e capiamo quando grande sia la dignità umana».
Benedetto XVI ha, poi, auspicato che i preti «attualizzino» le omelie ai loro fedeli «traendo ispirazione dal suo esempio, abbiano cura di unire solida e sana dottrina, pietà sincera e fervorosa, incisività nella comunicazione». Citando la «Caritas in veritate» Benedetto XVI è tornato anche sui temi dell'etica nell'economia. «La crisi finanziaria e i gravi squilibri economici impoveriscono non poche persone, e creano condizioni di miseria» ha detto riaffermando che «l'economia ha bisogno dell'etica per il suo corretto funzionamento, non di un'etica qualsiasi, bensì di un'etica amica della persona».

© Copyright Il Tempo, 11 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

euge ha detto...

Credo che questa sia la notizia del giorno!!!!!!

Anonimo ha detto...

da mettere a paragone con obama che incontra il dalai lama e il ricamino è fatto

Anonimo ha detto...

"In Cristo in croce «come in nessun altro, proprio perchè Dio ci vede così importanti, siamo degni della sua sofferenza e capiamo quando grande sia la dignità umana»".

che meraviglia!