lunedì 15 febbraio 2010

Il direttore della Caritas di Roma: lo sguardo d’amore del Papa segno di speranza per gli ultimi della società (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La signora Giovanna al Papa: «Caro Pontefice, sia pieno di speranza. Come noi» (Giansoldati)

Irlanda, Card. Brady: il Papa è molto preoccupato per i bambini abusati

Il Papa riunisce i vescovi irlandesi in Vaticano. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo che ripercorre le tappe della vicenda

In corso fino a stasera l'incontro del Papa con i vescovi irlandesi (Sir)

Scandalo pedofilia nella chiesa irlandese: oggi e domani riunione fra i vescovi e il Santo Padre (Asca)

Pedofilia, card. Bertone ai vescovi irlandesi: si riconoscano le colpe (Izzo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE: COMUNICATO

I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)

Il Papa e la "rivoluzione cristiana" (Fabio Zavattaro)

Si è aperta in Vaticano la riunione dei vescovi irlandesi convocata dal Papa

La notizia bizzarra della giornata: Brit Awards, in gara anche Benedetto XVI :-)

Nomine nella curia romana: la rivoluzione "gentile" di Papa Benedetto (Vecchi)

Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)

Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)

Il Papa tra i poveri: «Anche lo Stato scopra la forza della carità» (Bobbio)

Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità (Radio Vaticana)

Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)

Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Il direttore della Caritas di Roma: lo sguardo d’amore del Papa segno di speranza per gli ultimi della società

La Chiesa ama i poveri e non li abbandona mai: riecheggiano forti le parole di Benedetto XVI, pronunciate ieri al Centro Caritas della Stazione di Termini di Roma. Una visita intensa che ha offerto al Papa l’opportunità di incontrare i poveri della città ma anche quanti si prodigano per testimoniare concretamente l’amore di Cristo agli ultimi della società. Per una riflessione sui frutti di questo importante avvenimento, Alessandro Gisotti ha intervistato mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma:

R. – Quello che ha colpito moltissimo, al di là delle parole che il Santo Padre ci ha detto, è il suo sguardo partecipativo e molto presente alla situazione. Ieri ho visto che il Papa comunicava moltissimo con gli occhi: gli occhi pietosi davanti alle persone, alle difficoltà che gli venivano raccontate; gli occhi carichi di gioia davanti alla speranza … Quindi, l’eredità che io posso dire è quella di avere una maggiore attenzione alla persona, con uno sguardo attento capace di vedere quello che la persona desidera, e così comunicarci. Il vedere che poi ci viene dalla Parabola del Vangelo, del Buon Samaritano, che vide la persona malmenata dai briganti e si fermò …

D. – Il Papa ha detto con forza che la Chiesa ama ogni uomo per quello che è, non per quello che possiede: è proprio lo spirito che anima gli operatori della Caritas

R. – E’ quanto noi cerchiamo di dire ai nostri volontari. A queste persone noi diciamo continuamente, in una società dove non si fa niente per niente, noi vorremmo fare qualche cosa per niente. Il nostro fare qualche cosa per niente è perché è mosso solamente dall’amore, e dall’amore di Cristo. Probabilmente, proprio questo è il messaggio che il Santo Padre ci ha lasciato!

D. – Con le sue parole, con la sua visita il Papa in fondo ha lanciato anche una sfida a tutta la città, a tutta la comunità cittadina, non solo ai credenti, ad essere accoglienti, a lavorare per una società più giusta, più solidale

R. – Sì, lo ridico con forza: proprio la gioia di sentire quelle parole del Papa. Noi siamo discepoli di Cristo e il nostro porre la carità al primo posto credo che sia il comando del Signore. Però, il Papa ci ha ricordato: non si può scindere la giustizia dalla carità, né la carità dalla giustizia, e credo che sia il messaggio che ci sta dando in questi anni attraverso le sue encicliche. Continuamente! Ieri ce lo ha ricordato in maniera molto, molto forte: non basta l’economia a risolvere i problemi dell’uomo; è necessario, in quella realtà, aggiungere la realtà dell’amore, del dono, della gratuità, del servizio, del dare la propria vita – come ha fatto Cristo – per il bene degli altri.

D. – C’è tra i tanti momenti vissuti ieri, uno che l’ha particolarmente colpita, che in qualche modo sintetizzi il significato della visita?

R. – Ho accennato a quello che mi ha colpito: il suo sguardo. Abbiamo presentato al Papa il Crocifisso che è stato tratto dalla chiesa di Onna dopo il terremoto: l’abbiamo fatto restaurare e l’abbiamo portato davanti al Santo Padre. Quando l’ha visto è rimasto in silenzio ed è rimasto a guardarlo quasi in adorazione, perché aveva afferrato anche il significato che volevamo dare a quel Crocifisso: distrutto dal terremoto, così come l’uomo può essere distrutto dal terremoto della società, della vita … E’ stato restaurato. Così, il Pontefice ha capito che anche qui c’è questo sforzo di “restaurare” le persone e raccoglierle per la dignità di persone che hanno.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

laura ha detto...

Benedetto XVI è capace di entrare in relazione reale con il Signore

euge ha detto...

Già cara laura! :-)))

Giorgione55 ha detto...

Condivido tutti e due i commenti..... del rewsto, soltanto una persona capace di entrare così profondamente in rtelazione con il Signore, ha la forza e la mitezza per affrontare le tante bufere che si abbattono sulla chiesa e di conseguenza su di lui.