mercoledì 24 marzo 2010

Il Papa fa il suo severo mestiere nella chiesa, noi ci occupiamo del mondo cane. Giuliano Ferarra risponde a Rina Gagliardi


Vedi anche:

“Avvenire” e “L'Osservatore Romano” si prendono a testate (Magister)

Lettera agli Irlandesi, Benedetto XVI carica ancora una volta su di sé le colpe della Chiesa e di tanti suoi figli (Alberto Bobbio)

Il clima postconciliare e la pedofilia. La traduzione del commento di Gerald Wagner, editorialista del britannico Telegraph (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. Il commento di Francesco Agnoli (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. I commenti di Fides et Forma e di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Don Di Noto: «La lettera del Papa è una novità assoluta. E inaugura un nuovo fronte pastorale» (Laggia)

Repubblica riporta con enfasi un'intervista ad uno scrittore irlandese che chiede le dimissioni del Papa, ma il giornale di Ezio Mauro commette un errore grossolano

Un teologo sospeso dal sacerdozio (da che pulpito!) accusa il Papa di insabbiamenti. Il Vaticano ponga fine a questa storia!

"Alter Christus", video in Internet e DVD dell'Anno Sacerdotale

Negli Usa diminuiscono abusi da parte di preti

La stampa e la lettera del Papa sugli abusi sessuali. "Senza precedenti", concordano quotidiani di varie tendenze (Jesús Colina)

E' giunto il momento di licenziare i vescovi "di tendenza" e ripristinare la fede. Il grandioso articolo di Gerald Warner e relativi commenti

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

La traduzione dei due documenti del 2001 potrebbe servire anche al giornalista di "Welt" che accusa gravemente il Papa

Card. Sandri: Il martirio dei cristiani d'Oriente nell'indifferenza generale (Nicola Gori)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

Il Papa: «La giustizia più grande è quella dell’amore» (Fornari)

La bellezza del sacerdozio in un tempo di sofferenza: sulla lettera del Papa ai fedeli irlandesi, i commenti di mons. Semeraro e del prof. Andreoli

John Hooper si chiede se il Papa sia un reazionario o un profeta. Che domanda è? La risposta è ovvia :-)

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Fabiola ed Alessia leggiamo:

Il Papa fa il suo severo mestiere nella chiesa, noi ci occupiamo del mondo cane

Al direttore

Lei sa quanta stima nutro per la sua vivida intelligenza, il suo humour, la sua cultura – e anche per le sue idee, pur quasi sempre lontane dalle mie. Ma come è possibile che il suo pregevole giornale, nello stesso giorno in cui (20 marzo) Benedetto XVI ha reso pubblica la sua durissima lettera pastorale, insista sulla pretesa “campagna d’odio” contro la chiesa e su una sostanziale minimizzazione dello scandalo pedofilia? Lo so bene anch’io che i bravi sacerdoti sono la grande maggioranza (ma, forse, anche ai tempi di Martin Lutero, non tutti smerciavano le indulgenze o si davano a costumi rilassati).
Un’ottica “ragionieristica” mi sembra davvero fuori luogo, non soltanto perché, in ogni caso, le dimensioni quantitative di questa vicenda sono ampie, ma perché anche lei sa bene che lo scandalo sta anche nelle troppe coperture, assoluzioni e, appunto, indulgenze, che hanno caratterizzato la condotta delle alte gerarchie ecclesiastiche. Mi sorge il dubbio – mi scusi l’impertinenza – che lei non abbia davvero a cuore la sorte della chiesa cattolica, che si sta giocando prestigio e credibilità nel mondo.
A me, che non sono né credente né atea devota, questa crisi preoccupa molto, perciò ho apprezzato molto il documento del Papa. Lei no? Cordialissimi saluti.

Rina Gagliardi

Benedetto deve fare pulizia nella chiesa e proteggerla dall’interno, io uso come posso la ramazza nel mio sporco mondo ultrasecolarizzato, che scaglia accuse generalizzanti, abominevoli, ragionieristiche, contro una istituzione titolare ultima del diritto di contraddizione in un universo di pensiero laicista omologato e conforme ad onta del pluralismo o relativismo rivendicato.
Benedetto deve rimproverare i vescovi che hanno equivocato in nome del buon nome della chiesa e hanno coperto disgustosi episodi di abuso carnale dei ragazzi, rimasugli di peccato a fronte di una macchina spirituale di edificazione e di educazione, questa sì sistematica, che è onore e gloria del mondo da duemila anni; le mie più modeste funzioni sono di disciplinamento intellettuale e civile nel mio ambiente, devo svegliare anche in una leale amica come lei, se ci riesca è altra cosa, la coscienza che la faccenda della pedofilia dei preti cosiddetta puù essere messa diversamente da come le appare.

Giuliano Ferrara

Il Foglio Quotidiano, Martedì 23 marzo 2010

E' davvero un piacere leggere queste belle discussioni e prese di posizione.
Osservo che, mentre sul "Foglio" continua l'analisi della lettera del Papa agli Irlandesi, "Avvenire" e "Osservatore" sono gia' passati ad altri argomenti...come se, non parlandone, il dramma si risolvesse da se'.
Complimenti
!
R.

1 commento:

laura ha detto...

Raffaella carissima, ti stupisci se i giornali cattolici hanno altro a cui pensare. Il problema è proprio questo. Noi cristiani non siamo né sale, né luce e non siao testimoni della Luce e della Gioia.

Soffro troppo per l'isolamento di Benedetto XVI e per l'ignoranza con cui si parla di Lui. E' prprio vero che i pubblicani e le prsttute ci precederanno nel Regno dei Cieli, sempre che ci sia posto anche per noi!