mercoledì 24 marzo 2010

Don Di Noto: «La lettera del Papa è una novità assoluta. E inaugura un nuovo fronte pastorale» (Laggia)


Vedi anche:

Repubblica riporta con enfasi un'intervista ad uno scrittore irlandese che chiede le dimissioni del Papa, ma il giornale di Ezio Mauro commette un errore grossolano

Un teologo sospeso dal sacerdozio (da che pulpito!) accusa il Papa di insabbiamenti. Il Vaticano ponga fine a questa storia!

"Alter Christus", video in Internet e DVD dell'Anno Sacerdotale

Negli Usa diminuiscono abusi da parte di preti

La stampa e la lettera del Papa sugli abusi sessuali. "Senza precedenti", concordano quotidiani di varie tendenze (Jesús Colina)

E' giunto il momento di licenziare i vescovi "di tendenza" e ripristinare la fede. Il grandioso articolo di Gerald Warner e relativi commenti

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

La traduzione dei due documenti del 2001 potrebbe servire anche al giornalista di "Welt" che accusa gravemente il Papa

Card. Sandri: Il martirio dei cristiani d'Oriente nell'indifferenza generale (Nicola Gori)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

Il Papa: «La giustizia più grande è quella dell’amore» (Fornari)

La bellezza del sacerdozio in un tempo di sofferenza: sulla lettera del Papa ai fedeli irlandesi, i commenti di mons. Semeraro e del prof. Andreoli

John Hooper si chiede se il Papa sia un reazionario o un profeta. Che domanda è? La risposta è ovvia :-)

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

Per Bagnasco l’aborto torna clandestino. Invece la voce della chiesa no (Rodari)

Chiesa, abusi e il ruolo di Cesare (Maria Antonietta Farina Coscioni)

LETTERA PAPA/ La testimonianza di un prete: "il celibato è amare come Cristo" (Jonah Lynch)

Dibattito su Raiuno...un grazie di vero cuore al Prof. Introvigne

Il perdono di Dio per ogni uomo (Fabio Zavattaro)

Cattolici e Protestanti chiedono le dimissioni del ministro della giustizia tedesco per adesione ad un'associazione accusata di sostenere la pedofilia

Pedofilia, il ministro della giustizia della Germania chiede al Papa di pronunciarsi anche sui casi tedeschi

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Lettera del Papa: i commenti più interessanti del mondo anglosassone (Rodari)

Pedofilia, Bagnasco: la Chiesa italiana ha sempre vigilato

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Bagnasco: la Cei è con il Papa, ma no ad accuse indiscriminate. Gli altri temi affrontati nella prolusione (Izzo)

La Lettera del Papa sugli abusi e la rivoluzione culturale degli anni '60. Il commento di Massimo Introvigne

Prolusione del cardinale Bagnasco

La severità di Benedetto XVI e l’indulgenza per i peccatori (Accattoli). Straordinaria riflessione

Presunte violenze sessuali al Provolo, gli atti in Vaticano. "Scivolone" della curia veronese?

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Sulla bella lettera di Benedetto alla nuova Corinto d’Irlanda. La riflessione di Giuliano Ferrara

Con una lettera rigorosa e chiara, il Papa riconosce e condanna le responsabilità del clero sugli abusi ai bambini (Marco Politi). Stupendo!

PEDOFILIA, SIR: CON RATZINGER LA SVOLTA, PRIMA DIOCESI INSABBIAVANO

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

PEDOFILIA

DON DI NOTO COMMENTA LA LETTERA DEL PAPA ALL’IRLANDA

INDIETRO NON SI TORNA

«Il documento è una novità assoluta», dice il sacerdote siciliano.
«E inaugura un nuovo fronte pastorale».


Alberto Laggia

«Spero che la Chiesa si impegni pastoralmente contro la pedofilia». Don Fortunato Di Noto lo scriveva già nel 1996 in una lettera aperta sul Corriere della Sera. Oltre a piegarsi sulle sofferenze per le vittime, il prete, allora, era tra i pochissimi ad aver intuito le conseguenze deflagranti che un’accusa di pedofilia rivolta a un consacrato avrebbe potuto causare.
Non a caso sarà proprio lui, il prossimo giugno, a volare in Irlanda, invitato dalla Conferenza episcopale di quel Paese sconvolta dallo scandalo-abusi, per portare la sua esperienza di sacerdote che da vent’anni combatte la pedofilia e la pedopornografia on-line.

«Il documento del Papa è una novità assoluta e inaugura un nuovo fronte pastorale: quello contro la pedofilia»: è il primo commento di don Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter, alla lettera pastorale di Benedetto XVI ai cattolici d’Irlanda, uscita nei giorni scorsi dopo i gravissimi episodi di abusi emersi tra il clero irlandese. «Il Papa è chiarissimo, nessuno ha scuse di sorta: chi si macchia di questi atti non deve sottrarsi alla giustizia di Dio, né a quella dei tribunali. Da qui non si torna indietro».

Vede un atteggiamento diverso delle gerarchie ecclesiali nei confronti di questo fenomeno?

«Oggi non c’è più una conferenza episcopale anglofona che non si sia attivata contro la pedofilia, aprendo un centro e un programma di protezione per le vittime».

Dopo i casi in Irlanda, Germania e Austria, può scoppiare in Europa un "ciclone pedofilia" come quello di dieci anni fa negli Usa?

«Gli atti di cui si sono macchiati molti sacerdoti e le coperture date loro da alcuni vescovi sono fatti gravissimi. Mi pare, però, che qualcuno abbia strumentalizzato queste vicende per colpire la Chiesa cattolica».

Che ne pensa della via del risarcimento economico intrapreso dalla Chiesa americana?

«Che si potrebbe prevedere anche in Italia, come Chiesa, un sostegno economico e psicologico alla famiglia dell’abusato. Ma non si usa nei confronti dello Stato lo stesso zelo usato per sottolineare le omissioni della Cei».

A cosa allude?

«Quand’è che anche il Senato, dopo il voto all’unanimità della Camera, approverà la convenzione di Lanzarote, che prevede pene più severe, un fondo per le vittime e tempi più lunghi per la prescrizione dei reati di pedofilia?».

Da dove dovrebbe partire la prevenzione del fenomeno dentro la Chiesa?

«Dai seminari. La selezione va curata di più. Meglio avere meno preti, ma che siano preti. E poi, in una società fortemente erotizzata come la nostra, il seminario deve educare con serenità agli affetti».

C’entra qualcosa il celibato con la tendenza alla pedofilia?

«È una perfetta fola laicista, grettamente anticlericale: se facciamo le proporzioni, gli abusi sessuali sui minori vengono perpetrati molto di più da chi celibe non è. Il vincolo celibatario non c’entra per nulla».

Riduzione allo stato laicale dei sacerdoti pedofili. Concorda con la linea dell’assoluta severità?

«Già il Concilio di Elvira, nel IV secolo, prevedeva l’espulsione dalla comunità ecclesiale di chi si macchiava di questi reati. Se un sacerdote commette questo gravissimo peccato, accertato in via definitiva, non può più fare il prete. D’altra parte, anche la legge va in questo senso: un padre che abusa di un figlio perde la patria potestà».

Insomma un sacerdote che si macchia di pedofilia deve essere ridotto allo stato laicale?

«È inevitabile».

Un personaggio autorevole come monsignor Charles J. Scicluna, "promotore di giustizia" alla Congregazione per la dottrina della fede, ha affermato che «una certa cultura del silenzio è ancora troppo diffusa nella Penisola». Che ne pensa?

«Dico solo che se noi staremo nel silenzio, grideranno soltanto le vittime. E se non grideranno ora, lo faranno dopo. Ma aggiungo anche: se non ascolteremo il grido degli innocenti, come Chiesa, sarà Dio ad ascoltarli e sarà lui a intervenire».

Ma c’è ancora omertà?

«A volte non si sa gestire il problema. Ho ricevuto più volte telefonate di vescovi che mi chiedevano consigli. Quando arriva una segnalazione, o si presenta la famiglia di un abusato, il vescovo deve mettersi in ascolto, deve fare il padre, senza scandalizzarsi; e deve attivare anzitutto ogni forma di protezione della vittima. E saggezza vuole che si sospendano dalle funzioni ministeriali e pastorali i sacerdoti coinvolti».

Lei ha conosciuto più di un sacerdote abusante. Cosa ha consigliato loro?

«Di autodenunciarsi subito».

Ha l’impressione che i silenzi usati dalla Chiesa in passato abbiano compromesso le indagini sui fatti?

«Sì, in alcuni casi».

Ma al contempo Meter è conosciuta come uno dei movimenti più impegnati in Europa contro la pedofilia e in 20 anni ha denunciato qualcosa come 200 mila siti pedopornografici...

«Quando cominciai ero un sacerdote solo. L’anno scorso, quando abbiamo organizzato la XIV Giornata dei bambini vittime della violenza, abbiamo ricevuto l’adesione di 40 diocesi e lo stesso Benedetto XVI ci ha ricordati il 3 maggio al Regina Caeli in piazza San Pietro».

L’ultimo segnale di speranza in questa battaglia?

«Lo scioglimento del partito pedofilo olandese. Ora attendiamo che il nostro Parlamento approvi le norme contro l’apologia di pedofilia».

© Copyright Famiglia Cristiana, 13/2010

Nessun commento: