mercoledì 3 marzo 2010

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI su San Bonaventura: la Chiesa segua il suo ideale di vita casta, povera e obbediente. Appello in favore degli zingari (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa: conformarsi a Cristo, obiettivo di ogni cristiano e programma della Chiesa del III millennio (AsiaNews)

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

La conferma di padre Lombardi: il Papa visiterà Santiago de Compostela e Barcellona in Spagna nel prossimo mese di novembre (Asca e Apcom)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: divenuto Ministro generale dei frati minori, Bonaventura intervenne talvolta con una certa severità per eliminare abusi (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il Papa: la Chiesa è resa luminosa dalla fedeltà alla vocazione dei suoi figli (Sir)

Notizie "in diretta" dall'udienza dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio

Crocifisso, la Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso del governo italiano (Sir)

Il sacerdote e il mondo digitale: echi del messaggio di Benedetto XVI (Carmen Elena Villa)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

Sembra che l'inchiesta sulla "cricca" punti direttamente verso il Vaticano. E' tempo che la Santa Sede prenda i dovuti provvedimenti

Il falsario della Sindone? Doveva essere Superman (Andrea Tornielli)

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera

Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: LOMBARDI, VISITA A BARCELLONA TESTIMONIA VALORE GAUDI'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 mar.

"La visita che Benedetto XVI compira' a Barcellona domenica 7 novembre rappresenta un atto significativo di apprezzamento per la figura di Antonio Gaudi' e per la chiesa della Sagrada Familia - da lui iniziata 127 anni fa e della quale il Papa consacrera' la navata centrale che e' stata recentemente completata - un centro di grande significato spirituale europeo".
Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
La costruzione dell'edificio - visitato ogni anno da due milioni di persone - procede da allora ed e' divenuta il simbolo del cattolicesimo catalano, in una Spagna dove la secolarizzazione avanza a tappe forzate. Gaudi, del quale si celebra quest'anno il 150esimo della nascita, e' l'unico architetto che in eta' moderna abbia dedicato la propria vita a un'impresa non piu' tentata da secoli: l'edificazione di una cattedrale, dedicata alla "Sagrada Familia", costruita solo ed esclusivamente con le offerte "de los pobres". E che mori' povero come loro, investito da un tram nel 1926. Fu portato all'ospedale della Santa Croce e spiro' dopo tre giorni di agonia. Aveva lavorato al progetto per oltre 40 anni, dedicando completamente a questa impresa gli ultimi 15 della sua vita.
Questa dedizione tanto intensa ha una spiegazione, oltre all'enormita' dell'opera, anche nel fatto che Gaudi' definiva molti particolari man mano che la costruzione avanzava, ispirato dall'architettura neogotica, con torri coronate da cuspidi di forma geometrica, coperte di ceramiche con colori vivaci, che vennero probabilmente influenzate dal cubismo (furono finite attorno al 1920).
All'interno anche un gran numero di decorazioni elaborate che vengono ricondotte allo stile dell'Art Nouveau.
Nel cantiere lavorano oggi un centinaio di operai e "lo spirito degli inizi non e' andato perduto", ha spiegato in un'intervista a "Trenta giorni" padre Luis Bonet, parroco della Sagrada Familia e vicepostulatore della causa. Padre Bonet, figlio di un architetto che collaboro' con Gaudi', e' impegnato a raccogliere testimonianze di grazie ricevute per intercessione dell'architetto, soprattutto disoccupati che trovano lavoro, ma anche guarigioni inaspettate.
"Nulla ancora di provato - ha tenuto a specificare - ma intanto sono segni. Segni che provengono da Barcellona, ma anche dal Messico, dall'Argentina, dal Cile". La tomba di Gaudi' e' sempre adorna di fiori: "Durante la guerra civile - ha raccontato il sacerdote - tentarono anche di profanarla. E di bruciare la chiesa".
Certamente la chiesa della Santa Famiglia - afferma alla Radio Vaticana il cardinale Luis Martinez Sistach - e' un tempio con un significato artistico, biblico, teologico, spirituale e catechetico, unico nel mondo. Ringraziamo per questa visita che consideriamo come un dono di Dio".
"Ci dobbiamo preparare spiritualmente - aggiunge il porporato - con la preghiera, con la conversione e anche con la solidarieta' verso i poveri. Dobbiamo crescere nella solidarieta' in questo momento di crisi economica e lo stiamo facendo.
Quasi tutte le parrocchie e tutte le istituzioni, le scuole cattoliche, le comunita' religiose, le associazioni e i movimenti della Chiesa sono generosi: condividono quello che hanno. Credo che dobbiamo ringraziare Dio per questa generosita' anche della societa' civile che e' sensibile a queste necessita'".
Gli stessi sentimenti confida alla Radio Vaticana anche l'arcivescovo di Santiago de Compostela, mons. Julian Barrio Barrio, che sottolinea come quello del Papa sara' il viaggio di "un pellegrino della fede", compiuto "dando una testimonianza di Cristo risorto".
"Per noi - sono le parole del presule - e' veramente una grande gioia poter accogliere qui il Santo Padre. Questo senz'altro ci aiutera' a tutti ad animare la nostra speranza cristiana in un momento in cui veramente abbiamo bisogno di questo impulso spirituale. Il momento che stiamo vivendo non e' facile. Comunque, penso che l'Anno Santo Compostelano, soprattutto con questa visita del Santo Padre, ci aiutera'".
"Dobbiamo - spiega l'arcivescovo di Santiago di Compostela - rivitalizzare la nostra fede per rivitalizzare la convivenza sociale e tutto quello che riguarda le preoccupazioni che stiamo vivendo. Questa rivitalizzazione verra' dalla luce della fede e ci aiutera' a trovare le soluzioni adatte - che tutti noi desideriamo - conformi a questi principi e fondamenti della nostra fede". E' la seconda volta che Benedetto XVI si reca in Spagna dopo la visita del 2006 a Valencia in occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie. Il Papa tornera' poi una terza volta in Spagna nell'agosto 2011 per la Gmg di Madrid.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: