mercoledì 17 marzo 2010

Il Papa: «La vera teologia non è arrogante» (Avvenire)


Vedi anche:

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Card. Brady: Mi vergogno e mi scuso, ora riflessione (Apcom)

Pedofili, Papa venerdi firma lettera agli irlandesi

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Romano Canavese: "Vi rinnovo l’invito a custodire e coltivare i genuini valori della vostra tradizione e della vostra cultura, che si radicano nel Vangelo" (Discorso)

Le rane dalla bocca larga della curia hanno accusato il colpo?

IL PAPA: FIRMERO' VENERDI' LA LETTERA PER GLI IRLANDESI

Il Papa: Nella notte oscura della Croce appare tutta la grandezza dell’amore divino; dove la ragione non vede più, vede l’amore (Sir)

Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti rivelano che i servizi segreti dell'est spiavano Wojtyla con microspie e teleobiettivi (Izzo)

Messaggio del Papa ai giovani: il commento di p. Jaquinet (Pontificio Consiglio) e don Anselmi (Cei)

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

La conferenza episcopale tedesca non esclude che papa Benedetto XVI si rivolga in settimana alle vittime degli abusi sessuali in Germania (Agi)

Legionari di Cristo: chiusa la visita apostolica, le conclusioni a mesi

Pedofilia, circolare del Papa per tutta la Chiesa? (La Rocca)

PAPA/ Sapelli: sugli scandali la Chiesa non ceda alla logica dei suoi nemici (Sussidiario)

"La Stampa" tenta di "processare" il Papa in Baviera ma ottiene l'effetto esattamente contrario!

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)

Il "figliol prodigo", una parabola che parla di ateismo (Benedetto Ippolito)

Portavoce vaticano: nessun Vescovo coinvolto negli abusi in Brasile. Padre Lombardi smentisce le notizie diffuse dai media (Zenit)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Mons. Ackermann (Treviri): alcuni casi di pedofilia insabbiati. I vescovi abbracciano con sempre maggior decisione la «trasparenza» chiesta dal Papa (Conte)

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

L'obbligo del celibato cattolico risale ai primordi, ma le eccezioni sono frequenti. Non c'entra con la pedofilia: stessa incidenza nei protestanti (Bertoncini)

Governo e vescovi inglesi presentano la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

UDIENZA DEL MERCOLEDì

Il Papa: «La vera teologia non è arrogante»

"C'è un modo arrogante di fare teologia, una superbia della ragione che si pone sopra alla Parola di Dio". Lo ha detto il Papa durante l'udienza generale in piazza san Pietro, dedicata oggi alla figura di san Bonaventura. Secondo Benedetto XVI, tuttavia, c'è anche "un modo diverso di fare teologia, mossi dall'amore di Dio, ed è quello di qualcuno che fa teologia perché cerca di conoscere meglio l'Amato". Il Papa, citando il grande teologo francescano di epoca medievale, ha sottolineando che "l'amore si estende oltre la ragione, vede di più. Dove la ragione non vede più, vede l'amore". Per Benedetto XVI, tale conclusione "non è testimonianza di una devozione senza contenuto ma un'espressione limpida e realistica della spiritualità francescana.
Per Benedetto XVI dunque "la vera teologia" non è né arrogante né superba e ha "un'altra origine: conoscere meglio l'amato. Questa è la vera natura della teologia". "Nella notte oscura della Croce - ha detto nella catechesi - appare tutta la grandezza dell'Amore Divino; dove la ragione non vede più, vede l'amore". "Tutto questo non è anti-intellettuale e non è anti-razionale: suppone il cammino della ragione, ma lo trascende nell'amore del Cristo crocifisso", ha spiegato agli oltre 11 mila fedeli riuniti in piazza san Pietro per l'Udienza del mercoledì, nella quale ha accostato san Bonaventura da Bagnoregio a san Tommaso d'Aquino. "Entrambi - ha ricordato - hanno scrutato i misteri della Rivelazione, valorizzando le risorse della ragione umana, in quel fecondo dialogo tra fede e ragione che caratterizza il Medioevo cristiano. Per san Tommaso il fine supremo, al quale si dirige il nostro desiderio è: vedere Dio. Per san Bonaventura il destino ultimo dell'uomo è invece: amare Dio. Per ambedue il vero è anche il bene, ed il bene è anche il vero; vedere Dio è amare ed amare è vedere. Si tratta di accenti diversi di una visione fondamentalmente comune".
Nell'elaborazione del tema del "primato dell'amore" san Bonaventura trovò una fonte negli scritti di Pseudo-Dionigi: "nella salita verso Dio - ha chiarito il Papa - si può arrivare ad un punto in cui la ragione non vede più. Ma nella notte dell'intelletto l'amore vede ancora - vede quanto rimane inaccessibile per la ragione. L'amore si estende oltre la ragione, vede più, entra più profondamente nel mistero di Dio". "Tutta la nostra vita - ha concluso Ratzinger, citando ancora san Bonaventura - è un pellegrinaggio, una salita verso Dio. Ma con le nostre sole forze non possiamo salire verso l'altezza di Dio. Dio stesso deve aiutarci, deve tirarci in alto. Perciò è necessaria la preghiera. La preghiera, comedice il Santo, è la madre e l'origine della elevazione.
Al termine dell’udienza a Benedetto XVI è stata conferita la cittadinanza onoraria di Romano Canavese, paese natale del suo Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone. In piazza san Pietro, oggi, anche la fiaccola benedettina “per la pace”, proveniente da Colonia e diretta a Cassino per le celebrazioni della festa di san Benedetto.

© Copyright Avvenire online

3 commenti:

Miserere ha detto...

L'avrà detto per Hans Kung? :-)))))

Anonimo ha detto...

Rainews 24 rende note le piacevolezze di Kueng:
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=138962
In Vaticano invece si dorme della grossa o forse han fatto spallucce.
Alessia

euge ha detto...

Purtroppo, conosco bene RAI News 24............!

Purtroppo, conosciamo bene come non opera la Sala stampa e la Segreteria di Stato in queste situazioni.
Che ne dite di passare all'azione? TROPPO DIFFICILE?