giovedì 18 marzo 2010

La Merkel sta col Vaticano: «Pedofilia non solo nella Chiesa» (Il Giornale)


Vedi anche:

La strategia del Papa contro la pedofilia nel commento di John Allen

Cosa c’è dietro gli scandali dei preti pedofili? L'analisi di Massimo Introvigne

Su rainews24 e raitre Corradino Mineo sta leggendo praticamente tutto l'articolo di Kung

Benedetto XVI esprime pubblicamente la sua «profonda preoccupazione», il suo «dolore», per lo scandalo-pedofilia che «scuote» la Chiesa (Gasparroni)

Le offese di Kung al Papa in prima pagina su Repubblica nel silenzio generale

Irlanda: la reazione affettuosa dei fedeli all'omelia del card. Brady

Pedofilia, il Papa: servono pentimento, rinnovamento e guarigione. Il puntuale e straordinario commento di Salvatore Izzo

Il Papa ai Luterani: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo" (Discorso "a braccio")

CHI SONO GLI AVVERSARI E I DETRATTORI DI BENEDETTO XVI SULLO SCANDALO DEL CLERO PEDOFILO? (Giannino)

Medjugorje, il cardinale Ruini guiderà la commissione di indagine (Izzo)

Il Papa: c'è un modo arrogante di fare teologia. Benedetto accende la fiaccola benedettina per la pace (Izzo)

Il 19 marzo la lettera del Papa ai fedeli irlandesi (AsiaNews)

Il cardinale Brady: la Lettera del Papa, fonte di rinnovamento per la Chiesa irlandese (Radio Vaticana)

Il Papa: lettera all'Irlanda per guarigione dopo il pentimento (Izzo)

Il Papa: "C’è un modo arrogante di fare teologia, una superbia della ragione, che si pone al di sopra della parola di Dio. Ma la vera teologia, il lavoro razionale della vera e della buona teologia ha un’altra origine, non la superbia della ragione. Chi ama vuol conoscere sempre meglio e sempre più l’amato" (Catechesi)

Pedofilia, Kung accusa il Papa di essere il principale responsabile della dissimulazione da decenni: Attendiamo la RISPOSTA del Vaticano

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Card. Brady: Mi vergogno e mi scuso, ora riflessione (Apcom)

Pedofili, Papa venerdi firma lettera agli irlandesi

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

PAPA/ Sapelli: sugli scandali la Chiesa non ceda alla logica dei suoi nemici (Sussidiario)

"La Stampa" tenta di "processare" il Papa in Baviera ma ottiene l'effetto esattamente contrario!

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

L'obbligo del celibato cattolico risale ai primordi, ma le eccezioni sono frequenti. Non c'entra con la pedofilia: stessa incidenza nei protestanti (Bertoncini)

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

La Merkel sta col Vaticano: «Pedofilia non solo nella Chiesa»

di Redazione

Nel pieno delle polemiche per lo scandalo degli abusi sessuali commessi dai sacerdoti tedeschi, scende in campo Angela Merkel, per richiamare alla responsabilità non soltanto la Chiesa cattolica, ma l’intera società.
In un discorso dinanzi al Parlamento, il cancelliere tedesco ha detto che il dramma degli abusi sessuali sui bambini è un problema che riguarda non solo il Vaticano. «Non ha senso, anche se i primi casi (di abusi) sono nella Chiesa Cattolica, concentrarsi su un gruppo. Questo è qualcosa che è accaduto in molte area della società», ha detto.
«Gli abusi sessuali sui bambini sono un crimine atroce e c’è soltanto una possibilità, cioè che la nostra società si occupi di questi casi», ha aggiunto Merkel durante il dibattito in Parlamento. «E questo significa - ha spiegato - cercare la verità e fare chiarezza su tutto quello che è successo». Oltre 250 sono i casi di pedofilia nelle scuole cattoliche secondo i rapporti dei mezzi di comunicazione tedeschi. Nei Paesi Bassi oltre 200 cattolici hanno riferito d’essere stati abusati da esponenti della Chiesa, spesso riportando fatti avvenuti decenni fa.
Il cancelliere Merkel ha accettato inoltre la proposta di una tavola rotonda in programma per il mese prossimo per discutere come migliorare la protezione dei ragazzi con i vertici della Chiesa cattolica e di quella protestante ma anche con gli insegnanti, le vittime e gli esponenti della società civile. Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, Robert Zollitsch, ha chiesto scusa alle vittime degli abusi. L’arcivescovo ha inoltre assicurato ieri ai capigruppo dei partiti rappresentati al Bundestag, la Camera dei deputati, che la Chiesa cattolica si impegna a garantire «chiarezza» e «trasparenza» sul tema degli abusi sessuali su minori. Secondo un comunicato diffuso dalla Conferenza episcopale, Zollitsch ha incontrato ieri mattina i capigruppo dei liberal democratici, Stefan Ruppert (Fdp), dei Verdi, Josef Winkler, dei social democratici, Siegmund Ehrmann (Spd), e dei conservatori, Maria Flachsbarth (Cdu-Csu).
I leader parlamentari, sottolinea la nota, hanno concordato che il problema degli abusi sessuali non riguarda soltanto la Chiesa, ma tutta la società, attestandosi sulla stessa posizione espressa anche dalla cancelliera Merkel.Cresce intanto nel Paese lo sconcerto per lo scandalo degli abusi sessuali negli ambienti cattolici.
Sulla questione, Benedetto XVI ha espresso pubblicamente ieri la sua «profonda preoccupazione», il suo «dolore», per lo scandalo-pedofilia che «scuote» la Chiesa. Il Papa ha detto che ora la via da seguire è quella del «pentimento» e del «rinnovamento». Questi gli obiettivi indicati dal Pontefice annunciando ieri, durante l’udienza generale in piazza San Pietro, che venerdì - giorno di San Giuseppe - firmerà la sua Lettera pastorale ai fedeli d’Irlanda, uno dei Paesi più colpiti dalla piaga degli abusi su minori commessi da sacerdoti.

© Copyright Il Giornale, 18 marzo 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nella Cdu i cattolici qualcosa contano almeno come numero. Però tutte queste storie hanno rafforzato di molto la Merkel all'interno del partito, che penso che forse Kohl si sia pentito di aver riunificato la Germania a suon di miliardi di marchi versati a Gorbachov. Eufemia