domenica 21 marzo 2010

Lettera del Papa agli Irlandesi, un documento che non cerca scusanti mai scritto prima da un Pontefice (Fabrizio)


Vedi anche:

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

La lettera del Papa monopolizza l'attenzione dei media mondiali

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Un Papa, due Chiese. Quello scisma strisciante che divide il mondo cattolico (Fontana)

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Un'Italia anticristiana (Ernesto Galli Della Loggia)

Following the Vatican (Rodari)

A Benedetto XVI non manca certo il coraggio (Levi che sale in cattedra sulle riforme che il Papa dovrebbe fare)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Il Papa: «I’m truly sorry», espressione più forte del "sono dispiaciuto" della versione italiana. Benedetto XVI ha voluto denunciare anche la tendenza «ad evitare approcci penali» (Tornielli)

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

La lettera del Papa rappresenta indiscutibilmente una svolta e indica una linea di condotta pensata per tutta la Chiesa (Conte)

Presentata la lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda. Sul sito della Santa Sede un'ampia documentazione

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Un documento che non cerca scusanti mai scritto prima da un Pontefice

Il briefing con padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana

Nina Fabrizio

CITTà DEL VATICANO

Un documento mai scritto prima da un Papa, che non cerca scusanti e che non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Un testo che può risultare «utilissimo» anche in riferimento ad altri Paesi dove siano emersi casi di preti pedofili, ma che Benedetto XVI ha voluto specifico e approfondito sulla Chiesa d'Irlanda sconvolta da due scioccanti rapporti governativi su decenni di abusi commessi da religiosi e insabbiati dai loro superiori.
Così padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, ha presentato in un briefing l'attesa Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda invitando a «non sottovalutare» una missiva «consistente», «onesta», caratterizzata da passaggi «estremamente forti», che esprime una «chiara attribuzione di responsabilità» ai vescovi e che chiede «verità, consapevolezza, conversione e impegno». Lombardi ha dapprima chiarito quale sia stato l'impegno di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa fin dai tempi in cui era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. «È chiaro a tutti – ha detto – come il Papa sia stato una guida nel superare le passate culture del silenzio e del nascondimento». Poi il portavoce vaticano, pur premettendo che nella Lettera «non ci sono indicazioni precise» di carattere «giuridico e tecnico» perchè rappresenta un documento «pastorale», ha comunque evidenziato i passaggi del testo da cui evincere quale condotta il Papa indichi ai vescovi di fronte agli atti di pedofilia. Atti qualificati, ha spiegato, «sia come peccati sia come crimini da trattare in sede di giustizia, sia ecclesiastica che civile».
Si tratta, ha aggiunto, di «due percorsi paralleli» a cui i sacerdoti «operando in vari Paesi del mondo» sono sottoposti, per quanto riguarda la sfera civile, «secondo le norme e le leggi vigenti in quei Paesi». A questo proposito padre Lombardi ha ricordato quanto spiegato già da mons. Charles J. Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della fede, secondo cui «il segreto istruttorio» previsto in ambito canonico non significa «un silenzio universale su tutto». L'indicazione del Papa, ha tirato le somme Lombardi, è precisa: «Collaborare con le autorità seguendo le norme dei Paesi in cui si vive». «Ma non dimentichiamoci – ha aggiunto – che ci sono anche quelle della Chiesa», come ad esempio «l'allontanamento dal ministero».
«La lettera del Papa esprime delle chiare scuse alle vittime degli abusi?», hanno chiesto i giornalisti.
«Il Papa stesso spiega che si tratta di un lungo cammino, non pensa di aver con questo risolto tutto», ha replicato Lombardi.

© Copyright Gazzetta del sud, 21 marzo 2010

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito della ricezione della Lettera un primo commento di DT:
Woops! The anti-catholic Times ...
http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100030737/whoops-the-anti-catholic-times-jumps-the-gun/
Alessia

laura ha detto...

Cosa vogliono di più? Sembra una lettera paolina. Credo che questi scritti di Papa Benedetto resteranno attuali finché ci sarà la Chiesa su questa terra, in attesa della Gerusalemma Celeste. E'un Papa dello Spirito Santo.